• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del seme: come funziona

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Apro un thread , perchè fra ieri e oggi mi sono arrivati MP e mail con richieste di chiarimento in merito, quindi al primo ho risposto ( e lo uso in parte per un bel copia/incolla), agli altri, non me ne vogliano, ma preferisco scrivere in pubblico in modo che se ci sono altri giardinauti interessati lo leggono, e poi ............... risparmio sui tasti ;) :D

Quindi:

La banca è nata circa 3/4 anni fà, Rita Finochi di Roma nè è la creatrice nonchè smistatrice, la stessa ha lo spirito dello scambio dei semi fra giardinauti, anche se, negli ultimi 2 anni non è necessario avere semi da scambiare per poterne avere, in quanto a Rita ne arrivano talmente tanti che ce ne sono per tutti, anche per quelli che non hanno semi da mandare, ma ne vogliono ricevere.

Però ha le sue scadenze:

verso ottobre/novembre Rita mette un'annuncio nel forum e dichiara aperta la banca, e cioè chi vuol aderire ha tempo circa un mese (che poi diventano quasi sempre 2, causa ritardatari per forza maggiore ...........................forse :rolleyes: ) , per prepapare le bustine dei semi e spedirle a Rita, ovvio che per aderire si deve mandare una mail a Rita con scritto "aderisco", e poi con calma si preparano le bustine e si mandano i semi, e la lista dei semi che si vogliono ricevere, all'indirizzo che Rita manda ad ogni giardinauta aderente

mail di Rita per la banca del seme: bancadelseme@hotmail.it


Thread del 2004 per l'apertura della banca

http://forum.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=14730

Poi man mano che si mandano i semi i giardinauti (chi vuole), scrive in un thread appositamente aperto cos'ha mandato

Thread con la lista dei semi del 2004

http://forum.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=14737&highlight=lista+semi

infine, quando Rita ha sistemato tutto ........... particamente deve smistare i semi, e per questo l'aiutano altre giardinaute di Roma, scrive un'altro thread in cui dice di aver mandato, questo:

http://forum.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=15891

Quindi:

adesso è un pò tardino per aderire, però ................. Rita stessa ha scritto nell'ultimo thread che ho indicato di avere ancora semi, e quindi quando tornerà dal Nepal, metterà la lista di tutto quello che le è avanzato, e chi vuole tali semi, non deve far altro che mandare una mail a Rita, Rita stessa manderà via mail l'indirizzo a cui mandare la busta di ritorno per i semi già affrancata, ovvio, nella busta che mandate a Rita, e che contiene la busta di ritorno, ci dovrà essere anche la lista dei semi che volete.

Inoltre:

- quando Rita metterà la lista dei semi che le sono avanzati, sarà mia premura evidenziare tale thread

- di solito per altri generi di scambi, tipo bulbi, piantine, polloni di grasse c'è un "mercatino singolo", nel senso che, se qualche giardinauta ha polloni, bulbi, piantine da regalare, può sempre aprire un thread e dirlo .......... e poi verrà gestito dagli utenti interessati, anche se:

- mi risulta che quest'anno Rita aveva anche rizomi di gladioli, chissà se ne ha ancora?

P.S. per quelli che mi hanno scritto privatamente:
non sò se nella mia "tiritera" ho esaudito le vostre curiosità ............ se non l'ho fatto, chiedete ............ qui, via MP, o via mail, per me fà lo stesso ............. caso mai rispondo qui ............. ovvio io dirò solo il "peccato" e non il "peccatore" -:- ;) :D e poi ovvio ancora, che se non è chiaro anche per gli altri ............... chiedete e vi sarà dato ................ e quando torna Rita, avrete pure i semi :froggie_r

ciaooooooooooooooo :love_4:

Ulteriore chiarimento: lo scambio della banca è solo per i semi, perchè polloni e bulbi sono un tantino voluminosi, vero che come scritto prima a Rita sono arrivati anche rizomi di gladioli, ma penso che sia la prima volta, e non sò se ce ne sarà una seconda ...... dipende da Rita, in quanto il centro raccolta è a casa sua e quindi ................ :flower:

Banca del seme 2005: Rita ha mandato tutti i semi, e quindi non he ha più.
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
grazie Pat

Ciao Pat,
grazie per avermi risposto sulla banca del seme.
Ora ho le idee più chiare grazie alle tue spiegazioni. Sei un -:- .
:love_4: :love_4:
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie anche da me Pat
io pure ricevo richieste di informazioni, e ora mi sara' facilissimo rispondere rimandando a questo thread.
Rita
 
V

veleno65

Guest
ho coinvolto gli utenti di un forum spagnolo: sono spagnoli,argentini,messicani e peruviani,di tutto un pò! sono entusiasti di aderire alla banca (anche se non conosco le tariffe di spedizione delle buste imbottite da quei paesi...) solo che devo precisare quali sono le piante proibite in Italia,perchè loro coltivano tranquillamente cose che da noi sono perseguibili per legge. esiste un link a cui riferirmi?
 
V

veleno65

Guest
no non son sicura: ma io posso sentire alle poste italiane, un peruviano sentirà le sue poste peruviane! poi se nun se pò fa nun se fa,ma ogni paese ha i suoi regolamenti....altrimenti suggeritemi dove andare a chiedere,senza però svegliare il can che dorme eh!!
 

rita finocchi

Giardinauta
Mannaggia Veleno, neanche io so aiutarti.
Sti regolamenti sono cosi' diversi da un posto all'altro che io sinceramente non ci ho mai capito granche'.
La cosa migliore e' che ognuno si informi di cosa puo' spedire e cosa puo' ricevere.
Ciao Rita
 

elleboro

Florello
io con la ricerca su Internet sono una cozza. Ma tu prova con il Ministero dell'Agricoltura o l'Assesorato della tua regione. O la facoltà di Agraria. O anche a chi si occupa di Commercio con l'Estero.
Non tanto per sapere, ma per avere l'indirizzo cui chiedere.
 
V

veleno65

Guest
si ci avevo pensato,è che non vorrei svegliare qualcuno visto che la cosa, anche se diventa international, è pur sempre uno scambio "innocente" tra privati. comunque sto chiedendo in giro.
 
J

Joeblack

Guest
Per quanto riguarda le cactacee che per legge sono considerate come "stupefacenti" è vietato tutto!
Invece ci sono specie appartenenti all'appendice 1 della CITES è vietato il commercio e quindi anche lo scambio sia di piante che di semi, a meno di essere dei commercianti con tanto di certificato da rilasciare...

http://www.cactusedintorni.com/organizzazioni.htm#CITES

saluti!
 

rita finocchi

Giardinauta
E certo che si fa, aspetto un altro po' perche' ci sono ancora parecchi semi da raccogliere e causa pioggia non sempre si riesce a prenderli.
Ma ad Ottobre si parte.

Ao', mi raccomando partecipate in tanti , piu' siamo e piu' varieta' avremo.
Chi non ha mai partecipato puo' leggere le regole della scorsa edizione che tanto so' uguali :D

:Saluto: Ciao e ci sentiamo a breve per la partenza!!!

Rita
 

antonellab

Giardinauta Senior
ragazzi scusate un pò ma quando cerco di aprire i link del primo messaggio di Piera mi si apre la pagina corrente del forum ....succede anche a voi? Cosa devo fare per risolvere il problema....Vorrei essere sicura di sapere tutto per quanto riguarda la bds....ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Ornella....per bustine monodose cosa si intende....quanti semi devo mettere per bustina....scusate la domanda stupidina ma è la ia prima volta...
 
Alto