• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aperta la Banca dei Semi 2008

rita finocchi

Giardinauta
Si apre anche quest'anno la Banca dei semi, scambio gratuito di semi tra i partecipanti di vari forum di giardinaggio.


Chiunque voglia partecipare mandi una e-mail di iscrizione a bancadelseme@hotmail.it .


Per istruzioni, domande, curiosita' ecc. ecc. potete leggere qui , c'e' spiegato di tutto.


http://www.compagniadelgiardinaggio.it/banca-del-seme#c001414


Riassumo in 2 parole per chi non ne ha sentito mai parlare:


1) chi aderisce manda una mail all'indirizzo citato poco piu' su.


2) agli aderenti viene mandata una mail con l'indirizzo di posta dove far arrivare i semi.


3) termine ultimo sara' il 25 novembre, i semi arrivati dopo verranno seminati da me con tanti ringraziamenti (quest'anno ne ho avuti di magnifici , grazie!)


4 )nella busta che manderete oltre ai vostri semi dovete mettere: 1 busta vuota col vostro indirizzo scritto , un paio di francobolli, e una lista dove spiegate cosa NON volete e cosa vi piacerebbe avere.


  1. passato il 25 novembre io e la fida Traudi provvederemo a smistare e a rendervi i semi.

  1. quest'anno sono banditi i semi di tagete senza nome, mirabilis jalapa mix, hibiscus siriaco mix. Ne arrivano veramente troppi e la maggioranza dei partecipanti li include tra le cose che NON vuole, quindi inutile spendere per mandarli.



Ecco, facile no?
La Banca ha parecchi partecipanti abituali, ma e' sempre a caccia di volti ehm ...semi nuovi.
Tu che non hai mai partecipato ti domanderai: “E perche' dovrei partecipare? So' pieno di piante, manco mi va di seminare”
Ecco, cosi' come partecipano persone che non mandano semi (sempre che siano dei principianti sprovvisti di piante ) e che in genere l'anno dopo si fanno perdonare mandando grandi quantita', possono partecipare e in genere partecipano, anche dei donatori, mandano e basta, per amore del giardinaggio, dei fiori, del bello, della condivisione ecc .ecc.


E' tutto!
Spero che aderiate come sempre numerosi e pure di piu'.....


Rita


 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Chiarimento

rita finocchi ha scritto:
[*]quest'anno sono banditi i semi di tagete senza nome, mirabilis jalapa mix, hibiscus siriaco mix. Ne arrivano veramente troppi e la maggioranza dei partecipanti li include tra le cose che NON vuole, quindi inutile spendere per mandarli.
Grazie Rita ! ecco il post che apsettavo !! Grazie anche a Traudi che ti aiuta !!!
Adesso ti mando la mail di iscrizione, vorrei solo un chiarimento:
non capisco se semi di mirabilis jalapa e hibiscus siriaco non vanno bene MIX oppure in generale; se invio mirabilis jalapa solo BIANCO oppure hibiscus siriaco VIOLETTO va bene o no ?
Scusa ma sono un po' "duretta" ....:)
 

tricot

Giardinauta Senior
Io sicuramente aderirò però volevo fare una domanda: proprio l'altrogiorno sono andati a raccogliere semi di mirabilis jalapa ma non so se si tratta della specie "mix". Cosa s'intende di mix?:cry:
 

alestellina

Florello
Mix credo si intenda "più colori"... solitamente è così..:embarrass

ritaaaaaaaaaaaaaaa!! ma che meraviglia!!! sono felice che la banca abbia riaperto le porte!! :)
Ora comincerò a preparare le bustine e spedire tutto!!! Yuppy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)
 

alestellina

Florello
ho aderito pure io!! :D
Ora mi tocca preparare le bustine....ho sempre rimandato perchè non avevo mai tempo, ma ora devo trovarlo x forza!! :)
 

tricot

Giardinauta Senior
io sto preparando le bustine di plastica contenenti i semi e poi le metto dentro a delle buste fatte con la tecnica di origami con la scheda tecnica della pianta.
una cosa: possiamo inviare anche diversi pacchetti o deve arrivare in un unico pacchetto?
 

alestellina

Florello
solitamente sono in maggioranza buste in pluriball (quelle imbottite cioè), ma credo che vada bene ugualmente se hai una bella busta grande.... penso non faccia differenza...
quella in pluriball magari è più "robusta" rispetto all'altra...:embarrass
io l'anno scorso infatti avevo ricevuto i semi in busta pluriball... :)
 

rita finocchi

Giardinauta
Eh raccomandata! Esagerata! :D
basta un normale invio!

