• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande a chi ha fotocamere digitali

Traudi

Guru Giardinauta
tantissimi di voi la hanno e finalmente da Natale anch'io. Mi chiedo, come archiviate le vostre foto? A parte i programmini dei cd, il masterizzatore ( che non ho , ho lo zip ), quello che vorrei sapere è se le foto le tenete a grandezza naturale o le ridimensionate. Se io le ridimensiono con photoshop ogni volta che ne apro una per guardarla mi si apre il programma . Un'altra cosa, se io faccio una foto con risoluzione 1600x1200 e poi la diminuisco ( dimensione immagine ) mi diventa di pixel circa 500x400. Allora che senso ha che io la faccia a risoluzione più alta, solo in caso di stampa?l'originale la devo sempre tenere?oppure.......
Non so neppure io come porre esattamente le domande perchè non conoscendo bene il funzionamento mi riesce difficile spiegarmi. Ad esempio oggi ho notato che la foto di Madda schiarita da Pietro è rimasta con Picture Viewer, se l'avessi ritoccata io con Adobe avrebbe cambiato icona. Se gentilmente qualcuno ha capito qualcosa delle mie domande e mi risponde, ringrazio e aggiungo anche un sorriso. ( ho sempre il Mac )
 
B

Bacarospa

Guest
che sistema operativo hai (xp, '98, ecc.)????
Io le tengo originali......ma perchè ho il masterizzatore e un hard disk bello ampio!
Se hai xp e le modifichi con paint non avrai apertura di programmi, ma si visualizzeranno le foto con un'anteprima!
per quanto riguarda l'archiviazione...con lo zip acquisterai decisamente spazio, ma ti converebbe salvarle comunque (naturalmente zippate) in un floppy, ......vecchio sistema, ma utile se non si ha il masterizzatore!
Un salutone BACA
 
V

Veon Itil

Guest
Traudi, prendi il masterizzatore, senti il consiglio dello zio Veon.... in un battibaleno riempi il disco rigido con le foto e devi scaricarle da qualche parte. In un anno ho riempito 1 cd e mezzo con le foto.
Cosa intendi per "zip"? Hai un apparecchietto che ti permette di mettere su delle specie di floppy i dati o il programma PKZIP, WinZip, et similia? Perche le immagini sono in formato gia' compresso e i programmi di zip non le riducono di molto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
purtroppo abbiamo sistemi operativi diversi e quindi non ti posso essere molto utile. Ad es la foto di Madda io l'ho ritoccata proprio con Adobe. Naturalmente tutto dipende da quante foto si fanno, io al momento con circa 40 giga non mi sono posto il problema, tra l'altro conservo solo quelle che mi sembrano migliori. Se hai lo Zip che accetta cartucce da 1 giga, come capacità è paragonabile al CD, solo che è più lento nella ricerca dei files. Non so se si può fare con i Mac (dovrebbe potersi), io dopo aver eventualmente ridotto e ritoccato, conservo l'immagine in una cartella appositamente creata e quindi non mi appare il programma di gestione immagini ogni volta che la richiamo. Infine partire da una risoluzione maggiore dà immagini meglio definite quando si riducono, comunque per apprezzarle devi anche avere un monitor ed una scheda video adeguate.
Veon, lo ZIP è una unità di lettura per dischi removibili.
Pietro Puccio
 

lisa

Giardinauta
cara traudi, come al solito pietro è stato il più chiaro ed esauriente sull'argomento.
io posso dirti solo che archivio le foto in orginale su cd e quelle che voglio pubblicare in rete nelle varie valigette o forum, le archivio ridotte nel pc.

annalisa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti P.P. è stato molto esauriente, ma convengo con Veon di prendere il masterizzatore, non costa tantissimo, e se ce l'ho fatta da sola a montarlo ed installarlo, puoi benissimo farlo anche tu; poi decidi se tenerle ad alta risoluzione o ridotte, io di solito le riduco e metto via, le uniche che non riduco è unicamente per un semplice scopo, un domani potrei decidere di farle stampare, e per tale motivo più sono "grandi" meglio è, ma tanto per capirci, in grandi dimensioni il floppy me ne tiene solo 4.

Vedi Traudi, senza masterizzatore avevo in giro una ventina di floppy, ora col masterizzatore, pochi CD, ed ognuno per argomento, o tipo di foto.

Dimenticavo, io ho professional 2000.

 

tigro

Giardinauta
anch''io ho il masterizzatore e le scarico senza ridurle, se proprio le copio su cd, invece le riduco di definizione solo le voglio spedire in rete, ho xp,e adobe photo anche 8 giga di mem fissa, ma preferisco non intasarla. Quello che non riesco più a fare è scaricare su Xp la mia vecchia Casio QV10 e nemmeno la videocamera JVC, non li riconosce, credo... avete qualche idea?
 

Traudi

Guru Giardinauta
intanto grazie a tutti, ora mi aspetta una notte intera per ponderare e domano riparto all'attacco. Di sicuro so già che i dischetti per il mio zip sono 100 mega e il mio hd 30 g. Poi non capisco perchè a Pietro non si apre il programma a me sì, però mi viene in mente che anche a Noor ( che ha Mac ) si apre il programma quando ritocca le foto, quindi sarà 'colpa' del Mac. Ciao a tutti
 
V

Veon Itil

Guest
Potevi dirlo subito che non hai le diavolerie di Microzozz. Dunque hai lo Iomega Zip, e dunque dov'e' il problema, mettile sui dischi Zip e via...
 
