• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la PRESSIONE

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo fare un impianto di irrigazione prendendo l'acqua dal mio pozzo. Però sul manometro, che è attaccato vicino al serbatoio della pompa(potete vederlo nella foto che ho messo qui sotto) la pressione continua a variare, quando si apre il rubinetto la pressione scende e quando arriva sotto 1 bar si attiva la pompa e riporta la pressione a poco più di 2 bar e poi si ferma, poi se si riapre il rubinetto scende e quando si richiude si ferma al punto in cui ho chiuso il rubinetti, non so se mi sono spiegato bene, però ho fatto anche un video. ( https://vid.me/kZLM )
Insomma la pressione continua a cambiare e per progettare l'impianto di irrigazione che pressione prendo 1 bar? forse è bassa
Inoltre, con una pressione che continua a cambiare potrebbero esserci dei problemi?
Potrei forse far aumentare la pressione dal tizio che mi ha montato la pompa, anche perchè sull'etichetta del serbatoio c'è scritto massimo 8bar.

Non ho provato a misurare la pressione in un rubinetto perchè non ho un manometro e non ho voglia di spendere 10€ per fare una misura che probabilmente è uguale a quello che è già presente.
Non so se vi può interessare, la portata è di circa 30-35 litri/min

281cXBe.jpg


Etichetta serbatoio della pompa:
MT24g4m.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il video è chiarissimo e tutto funziona alla perfezione,salvo un po' di ritardo nell'entrata in funzione della pompa quando scende l'acqua.

credo che debba chiedere al tipo di regolare l'aria del polmone per ottimizzare il problema.
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Il funzionamento è corretto ... funziona esattamente come funzionano tutti i sistemi pompa+autoclave.
Più che la foto dell'etichetta del polmone servirebbe la foto dell'etichetta sulla pompa ... il fatto che attacchi quando l'impianto scende sotto il bar e stacchi quando arriva a 2 non è proprio un buon segno e ho paura denoti una pompa piccolissima non sufficiente a supportare un impianto di irrigazione ... ma magari è semplicemente da ritarare il pressostato ...
Posta la foto dell'etichetta sulla pompa che vediamo ...
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
La pompa credo sia immersa nel pozzo perchè in superfice non c'è altro di quello che ho fotografato.
Forse si può tirare su in qualche modo, proverò a guardarci.

Ho fotografato l'etichetta sull'interruttore della pompa, anche se non credo ci siano informazioni utili
lm9zOoU.jpg
 
Ultima modifica:

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Ho guardato nel pozzo, c'è un tubo dell'acqua e un filo della corrente che vanno giù in profondità, quindi sicuramente la pompa è immersa nell'acqua. Ho provato a tirare su il tubo però è molto pesante e non ci sono riuscitoo e avevo anche paura di rompere qualcosa.
 

Marcello

Master Florello
ciao

Non c'è una corda attaccata appositamente per tirarla su invece che estrarla tirando il tubo?
Quando toglierai la pompa,intanto misura quanti metri sta sotto,comprati una fune leggera per le ancore(che trovi nei brico) da legare ad essa e sopra ad un occhiello al muro o altro.

dipende cosa vuoi dire per "molto pesante".Tra peso del tubo,della pompa e la forza resistente dell'acqua di sicuro non sono certo leggeri

chiama il tipo e fatti aiutare pero' prima prova la regolazione del polmone...

Anche io quando la devo togliere chiamo un amico,da solo riuscirei ma che fatica per 20 metri col tubo d 32!!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se hai una sommersa evita di andarla a tirar su ... è capace di essere sotto più di 100 metri ... proviamo altro prima.
Stacca la corrente e togli il coperchio blu dal press controll. Dentro ci sono 2 viti con 2 molle (una più grande e una più piccola), una regola la pressione minima (mi pare quella più grande) cioè la pressione e al di sotto della quale attacca la pompa e l'altra la massima (quando la pompa deve staccare). Girane una (dovresti partire da quella che regola il massimo) in senso antiorario (dai 2-3 giri tanto per capire quello che stai facendo), ridai la corrente e vedi cosa succede ...
Cosi facendo dovresti portare la pressione minima a 2-2,2 bar (che ora hai a 1 bar) e la massima a 3,5 (ora a 2) ... vedi se riesci e facci sapere.
 

