• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce da seme

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un dubbio. Un po' di tempo fa ho piantato 4 noci...un po' per gioco, per vedere cosa ne viene fuori. Oggi ho controllato e ho visto che sono ancora così com'erano quando le ho piantate. Qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per germogliare? grazie :Saluto:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Le ho messe con il diametro maggiore (non so se si dice così) in verticale. Non so se ho sbagliato, ma ti ripeto...l'ho fatto senza grandi speranze.
 
S

stevenz

Guest
Ne ho una a casa alta piu' di un metro.Se sei della zona(siracusa), te la regalo.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie ma pur volendo...è un po' difficile che riesca ad arrivare dalle tue parti :eek:k07: sono dell'abruzzo. Comunque il dubbio rimane. Se te lo ricordi puoi dirmi quanto tempo ho impiegato la tua per germogliare?
 
G

Ghiotto

Guest
§Ciao Mariana P .................che bello ritrovarti anche qui. Ammiro moltissimo la tua voglia di seminare noci. Lo sai che voglio provarci anche io?????????
Penso che a rigor di logica essendo il guscio molto duro e grosso..............ci occorre molto tempo. >Sinceramente non ho mai provato e nemmeno ho la piu' pallida idea di come da seme si possa ottenere l'albero di noce. Voglio proprio provare,sai che fo'????????????????? Stasera ,anzi subito, metto una noce nel cotone bagnato in un bicchiere se germoglia lo metto nel terreno............................................ti farro' sapere.
Da quanto li hai seminati??????????????????????????????????
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao Ghiotta :eek:k07: effettivamente anche io avevo pensato alla questione del guscio ma è davvero un po troppo...penso sia quasi un mesetto, non sapendo se c'è ancora speranza ho pensato di chiedere...se ho fallito almeno libero i vasi :lol: anche perchè l'ho fatto più come esperimento che per una vera e propria voglia di avere alberelli di noce :rolleyes: però mi piacerebbe vederli germogliare e seguirne la crescita...:martello: fammi sapere dell'esperimento con il cotone...magari fanno più in fretta :D
 
G

Ghiotto

Guest
Io ho messo una noce compreso di guscio nel cotone bagnato. Mi sorge un dubbio : ma il guscio si lascia??????
Poi visto che ho cestino di frutta secca .......................ho preso anche una nocciola e una mandorla. Queste ultime pero' le ho inserite nel cotone bagnato levandogli il guscio...........................ti faro' sapere cosa nasce e se nasce.Ciao Mariana
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io so che si devono schiacciare un po' sia le noci che le mandorle e poi si mettono in un vasetto con la terra e si bagna ogni tanto, così mia suocera c'è riuscita. Ciao.
 
G

Ghiotto

Guest
Ciao Elisa, quindi anche la noce devo schiacciarla un po' ........per facilitare la germinazione?????????????
 

Elysa

Giardinauta Senior
Credo proprio di sì. C'è molto gusto a farlo credo, già per me è stato bello perché ho trovato due noci sotto un albero da cui gia spuntava la piantina, le ho messe nei vasetti l'anno scorso e ora sono in piena terra e hanno cacciato le gemme nuove. Mia sorella invece mi ha trovato una mandorla un mesetto fa con la piantina già spuntata e ora si trova in vasetto e sta crescendo bene. Si sa, chissà quando diventeranno alberelli fruttiferi ma vuoi mettere la soddisfazione? Ciao
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, allora forse non ci sono molte speranze di vederli germinare...però magari li tengo un'altro po' e vediamo che ne viene fuori...:D oppure potrei provare a dissotterrarli e schiacciarne un paio. vi farò sapere, ciao ciao :Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia noce è nata dal seme, ma come Elysa, l'ho prelevata già mezza germogliata da sotto a un albero in campagna.
Con le noci acquistate non sempre si ha successo, dipende dalla noce; a volte i frutti destinati alla vendita vengono trattati con prodotti chimici molto aggressivi per sbiancarne la buccia e renderla pulita, poi vengono conservate in ambienti climatizzati e a volte anche in atmosfera alterata per prolungarne la durata.
Non escludo che possano essere anche sottoposte a trattamenti di sterilizzazione proprio per evitare che, arrivata la primavera, possano germogliare in negozio!
L'operazione ha successo se il venditore le ha comprate "non trattate".
E poi bisogna aspettare la tempreatura giusta per il numero di giorni necessario alla germinazione.
Forse il noce ha bisogno di caldo-umido per un periodo molto lungo, è un albero molto lento anche nella ripresa primaverile, mette le foglie più tardi rispetto ad altri e le perde per primo in autunno.
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie a Mariana per aver sollevato l'argomento.........e grazie dei vostri preziosi consigli.
Ieri con un coltello ho aperto un po' il guscio e l'ho riposto nel bicchiere con acqua e cotone............pero' forse e' vero le noci per alimentazione vengono trattate.........
Aspetto fine estate per raccogliere le noci sotto gli alberi mi sembra la cosa piu' favorevole per tentare di far crescere un noce dal seme.
Io adoro questi 'esperimenti'........................un po' e' anche colpa di questo forum che ha maggiormente potenziato la mia passione per la semina in genere............il bello e' che non ho il terreno ma...................tanti tanti vasi !!!!!!!!!!!!! ciao amiche
 
