• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidando Open Weekend 2010 - Roccastrada (Grosseto)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Orchidando Open weekend???

Salve a tutti, vorrei delle informazioni precise sull'Orchidando open weekend che si terrà a roccastrada al sugheretto. Ma è una competizione, una esposizione o una fiera dove si puù anche comprare qualche splendida orchidea?:ciglione:
E un'altra domanda: potete fornirmi un sito interet dove comprare orchidee? sicuro però, cioè, testato. che le piante arrivino in buone condizioni e in grado di fiorire.....poi ovviamente starà a me riuscire a harglielo fare! heheehh:embarrass
saluti e grazie:)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!
Ecco, qui trovi informazioni sull'Orchidando Open Weekend: Orchidando Open Weekend 2010, appunto dal forum di Orchidando:D
Come vedi ci sono, oltra al padrone di casa Giulio Farinelli, anche Nardotto Capello e Detlef Frenzel. Lì ci sarà l'esposizione e la vendita, se poi vuoi ordinare le piante per poi fartele portare lì puoi chiedere direttamente ai vivaisti:
Il Sughereto - Giulio Farinelli;
Azienda Agricola Nordotto Capello - Claudio Nardotto
E Detlef Frenzel non credo abbia un sito...
Ciao, spero di esserti stato utile!:D Ciao!:tupitupi:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Si, gentilissimo....avevo paura fosse solo esposizione...mi ero fatta la bocca che avrei potuto comprare un po di orchidee!
sono elettrizzata!
:)
Grazie ancora, ciao!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Si, gentilissimo....avevo paura fosse solo esposizione...mi ero fatta la bocca che avrei potuto comprare un po di orchidee!
sono elettrizzata!
:)
Grazie ancora, ciao!

Ciao, ancora la data non e' certa o meglio non e' stata resa publica.

Or ora ho scritto al padron di casa per chiedere ! magari domani lo richiamo nel senso che lo chiamo nuovamente.

Ora gli espositori saranno:

Giulio Farinelli SUGHERETO, Roccastrada
Detlef Frenzel Germania
Nardotto e Capello, Italia
possibile Carlos, Brasile ma non sono certo! ovvero ho delle informazioni ma ...

La mostra al 90% e' per vendita! c'e' poco di esposizione.
 

pretorian

Guru Giardinauta
okok attendo notizie! Grazie!!!!!!!!
:)

Ho visto il post di Alessio ! ho chiamato sul cellulare il mio amico Giulio (padron di casa) ma mi ha detto che e' in fiera li in loco. Lo richiamo domani mattina
ma quel post lo ha messo lui ! quindi e' quanto leggi! unica perplessita' e' se c'e' il brasile o altri dato che in altra sede ........ insomma potrebbe esserci ma devo chiedere.

Di norma c'e'

Sughereto
Nardotto e Capello
Detlef Frenzel Germania
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per le risposte.
Ma qualcuno di voi ha mai comprato online da Nardotto e Capello? ci si trova bene? poi le piantine fioriscono? Gli imballaggi? io sarei intenzionata a prendere delle piantine, ma vorrei delle informazioni di esperienza prima. :) grazie a chi rispone in anticipo! ciao a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo che il 90 per non dire il 100% di chi coltiva orchidee hanno comprato da Nardotto e al Sughereto.
Per quanto mi riguarda sempre ottime piante, sulla fioritura se qualcuno ti assicura che fioriranno ti sta prendendo in giro, poichè quella dipende esclusivamente da come la coltivi, e non dal venditore.
In altri termini il suo compito si conclude nel momento in cui ti da una pianta sana, poi a farla fiorire devi pensarci tu, se le darai quello che desidera la pianta bene, altrimenti nella migliore delle ipotesi coltiverai verdura :D, nella peggiore delle ipotesi finirà nell'immondizia dopo un tempo più o meno lungo di sofferenze (anche questo dipende da quanto male la tratti) :D.

per quanto riguarda gli imballaggi quando ti arriveranno, non crederai ai tuoi occhi su come sono state imballate, econ che accortezza sono stati protetti eventuali steli.
In poche parole sono professionisti non solo nel coltivarle ma anche nelle spedizioni.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
posso solo dire a differenza di quanto gia' qui detto dal mio esimio collega orchidiofilo che non e' proprio vero che tutte fioriscono.