Marcello

Master Florello
F4U$70 poi dato che il pozzo è il tuo e devi conoscere le sue caratteristiche.......per sapere orientativamente quanto è fondo basta prendere una piccola pietra e buttarla dentro,stabilendo piu' o meno la profondita' in base al rumore quando la pietra tocca l'acqua.

Puoi fare la prova anche con una lenza da muratore con un peso attaccato..
 

MrPaulson79

Giardinauta
E vero che il pozzo è il suo, ma tirare su una sommersa è un lavoraccio ... se posso evitarglielo tanto meglio!! Se poi lo vuol fare perchè lo vuole lui bene, ma andarglielo a consigliare se si può fare altrimenti ...
 

Marcello

Master Florello
@MrPaulson79

scusami tanto.....guarda che io non ho consigliato di tirare su la pompa.E' lui che ha cercato di tirarla fuori tirando il tubo e da li' ho consigliato/post6/ comunque di fare la prova del pressostato prima.
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Adesso stavo provando a regolare il polmone seguendo questa guida: Vaso ad espansione - Pagina 2
Io come dice la guida ho spento la pompa e ho svuotato il serbatoio d'acqua fin che il manometro è andato a 0, poi ho attaccato alla valvola il compressore e mi segnava una pressione d'aria poco sopra lo 0 mentre sull'etichetta c'è scritto precarica 2bar.
A me è sembrato strano perchè funzionava bene prima, adesso l'ho gonfiato fino a 1 bar circa e quando la pompa si attiva il serbatoio vibra un po, cosa faccio lo gonfio fino a 2 bar o lo sgonfio com'era prima?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le autoclavi a membrana io le odio ... ciò posto se sulla targhetta dice di gonfiarla a due bar segui l'etichetta. Ad ogni buon conto non risolvi il problema di pressione bassa (hai detto che la pompa stacca a due bar) ma quello che stai facendo serve solo per evitare continui attacca-stacca della pompa tipici di un'autoclave "sgonfia". Cerca piuttosto una guida su google su "come regolare un pressostato" e fai quello che ti ho scritto sopra ...
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Ho gonfiato il serbatoio fino a 2bar, ho acceso la pompa, aperto il rubinetto e continuiva ad accendersi spegersi la pompa, ho tolto tutta l'aria che avevo messo e fortunatamente è ritornato tutto a funzionare come prima.
Se riesco sta sera oppure al più tardi domani mattina proverò a regolare il pressostato e vedere se si riesce ad avere una pressione più alta.
 

Marcello

Master Florello
Ho gonfiato il serbatoio fino a 2bar, ho acceso la pompa, aperto il rubinetto e continuiva ad accendersi spegersi la pompa, ho tolto tutta l'aria che avevo messo e fortunatamente è ritornato tutto a funzionare come prima.
Se riesco sta sera oppure al più tardi domani mattina proverò a regolare il pressostato e vedere se si riesce ad avere una pressione più alta.

succede a quei polmoni che,quando si rompe la membrana interna,si riempiano di acqua dove dovrebbe esserci l'aria.
Il risultato è(se il sistema riesce a partire) proprio come hai segnalato tu cioe
accende-spegne-accende-spegne-accende-spegne e il tempo di accesso.spento varia a seconda di quanta acqua è entrata.

Prova a bussare il polmone come fosse una anguria per vedere se è matura.Se il risultato è un suono cupo,pieno,non risonante allora è da cambiare la membrana.Se invece è un suono che risuona come qualcosa di vuoto all'interno è ok!
 

MrPaulson79

Giardinauta
succede a quei polmoni che,quando si rompe la membrana interna,si riempiano di acqua dove dovrebbe esserci l'aria.
Il risultato è(se il sistema riesce a partire) proprio come hai segnalato tu cioe
accende-spegne-accende-spegne-accende-spegne e il tempo di accesso.spento varia a seconda di quanta acqua è entrata.