G

Ghiotto

Guest
No Patrizia............ne ho 1 ,basta e mi avanza!!!!!!!!!!!! Dovremo trovare un termine tra Albero naturale e Bonsai..........
L'arte del Bonsai e' tutta particolare e precisa, nel senso che durante la crescita devono essere eseguiti dei tagli ben precisi per il mantenimento della forma ..........
Io adoro coltivare da seme ma desidero fortemente lasciare che cresca spontaneamente. Quindi il termine mio sara' Albero spontaneo in vaso. Ciao
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
CIAO!...Ti racconto la mia esperienza..:cool3:........2 anni fa nel mese di novembre ho messo in un vaso 5 noci gettate cosi', alla rinfusa e dopo ho coperto con altro terriccio.....il primo germoglio l'ho visto a gennaio...poi il secondo a febbraio.....cosi' di giorno in giorno diventavano sempre piu' alte e belline:love:............poi li ho messse in 2 vasi differenti con terra normale di campagna e sono cresciute un altro po'..........proprio questa mattina li ho cambiate di vaso mettendole in un vaso piu' grandetto con terriccio e stallatico........:D......... adesso sono senza foglie e alte 18 cm:froggie_r
 

claudexlapaix

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'anno mi voglio cimentare in questa avventura e ho chiesto ad una amica che ha dei noci se mi da 5/6 noci, mi piace seminare piante e vederle crescere e dopo essere riuscita con un dattero che ora ha 6 anni, quest'anno voglio provare con noce, melograno e calicanto. Guardando su internet ho notato che la semina va fatta in primavera, in natura potrebbe essere che passato l'inverno fra umidità ,visto che solitamente le noci cadono e sopra le foglie che mantengono l'umido, e gelate poi il guscio si apre e da li permette la germogliazione. Per noi è sufficiente piantarle in primavera. Su una delle pagine che ho trovato scrivono:
La prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto. Non serve un grandissimo recipiente: anche il noce come tutti gli alberi nascendo da un seme dà vita prima ad un germoglio e una piantina.Quindi un vasetto nero di plastica sarà sufficiente se non ne avete uno piccolo di cotto. E’ importantissimo però cosa inserite nel terreno. Il terriccio universale può andar bene, meglio se condito con del concime organico, ed è altrettanto necessario non dimenticare che qualsiasi seme se presente in un ambiente troppo umido rischia di marcire. Per evitare ciò vi consigliamo di mettere uno strato di argilla espansa alla base del vaso: aiuterà a mantenere il giusto tasso di umidità evitando ristagni dannosi e le conseguenti muffe.

Si arriva quindi alla scelta del seme: preferite delle noci raccolte in natura o eventualmente non trattate. Non si può pensare di poter far germogliare il noce partendo dai gherigli trattati chimicamente per essere sbiancati. Provate a chiedere al vostro vivaista di fiducia o cercate in rete persone che possano aiutarvi in tal senso. Il periodo adatto per la semina è la primavera. Create quindi una piccola buchetta all’interno del vaso da ricoprire con il terriccio, verificando che non si asciughi completamente la terra.

Questo dovrebbe essere sufficiente per ottenere in 2-3 settimane un germoglio di noce pronto a svilupparsi velocemente.
 
Alto