Non dimenticatevi di non buttarla via,ma di concimarci le vostre piante in vaso,le aiuole,l'orto i frutteti.
per quel che mi riguarda,fuorchè sulle piante grasse,la metto pappertutto.Per ora mettetela sopra sopra,che è anche un piccolo aiuto per le gelate.A primavera razzolate un po' la terra per mescolarla,senno' sopra forma una specie di crostone.
Ha un effetto miracoloso sulle calle.Provare per credere
e aproposito: io per accendere il camino uso una zolletta che puzza di petrolio e rimane accesa a lungo. Dopo anche la cenere puzza un po di petrolio. Pensi che alle piante faccia male?
male male,allontani le formiche.....ahahahahah!non credo che faccia male a nessun tipo di pianta.Comunque alle piante grasse non la do' xche' trattiene un pò troppo umido.Da quello che so',la cenere contiene molto potassio,che pero' a contatto con l'umido quasi svanisce(cercasi qualcuno per conferma!!!)
Certo,non devi riempire i vasi.Io di solito faccio a manate(nel senso che uso le mani per regolare la quantità...ahahahahah!!).Una manata a vaso.2 dita per quelle per terra.Per ora mettila la e lasciala fare.A primavera razzolala con la terra.
Un baciotto Ti [img]tongue.gif[/img]
Cara Mimma sappi che la cenere è molto basica! è non è la panacea di tutte le cose, prova a metterla alla base dei mirilli o qualche acidofila
Con affetto
Rino
Probabilmente,non avendo ancora acidofile,non ho potuto sperimentare.Mi scuso per la mia inesattezza.La mia lingua si muove con la mia esperienza.Mancata pero' con le Acidofile.
Io la do' veramente a tutto.Ai miei olivi,hai frutti,alla mia mimosa,ai miei limoni,alle piante in vaso...
Sorry
Mimma mi pare di ricordare che la cenere di legna contenga molto azoto più che potassio, e questo è uno dei motivi per cui è bene non usarla con le succulente, ma è valida per le piante soprattutto verdi e per il prato.
Se fai il barbecue nella brace butta anche le ossa che avanzano, quando sono bruciate si sbriciolano bene e sono un'ottima fonte di fosforo (mi pare... o potassio? ) e quindi è molto adatto per la produzione di fiori. Io lo do alle clematis, ormai stanno divemntando carnivore!
Ciao Elebar,
la cenere di legna non contiene azoto, anche perchè in partenza è presente in percentuale esigua (intorno all'1%). Le ceneri sono costituite dai minerali presenti (potassio, magnesio, silicio, calcio, ferro ecc), in particolare il potassio sotto forma di carbonato e calcio e magnesio sotto forma di fosfato.
Pietro Puccio
Se tagli la cenere con un po di acido nitrico ottieni anche un ottimo concime che tra l'altro si troverà in una formulazione chimica con "azoto"a rapida utilizzazione
Qui lo dico e qui lo nego ;)
Rino
Rino, piu' o meno che dose di acido nitrico consigleresti? Un cucchiaino ogni "piattata" di cenere, o uno ogni secchiata ??? ( come vedi non mi intendo di chimica proprio nulla)