Prova a bussare il polmone come fosse una anguria per vedere se è matura.Se il risultato è un suono cupo,pieno,non risonante allora è da cambiare la membrana.Se invece è un suono che risuona come qualcosa di vuoto all'interno è ok!
Ero quello che pensavo anche io ... il problema è che lui dice che il continuo attacca e stacca ce l'ha con la membrana gonfia a 2 bar mentre sgonfiandola il problema si sarebbe risolto ... quindi non so più a cosa pensare :confused:
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Bussando il polmone mi sembra che sia maturo, poi non credo che si rompa solo perchè ho messo dentro l'aria a 2bar(come dice l'etichetta). Non è che forse faceva cosi perchè con più pressione di aria ci sta meno acqua e quindi continuava a spegersi e accendersi? Tra l'altro mentre toglievo pressione dell'aria ho notato che quando era a circa 1-1,5 bar aprendo il rubinetto all'inizio la pressione dell'acqua scendeva piano piano, poi all'improvviso quando era vicino a 1,5bar scendeva di colpo...Comunque adesso con poco più di 0,5bar di aria funziona tutto bene.

Ho provato a regolare il pressostato, ho portato la pressione massima fino a circa 3bar e non mi sembra che ci siano stati problemi. Adesso però preferisco non toccare più niente per evitare danni :D chiamo il tecnico e mi faccio settare tutto per bene da lui che forse è meglio.

Adesso vi chiedo che pressioni mi faccio settare(minima e massima) in modo che un impianto di irrigazione per il mio piccolo prato funzioni correttamente, in cui pensavo di metterci 5 irrigatori pop-up statici?
Poi oltre al prato, ho anche un orto e tutto il perimetro del giardino con tante piante e per annaffiarle pensavo di fare un impianto di microirrigazione con gocciolatori e forse qualche nebulizzatore per il basilico e l'insalata. Per la microirrigazione la pressione non deve essere molto alta vero? se mi alza la pressione poi dovrò metterci un regolatore di pressione?
 

Marcello

Master Florello
ciao
fatti dire se nel polmone c'è da cambiare la membrana/io cambierei tutto usando un pressostato elettronico.

per l'irrigazione devi fare una pianta della zona da irrigare con pressione dell'acqua che hai a disposizione....quindi devi sapere che pompa hai.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il press controll inverter è la migliore delle soluzioni, ma costa una follia e sinceramente (anche ammesso che la pompa lo supporti) mi paiono solo soldi buttati sopratutto per un giardino piccolo.
Per l'irrigazione ti basta sapere che portata hai a 2,5 ... Se conosci il modello di pompa puoi evitare di misurarla, ma tra il tirare fuori una sommersa e comprarmi un rubinetto per misurare la pressione dinamica scelgo la seconda tutta la vita.
Io farei cosi:
1) Fatti gonfiare l'autoclave a 2 bar (a 0,5 è come avere la membrana rotta).
2) Regola il pressostato min 1,8/2 bar, max 3,5/4 bar.
3) Prendi il rubinetto dove intendi attaccare l'impianto
- attaccaci un pezzo di gomma da un paio di metri
- alla fine della gomma attaccacci un altro rubinetto
- aprili tutti e due e lascia uscire l'acqua - poi inizia a chiudere lentamente il primo rubinetto fino a quando il manometro dell'autoclave non segna 2,5 bar (l'autoclave deve rimanere sempre accesa)
- poi chiudi del tutto il secondo rubinetto (senza toccare il primo) e l'autoclave stacca.
- prendi un secchio da 10 litri, apri tutto il secondo rubinetto (senza mai toccare il primo), aspetta che la pressione del manometro ritorni a 2,5 bar e vedi in quanto tempo si riempie il secchio.
- ed ecco la pressione dinamica calcolata a 2,5 bar
Quando hai questo dato si potrà progettare l'impianto.
 
Alto