• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ;riproduzione dal seme .

steff

Florello
Ciao ,volevo farvi partecipe del mio sistema per riprodurre il ciclamino partendo dai semi :ros:.....

Questi sono i semi ,ma la foto è di oggi ed ovviamente non sono ancora maturi ,anzi io li taglio fino a maggio ,poi li lascio sulla pianta e raggiungono la grandezza di una nocciola sbucciata:

miste057.jpg


Quando il semone è maturo ,lo taglio con un pezzetto di stelo e lo interro con lo stelo che esce fuori dalla terra .

questi sono i piccoli germogli di ciclamino nati dai semi interrati a luglio 2009 :

miste031-1.jpg



miste036.jpg



Oggi ,mi sono messa all'opera e li ho estirpati ...

miste037-1.jpg



segue.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
Sono ancora piccolissimi ,ma cresceranno molto ora che li trapianto e qualcuno fiorirà a novembre prossimo ,ecco li ho trapiantati a gruppetti di 5 :

miste048.jpg


Questo vaso è sempre in ombra ,all'esterno .

questo è il risultato ottenuto con lo stesso lavoro fatto 3 anni fà :


miste051.jpg


Hanno riempito il vaso ,e dal momento che dietro c'è la jacobinia io devo annaffiare sempre in'estate ,ma il ciclamino non perde mai del tutto le foglie e resta in ciclo continuo !!!

ecco ,niente di chè ....se volete provarci ,avrete molte soddisfazioni :eek:k07:....:Saluto: steff .
 

mazinga

Master Florello
Anch'io mi sono accorto che quelle palline erano i semi in quanto se lasciate sulla pianta si aprono liberando dei semini e mi trovavo parecchie piantine e non capivo da dove arrivassero
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Steff x la foto-lezione :D.
Molto interessante e proverò sicuramente.
Vale x tutti i ciclamini penso, xkè io ho una pianta di quelli a fiore grande e bicolore, provenienza regalo di natale :confuso: e ora è a 2a fioritura :hands13:
Vedo che i tuoi ciclamini rossi sono bellissimi...ma mi sembano di quelli piccolini o mi sbaglio?
 

steff

Florello
Grazie Steff x la foto-lezione :D.
Molto interessante e proverò sicuramente.
Vale x tutti i ciclamini penso, xkè io ho una pianta di quelli a fiore grande e bicolore, provenienza regalo di natale :confuso: e ora è a 2a fioritura :hands13:
Vedo che i tuoi ciclamini rossi sono bellissimi...ma mi sembano di quelli piccolini o mi sbaglio?


Ciao Verdi ,grazie :ros:.No , la pianta madre ha i fiori molto grandi ha 6 anni ,il suo bulbo è il doppio di una palla da tennis .Calcola che nell'ultima foto i ciclamini a destra hanno il bulbo grande come una noce ...sono giovanissimi ,mentre nel vaso a sinistra sono più piccoli i bulbi come una nocciola ,li ho messi la primavera scorsa ....c'è da dire che io non uso concimi e neanche antiparassitari ,quindi non sono pompati .Se tu a maggio non toglierai più i fiori appassiti loro produrranno i semi che saranno pronti quando poggiano il terreno ,e allora tutta la pianta essendo in vaso andra in riposo cominciando anche ad ingiallire le foglie .Però i semi devono essere annaffiati altrimenti seccano ,ecco perchè li tengo in piena terra .:Saluto: steff .
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie per la foto-lezione così ho capito meglio come fare coi semi .... visto che ti ho già copiato per la sistemazione dei ciclamini nel vaso (sto ancora pensando al rampicante da mettere insieme) continuo a copiarti :) così farò morire d'invidia le mie amiche :lol:
 

steff

Florello
Grazie per la foto-lezione così ho capito meglio come fare coi semi .... visto che ti ho già copiato per la sistemazione dei ciclamini nel vaso (sto ancora pensando al rampicante da mettere insieme) continuo a copiarti :) così farò morire d'invidia le mie amiche :lol:

