Risultati da 1 a 5 di 5
    Novello Giardiniere non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Impianto irrigazione temporaneo: da dove iniziare?

Salve ragazzi.

Avrei bisogno di una mano.
    Sta per arrivare l'estate e inizia a farsi sentire l'esigenza di irrigare il prato regolarmente.

Stavo pensando di mettere qualcosa di temporaneo ed eventualmente anche volante dato che c'è carenza di soldi, però non mi sono mai affrontato una questione del genere, quindi in materia sono totalmente inesperto.

Ho visto che nel box di mio padre sono avanzati dei pezzi di un vecchio impianto di irrigazione, ma non so a cosa servono nè come vadano combinati insieme.

Ovviamente non sono solo questi qui ma ho preso solo un campione dimostrativo, avrei bisogno di capire che cosa sono e a che cosa servano all'interno dell'impianto.

Questo in realtà ho provato a metterlo insieme io per capire come andavano messi i pezzi.

Questo è uno dei rubinetti a cui è attaccato il tubo d'innaffiamento
    attuale

E questi presumo siano i terminali dell'impianto idrico che dovrebbero regolare il getto in funzione del tipo messo (quello rosa dovrebbe ruotare su se stesso)

Bene, avrei bisogno di una mano per capire se tali pezzi li posso riutilizzare in qualche modo, se manca qualcosa, cosa altro occorre dopodichè capire che cosa devo fare per poter andare avanti e realizzare diciamo un "prototipo" da sviluppare e migliorare non appena avrò tempo e denaro.
    Grazie.

L'avatar di scardan2
    scardan2 non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

come cosa temporanea penso che una girella vada piu che bene, la sera se non ha piovuto apri qualche minuto.
    Una roba così (prima foto apparsa su google):
    http://www.lineaverdeieraci.it/view....tto=219&step=4

Predefinito

Hai ragione ed è quel che ho pensato anch'io, ma dato che devo ricoprire un'area verde di circa 300 mq non continua ma separata in più punti e non ho sufficienti agganci dell'acqua per coprire tutta l'area, volevo fare qualcosa che sia a metà tra una semplice girella ed un sistema ad hoc.

Perciò vorrei sapere se per raggiungere lo scopo posso usare alcuni dei pezzi postati nella foto e come fare per metterli insieme.
    Ho bisogno di tubi? Se si, di che diametro?

La girella di questo tipo funziona, solo che deve essere fissata a qualcosa.
    E di che tipo di base ho bisogno?

L'avatar di s.e.t.d.
    s.e.t.d. non  è collegato Moderatore Sez. Tecniche

Predefinito

nella prima foto vedo dei raccordi neri a compressione PN16 (posso dirti anche la marca ma penso che ti interessi poco!), poi vedo un irrigatore statico (penso un ps di hunter), il cono verde non so identificarlo e infine un martelletto a settore variabile con attacco da 1/2maschio (almeno penso... dalle foto non riesco a capire bene le dimensioni).
    trascurando il sistema ad hoc, puoi fare delle prove...lo statico ti consuma 14lt/min a 360° (se ha ugello 15A), il martelletto dai 10 ai 15 lt/min ma ha una gittata di 10 mt o più e praticamente non è compatibile con lo statico...puoi fare mille prove ma in realtà saranno tutti esperimenti.

Predefinito

Quindi che mi consigli di fare?

L'idea che mi stava venendo era di mettere dei raccordi a più vie (non conosco il gergo tecnico dell'irrigazione) attaccati alle uscite dell'acqua, da li far partire un paio di tubi con all'altro capo degli irrigatori da piazzare in vari punti del giardino in modo da coprire più o meno tutta l'area verde.
    In modo da risolvere il problema con una spesa trascurabile.

Il problema è che oltre a non conoscere nè le tecniche nè i nomi dei singoli pezzi che mi occorrerebbero, sono giorni che chiedo a mio padre una pianta del giardino per lavorarci su ma nisba.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60