Mi spiego meglio. Molte piante sono FF o il codice adottato dal sito (in genere FF). FF significa FORZA FIORE ovvero pianta adulta che puo' fiorire.

Spesso ed anche presso questi venditori si vendono anche della stessa specie/tipo una FF ed una a 2 anni alla fioritura. Il prezzo e' diverso ma anche cio' che ci si aspetta.

Questo per dire che:

a) vi e' sempre 1 anno, 6 mesi, 2 anni (dipende) di adattamento della pianta e dipende molto dall'ambiente che si offre e dal tipo di orchidea scelta.
b) se la si compra a 2 anni per la fioritura questo dipende da:
1) se la coltivi bene sono 2 anni altrimenti o muore o ci mette di piu' o mai anche fiorira' (come detto dall'esimio collega)
2) i 2 anni possono essere di piu' calcolando l'adattamento che non sempre ma spesso c'e' da contemplare.

in ogni caso non si spediscono piante con condizioni meteo troppo calde o troppo critiche perche' sono sempre piante

a) delicate rispetto a molte altre
b) risentono molto di grandi freddi o situazioni particolarmente sfavorevoli

Posso dire che a parte essere ottimi amici personali sono 2 persone anche squisitissime ma forse e' meglio prima fare qualche esperienza con una Phaleanopsis e/o Dendrobium Phaleanopsis o si trovano Phapiopedillum all' IKEA, LEROY MERLIN, Supermercati etc.

Prima di prendere una "specie" ti consiglio di fare rodaggio con qualche ibrido che e' piu' resistente che ti fara' capire come muoverti anche con l'aiuto del forum.

Per le spedizioni etc c'e' sempre tempo.

Se poi, essendo di Siena vieni il 16 Ottobre a ROCCASTRADA, Il sughereto troverai "noi" (me, marealto e molti altri) e potrai vedere molte belle cose oltre vedere di persona Nardotto, il proprietario del Sughereto etc. Stando li vedrai molte belle cose e di sicuro ti consiglieranno loro al meglio e credo che gli acccorderai subito fiducia.

In ogni caso siamo qui per ulteriori domande.


Un saluto, ALCOL, ROMA (alla mostra 16 e 17 ottobre basta che chiedi li in giro ALCOL ROMA! tutti mi conoscono come anche mare).

Ciao.
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!
Non volevo sembrare troppo impudente (o invadente) a chiedermi se c'eravate e se potevamo scambiare anche due parole a voce...
poi avevo un mezza idea di portare le piccole cattleya che erano in vitro per fami consigliare...ma, il viaggio le stresserà troppo?
Allora ho la speranza di avere degli ottimi consigli e di conoscere di persona alcuni di voi spera!
Non mancherò!:)
grazie ancora per i chiarimenti. Gentilissimi
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Si si! mi faceva piacere poter dare dei volti ai nomi! :)
E poi mi piacerebbe poter parlare a quattr'occhi. Se non sono indiscreta! :):)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Amici,
riporto il topic di Giulio (proprietario della serra dove si terrà l'evento) sul 5° Orchidando Open Weekend (naturalmente ho avuto l'autorizzazione di ripostarlo qui)
Ecco qui:

Carissimi,

Il 5° Open Weekend dell'Az. Il Sughereto / Orchidandoshop si terrà i giorni 16-17 ottobre 2010 presso la serra dell'azienda, in Via del Sughereto - Roccastrada (GR).
Come lo scorso anno saranno ospiti Claudio Nardotto della premiata ditta Nardotto e Capello, e Detlef Frenzel Orchideen di Stoccarda con una selezione delle loro piante.