B

Bacarospa

Guest
For Tigrotto....non ho capito bene se la macchina digitale e la telecamera l'hai già installate o no???!!!
Se non sono state installate visto che hai xp, se attacchi a pc spento la fotocamera o telecamera dovrebbe automaticamente trovare il nuovo hardware all'avvio e procedere ad una istallazione automatica!
Se non riconosce il nuovo hardware e non lo istalla automaticamente, devi farlo tu con i cd che danno insieme alla fotocamera ecc. quindi prima di attaccarla procedi all'installazione tramita cd...un bel "riavvione" e dovrebbe riconoscerla!!!
Se anche con quest'ultimo metodo non riesce a vederla è possibile che abbia bisogno di un nuovo driver...ovvero un aggiornamento!
I driver si possono trovare su internet...ma prima prova come ti ho detto e fammi sapere se risolvi qualcosa...
Un salutone BACA

[ 23.04.2003, 16:17: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 
P

pepecubebe

Guest
Sono d'accordo anch'io per l'acquisto di un bel masterizzatore, poi magari usi dei cdrw in cui crei delle cartelle divise per tipo di fiore, pianta, argomento ecc ecc cosi quando hai delle nuove foto puoi andare ad aggiornare le cartelle...
ah poi le originali non ridurle, non si sa mai...che un giorno ti possa servire proprio la foto che hai ridotto!
 

Traudi

Guru Giardinauta
quindi il voto della maggioranza mi pare sia per il masterizzatore per tenere le foto in risoluzione originale . Per il momento grazie, ma tornerò ;)
per Veon : i dischetti zip sono 100 mega cioè circa200 foto a risoluzione 1600x1200 ( quella superiore è difficile che la faccia per il momento, appunto per via di spazio )
Dovrei già avere almeno tre dischetti in giro con la mania delle foto che ho.
 

tigro

Giardinauta
grazie Bacarospa, ho già provato di tutto anche ad ingannare XP facendogli credere che la mia casio fosse un modello 5000, ma niente da fare! Non è che non funzione la macchina, perchè sul computer con win98 va tutto bene, penso che sia effettivamente obsoleta per xp (sob!) perchè non è più in produzione ed è stata acquistata nel 96.
 
B

Bacarospa

Guest
no problem .....tigrotto ti cerco subito subito un driver e se lo trovo te lo mando! :D :D :D :D :D :D
 
B

Bacarospa

Guest
V

Veon Itil

Guest
Sapete che differenza c'e' tra un virus e windows? Il virus e' compatto, efficente e gratuito.... anch'io da quando sono passato ad XP ho un sacco di problemi, non mi riconosce le periferiche "vecchie", vi consiglio di ritornare a Win 98 o Win 2000 oppure di cambiare proprio sponda e adottare il pinguino (Linux).
 

Margina

Aspirante Giardinauta
...anch'io sto avendo dei problemi a scaricare le foto che faccio con la "Sony-cyber-shot 3.2 megapixels" sul sistema XP. Per poterle scaricare devo aprire Windows 98, dopo riavvio in XP e finalmente le visualizza. Mah?! :confused:
 
B

Bacarospa

Guest
Non sai quanto sono concorde con te Veon :D :D :D
Nel caso di Tigrotto sicuramente un '98 sarebbe l'ideale, visto che da quanto ho capito per il 2000 avrebbe dovuto fare un nuovo aggiornamento di driver.
Per quanto riguarda Linux...GRANDIOSO......solo che almeno io dovrò aspettare (ne ho tante da imparare!!!!), ma appena avrò finito con i miei attuali studi informatici (ci tengo a precisare: da autodidatta
)sicuramente acchiapperò il pinguino per la coda :D

[ 11.05.2003, 21:51: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 
C

Cri__

Guest
Sono una grande amante di qualsiasi tipo di collezione fotografica perciò tendo a occupare grandiosamente il mio hard disk pure io.
Vi dico come ho risolto magari vi può essere utile.
Nel pc abbiamo un secondo hard disk da usare come archivio. Lì ci scaravento tutte le cartelle di backup sia le foto, che i file di posta, la tesi, insomma tutto.
Se si possiede un masterizzatore ogni tanto si può fare una bella pulizia e buttare tutto su un cd rom, sennò lasciare tutto sull'hard disk di archivio non crea nessun problema perchè non essendoci sistemi operativi fornisce sicuramente più spazio libero (anche a seconda della dimensione).
Oltre a salvare periodicamente le foto su un cd rom che masterizzo in multissessione, a volte faccio anche dei video cd, (opzione del più comune programma di masterizzazione, non so se posso mettere il nome)così mettendoli nel dvd ti guardi le foto dei fiorellini (o qualunque altra cosa ovviamente), comodamente in divano.

Un hard disk aggiuntivo cmq ormai costa come un masterizzatore medio (beh forse un po' meno) perciò si ha molta scelta.

Forse non sono molto brava a usare le zip ma non credo che sui formati jpg si risparmi molto spazio.
Ciao a tutti.

PS: Chiunque mi voglia mandare le foto dei suoi fiori è il benvenuto... anche ingombranti non mi interessa... !!!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Cri, in questi giorni stiamo valutando con mio marito se cambiare il computer. Il nuovo avrebbe masterizzatore incorporato, programma IPhoto,DVD.....(sto sempre parlando dell'I Mac )..è ora di decidere qualcosa perchè se parte il disco rigido perdo quasi tutte le foto, ahimè. Qui a SanRemo non vendono Mac e devo andare a Imperia, domani o dopo lo farò e quindi o Mac nuovo o masterizzatore. Ciao
 
Alto