:love_4:....tu li hai sollevati da terra .....vero??? Copia ,copia ...per me è un complimento :ros:,grazie Luisa !!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti,sono molto belli:love:anche io li semino spesso però aspetto che la pallina coi semi cominci ad aprirsi e li tiro fuori,il risultato alla fine è lo stesso:)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: grazie la foto-lezione é interessante.Ho controllato i miei,quelli a foglia piccola hanno questa pallina ma il ciclamino grande no,spero che valga anche per lui :Saluto:
 

steff

Florello
Complimenti,sono molto belli:love:anche io li semino spesso però aspetto che la pallina coi semi cominci ad aprirsi e li tiro fuori,il risultato alla fine è lo stesso:)


:love_4: grazie lill@ ,è stato un caso .ho voluto provare ad interrare credendo che i semi erano pronti ed ha funzionato sempre ;continuo in questo modo così mi evito tutta la trafila per farli asciugare :eek:k07:





:flower: grazie la foto-lezione é interessante.Ho controllato i miei,quelli a foglia piccola hanno questa pallina ma il ciclamino grande no,spero che valga anche per lui :Saluto:

Lo sai non saprei ,!!!!!se fossero ibridi non penso facciano i semi .Da te a palermo dovrebbero iniziare prima a fare i semi ,per via che non sopportano il caldo ...vero?? :love_4:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Si infatti i piccoli sono giä a seme e farö come hai fatto tu,ma il grande credo sia un ibrido :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
:love_4:....tu li hai sollevati da terra .....vero??? Copia ,copia ...per me è un complimento :ros:,grazie Luisa !!!

Sì sì li ho sollevati da terra il giorno stesso, al più piccolo ho trovato subito la posizione giusta e adesso è più bello di prima, mentre quello grosso ha un bulbo enorme e l'ho spostato tre volte perchè non mi sembrava mai messo giusto, poi ho tolto le foglie e i fiori vecchi, adesso è un po' sofferente ma si riprenderà ..... grazie a te :love_4:
 

steff

Florello
Sì sì li ho sollevati da terra il giorno stesso, al più piccolo ho trovato subito la posizione giusta e adesso è più bello di prima, mentre quello grosso ha un bulbo enorme e l'ho spostato tre volte perchè non mi sembrava mai messo giusto, poi ho tolto le foglie e i fiori vecchi, adesso è un po' sofferente ma si riprenderà ..... grazie a te :love_4:

Grazie:ros: luisaa, vedrai si riprende benissimo ,purtroppo non amano gli spostamenti ; ma una volta ambientati ti daranno molte soddisfazioni .Purtroppo a Natale vengono messi in casa perchè fanno tanto clima natalizio e vengono sacrificati perchè non reggono il caldo delle case !! Tu fai finta che dai l'acqua al rampicante (che non c'è) ma solo se il terreno è secco ,così loro allungheranno le radici (molto piccole ) in quella direzione e l'acqua sul bulbo non ci capiterà mai ,neanche per errore .steff .:Saluto:
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ciao stef,i miei sono gia' grandi come una nocciola o quasi,insomma piu' grandi dei tuoi..che devo fare?lasciarli cmq fino a maggio?che significa che li tagli e li lasci sulla pianta?ciao e grazie.
 

Allegati

  • CICLAMINO (1)..jpg
    CICLAMINO (1)..jpg
    89,1 KB · Visite: 2.032

steff

Florello
ciao stef,i miei sono gia' grandi come una nocciola o quasi,insomma piu' grandi dei tuoi..che devo fare?lasciarli cmq fino a maggio?che significa che li tagli e li lasci sulla pianta?ciao e grazie.


Ciao Serena ,è vero sono belli grandi già !!! Quando vedi che sono poggiati sul terreno ( ci vanno da soli ,non chiedermi come lo fanno ,ma .....lo fanno ) ,li tagli con un pezzetto di stelo (ma solo per individuarli ) e l'interri quel tanto che vengono coperti dal terriccio ,lasciando il gambo fuori .Io l'interro vicino al bulbo madre sotto le foglie ,così stanno all'ombra e all'umido .
 

Merilina

Aspirante Giardinauta
I ciclamini

Molto interessante questa lezione, seguirò il Tuo metodo, speriamo con successo --- non è che hai qualche suggerimento per i rampicanti che fioriscono anche in piena ombra?????
Merilina
 
Alto