Durante la due giorni chi vuole potrà portare le proprie piante per "check-up", rinvasi eccetera.

Nella giornata di sabato tutti partecipanti potranno esporre fino a tre piante ciascuno che saranno oggetto di votazione da parte del pubblico presente.

Le tre piante che avranno ricevuto più voti saranno premiate con piante di prestigio offerte dalle tre aziende presenti.
La premiazione avverrà entro la fine della serata.
Ci tengo a precisare che non sono 'giudizi' ed il pubblico darà il proprio voto alla pianta che più gli piace, per cui non è detto che un esemplare 'raro' vinca su una Phalaenopsis ben coltivata. Ovviamente sono escluse le piante delle tre aziende.

Sempre nella giornata di sabato, verrà effettuata una sessione ufficiale di Giudizio AIO. Questa sarà una cosa completamente diversa dal 'voto popolare' e le eventuali piante verranno giudicate secondo il metodo in uso in Italia : http://www.associazioneitalianaorchidologia.it/Giudizi.html
Chi vuole potrà portare piante da sottoporre a giudizio ufficiale.

Per qualsiasi informazione, il mio telefono è 329 9623252
per raggiugnere il vivaio:
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=42.98 ... 09645&z=17

Nel caso qualcuno volesse pernottare, nella zona ci sono diversi agriturismi. I più vicini (meno di 5 minuti di distanza) sono:

Podere Bettarello
tel. - fax. 0564-577582
http://www.bettarello.com/

Il Giglio di S. Antonio
Tel. 0564 577586
http://www.agriturismogigliosantantonio.it/

Il Poggiarello
tel. 339/4298822
sito: http://www.ilpoggiarello.it

San Guglielmo
tel. 0564 577581

Un saluto

Giulio

Spero di rivedere e di conoscere qualcuno di nuovo!:D
Io moooolto probabilmente ci saro entrambi i giorni, devo prenotare da un Agriturismo e poi avrò la conferma:D
Ciao, a presto,
Alex:Saluto::D
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
gia' c'e' un post che ben sai dato che ci hai scritto a parte cio' replichi dato sensibile alla Legge Penale sulla Privacy in luogo non previsto dal proprietario.
I link, tutti, non funzionano.
 
Ultima modifica:

aldo63

Aspirante Giardinauta
gia' c'e' un post che ben sai dato che ci hai scritto a parte cio' replichi dato sensibile alla Legge Penale sulla Privacy in luogo non previsto dal proprietario.
I link, tutti, non funzionano.

Fa piacere sapere che gli amministratori del Forum ti hanno dato l'esclusiva per postare i vari eventi.
Tra l'altro quasi tutti i link funzionano, escluso quello dell'AIO, ma si viene subito reindirizzati su quello giusto
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ioooooooo ci sarò, spero di conoscere tanti di voi e potervi parlare, porterò anche le piccole cattleya che erano in vitro.....le imballerò scrupolosamente! :) :) ciao a tuttiiiiii
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ma cheeeeeeee!
era per conoscervi e poter parlare a voce così i consigli arrivano meglio al piccolo cervello che mi ritrovo
:)
e magari qualche consiglio su che pianta comprare non guastava! :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
gia' c'e' un post che ben sai dato che ci hai scritto a parte cio' replichi dato sensibile alla Legge Penale sulla Privacy in luogo non previsto dal proprietario.
I link, tutti, non funzionano.
Per una volta non potresti stare in silenzio? Come ha gia detto Aldo (a proposito, grazie:D), non ho violato nulla (soprettutto non la legge sulla Privacy, semmai potrebbe essere stata quella del Copyright). Ho scritto in pubblico che ho avuto il consenso di Giulio di ripostare qui.
Tutti il link, a parte quello dell'AIO che ho sistemato, funzionano.
 
Alto