La busta e' meglio imbottita perche' se i semi si schiacciano e' come fossero morti.
Si possono mandare sicuramente piu' bustine di ogni tipo di seme, certo!

Abbiamo gia' tantissimi aderenti, ho risposto solo a 50 perche' la mia posta non mi fa mandare piu' di 50 mail al di', quindi chi non mi ha ancora ricevuto non si preoccupi.
:love_4:Vi volevo ringraziare per le tante adesioni e per le gentilezze che mi scrivete, non ce la faccio a farlo uno per uno e allora lo faccio in massa :D

Daje! Indecisi, titubanti, pigri, fatevi sotto!

Rita

P.S. :flower: por favor.....leggete il regolamento......dal tono e dalle domande che mi si fanno in molte mail si capisce che nessuno lo legge......:martello2
 

tricot

Giardinauta Senior
Questo pomeriggio hospedito un pacchetto contenente:
+ una busta imbottita
+2 francobolli da 0.60
+ 2 buste da lettera
+ 5 bustine di semi varie etichettati e schedati

Ma se io tra 10 giorni trovo altri semi e li voglio mandare devo metterci dentro anche un altro pacco?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
oh, bene! Ricomincia il divertimento!

Si apre anche quest'anno la Banca dei semi, scambio gratuito di semi tra i partecipanti di vari forum di giardinaggio.


Chiunque voglia partecipare mandi una e-mail di iscrizione .


Per istruzioni, domande, curiosita' ecc. ecc. potete leggere qui , c'e' spiegato di tutto.
Spero che aderiate come sempre numerosi e pure di piu'.....


Rita
Da come si mettono già le cose:crazy:, credo che basterà leggervi ogni giorno per divertirmi un po', meglio che con la settimana enigmistica:froggie_r.

Io bustine ne ho poche (visto che quelle che avevo pronte Rita le ha già bandite:martello2), quindi ho il tempo di leggervi e divertirmi!:lol:

Buona... confusione! (tanto alla fine Rita mette tutti in riga).
Ciao!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
credo di capire

Questo pomeriggio hospedito un pacchetto contenente:
+ una busta imbottita
+2 francobolli da 0.60
+ 2 buste da lettera
+ 5 bustine di semi varie etichettati e schedati

Ma se io tra 10 giorni trovo altri semi e li voglio mandare devo metterci dentro anche un altro pacco?

Secondo me: la busta imbottita serve per contenere le bustine di carta, ben chiuse, contenenti i semi (se li spedisci tu).

Oppure, spedita nel pacchetto per Rita, deve già essere intestata al tuo indirizzo, perchè Rita ci metta i semi che serviranno a te.

Le buste da lettera non vanno troppo bene per metterci dentro i semi, altrimenti è più facile che i postini i semi li spargano per il mondo (se la fragile busta rigonfia si dovesse rompere).

I francobolli meglio non attaccarli, così Rita li usa secondo il peso delle buste imbottite di semi.

Se le bustine coi semi le hai schedate ed etichettate sei un tesoro! E magari una delle tue meravigliose bustine arriverà a me!

Ovvio che se spedisci altri semi, ma hai già spedito la tua richiesta-elenco, non devi mandare altre buste ed altri francobolli.

Spero così di non aver aumentato la confusione ma di aver spiegato quanto succede o succederà.

Chiedo scusa a Rita, ma questa Banca mi diverte troppo (altro che Wall Street!
 
Alto