• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettropompa automatica

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi mi hanno dato un elettropompa marca stell pump x AMO
avviando la pompa si sente che parte il relè e poi un ronzio come se fosse in corto, non avuto mai a che fare con questo tipo di pompa, magari sarà un fesseria per riparla, mi domando forse l' assenza d' acqua non fa partire la pompa?:confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao
il ronzio mi fa pensare alla girante....quando c'è un corto...fa' boom! o non si accende.
collegala all'acqua e vedi.....
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
ciao
il ronzio mi fa pensare alla girante....quando c'è un corto...fa' boom! o non si accende.
collegala all'acqua e vedi.....

e si era proprio la girante ora va che è una meraviglia:hands13:

ho un altra pompa della calpeda e dovrei sostituire la tenuta meccanica
ma non riesco a vederla, posto delle foto così riuscite a capire meglio

DSC_0236.jpg
DSC_0235.jpg
DSC_0237.jpg
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si lo capisco con questo caldo è scomodo collegarsi al pc, comunque se vai un pò sopra ho messo le foto, dovrei cambiare questo pezzo https://www.google.it/search?q=tenu...1ltgOY&biw=1366&bih=643#imgrc=g1d2ZokM0HOtTM:

ma non riesco a togliere l' ultimo pezzo (la girante) dal albero motore
grazie :Saluto:
senza pressa ?
si potrebbe, intanto, dare dell'abbondante svitol sull'imbocco dell'albero dato che normalmente l'ossido lo "cementa" con la girante....
poi si dovrebbe darle una "calda" ......di modo che si divida dall'albero per effetto delle diverse dilatazioni dei metalli che compongono la girante e l'albero
ed infine o con estrattore ad hoc (ma io non quale ...ahimè) provare ad estrarre la girante

ora non so se l'albero nell'imbocco della girante sia conico o sia cilindrico "puro" ma di solito con la sequenza delle operazioni che ti ho scritto i pezzi si smuovono sempre .... se è conico appena si muove si leva pure .... se cilindrico si impreca un po di più, dato che se è duro all'inizio di solito rimane duro per tutta l'estrazione.

non so neppure come come sia strutturata tale pompa ma se l'albero è come presumo (magari sbagliando) tutto un pezzo con l'albero "primario" all'interno del gruppo "motore" ( ovvero il rotore del motore elettrico) se ciò fosse potresti anche aprire il gruppo elettrico, sul dietro del motore della pompa, e provare con una pressa o con estrattore spingere, dalla parte della girante, facendolo uscire da dietro .....
od anche ed in ultima analisi, sempre dopo aver compiuto le operazioni che ti ho descritto all'inizio come ultima spiaggia ( in assenza di pressa o di estrattore) ........ avvitare quasi del tutto il dado sulla girante .....:ros: e darci di martello sul dado stesso.......

od anche e probabilmente rivolgersi ad un meccanico o ad un fabbro che quasi sicuramente tra le loro attrezzature hanno una pressa e farselo levare da loro.....
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
senza pressa ?
si potrebbe, intanto, dare dell'abbondante svitol sull'imbocco dell'albero dato che normalmente l'ossido lo "cementa" con la girante....
poi si dovrebbe darle una "calda" ......di modo che si divida dall'albero per effetto delle diverse dilatazioni dei metalli che compongono la girante e l'albero
ed infine o con estrattore ad hoc (ma io non quale ...ahimè) provare ad estrarre la girante

ora non so se l'albero nell'imbocco della girante sia conico o sia cilindrico "puro" ma di solito con la sequenza delle operazioni che ti ho scritto i pezzi si smuovono sempre .... se è conico appena si muove si leva pure .... se cilindrico si impreca un po di più, dato che se è duro all'inizio di solito rimane duro per tutta l'estrazione.

non so neppure come come sia strutturata tale pompa ma se l'albero è come presumo (magari sbagliando) tutto un pezzo con l'albero "primario" all'interno del gruppo "motore" ( ovvero il rotore del motore elettrico) se ciò fosse potresti anche aprire il gruppo elettrico, sul dietro del motore della pompa, e provare con una pressa o con estrattore spingere, dalla parte della girante, facendolo uscire da dietro .....
od anche ed in ultima analisi, sempre dopo aver compiuto le operazioni che ti ho descritto all'inizio come ultima spiaggia ( in assenza di pressa o di estrattore) ........ avvitare quasi del tutto il dado sulla girante .....:ros: e darci di martello sul dado stesso.......

od anche e probabilmente rivolgersi ad un meccanico o ad un fabbro che quasi sicuramente tra le loro attrezzature hanno una pressa e farselo levare da loro.....

ciao, ho sia la pressa e vari estrattori, comunque l'albero è unico cilindrico o capito che si deve togliere quella chiavetta ovale ma non riesco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao, ho sia la pressa e vari estrattori, comunque l'albero è unico cilindrico o capito che si deve togliere quella chiavetta ovale ma non riesco
se l'albero è cilindrico a pezzo unico non riesci a levare la chiavetta perchè è proprio quella che impedisce sia alla girante sia a tutta la sua componentistica di girare liberamente sull'albero...... in pratica quella chiavetta è lunga abbastanza per bloccare il tutto.
ora la vedi spuntare dalla girante ma continua anche "sotto".... difficilmente riuscirai a sfilarla senza rimuovere prima la girante .... in ogni caso anche ammesso tu ci riuscissi è la girante bloccata , probabilmente per ossidazione o calcare.

e ,sempre se l'albero è a pezzo unico, e dato che anche il corpo pompa è un pezzo unico con il corpo girante ( almeno questo mi pare di aver visto nelle foto da te postate ) se vuoi sfilare l'albero (dato che posto tra girante e corpo pompa non c'è spazio) o con la pressa o con gli estrattori...... devi smontare il dietro ("culatto") della pompa dal lato motore e liberare l'albero di modo che possa, una volta in pressa ( tutta la pompa ) o in "tiro" con gli estrattori, possa "arretrare" dalla parte posteriore e abbia la possibilità di "sfilarsi" dalla girante.

PS.... non sono tanto convinto che la chiavetta sia "ovale" .... ma più probabilmente dovrebbe essere di forma rettangolare allungata con estremità arrotondate per aiutare l'innesto......
come queste
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a completezza del mio precedente post qui sopra ....in ogni caso io smonterei il corpo motore dal blocco della girante .... e solo dopo cercherei di agire sull'albero.
 

Similar threads

Alto