• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare strisce molto strette.

franny71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,avrei necessità di irrigare una striscia di giardino di fronte al patio di casa che misura 12mt x 2 di larghezza.
1196d516af0b0a9df5e7eef4c7ad2f48.jpg

Dal lato del muro di cinta non posso intervenire con gli irrigatori, sia per non allagare il patio, sia perché a ridosso del muro, a 15 cm di profondità passa la dorsale dell'acqua del pozzo.
Come potrei comportarmi?
In questo momento stanno rifacendo parte del pozzo causa frana, se tutto dovesse rimanere come prima dovrei avere una pressione statica di 3.2 bar e una portata di 18-20 lt a 2.4 bar.
Sull'impianto esistente in altra zona comando 4 irrigatori statici ogni linea, al pelo.
Che mi consigliate?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere 6 testine 8A nel lato verso il portico. Magari potresti cercare testine Rain Bird HE Van che distribuiscono più uniformemente l'acqua.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Mah, sono dubbioso. ..
Su una linea esistente ho messo 6 statici da 2" e me li alza a metà.
Alla fine ho risolto togliendo ne 2.
Purtroppo il pozzo condominiale é stato pensato male, abbiamo un accumulo di 300lt e siamo 11 utenti ad utilizzarlo.
Da qui un continuo sbalzo di pressione .
Ora stanno per cominciare a fare dei lavori al pozzo, ma l'accumulo resterà poiché non ci sono altri spazi dove metterne uno più capiente.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla testina montata sul pop up. 6 statici con testina 8A nella configurazione consigliata consumano meno di 18 lt/min a 2,5 bar, che corrisponde al dato fornito.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Mi pare ci siano delle 17 ora..
Ariete, se dovessi fare un disegno in pianta mi potresti aiutare a perfezionare l'impianto ,anche quello esistente?
Purtroppo non ho certezza delle caratteristiche esatte di come sarà portata e pressione a fine lavori, presumo uguale però.
Questo è esistente,ma vorrei semplificare mettendo dei dinamici sulle linee laterali e sulla centrale lasciare i 2 statici a 360°
1c18241e5d3e3abdd44aafa4d7329c22.jpg
 
Ultima modifica:

franny71

Aspirante Giardinauta
Stasera faccio un po di foto così da far capire meglio...
Per ora dirti grazie per il disturbo è il minimo che possa fare
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Eccomi...
Questa é la parte di Prato più grande:
ac0f5d36f79bb7dea60118b80fe09990.jpg


a9495c50bd499f97fe3406e217b30058.jpg


c38aed84b3f3202461f863e26ba691e7.jpg


Lungo il muro di cinta passa la dorsale del pozzo da 1".

Questa è la striscia, che ancora non ha irrigazione interrata...

f50a006f85565ccb2938430a7c337850.jpg


279a79c820ce7a21c8810499cd8a2ff2.jpg


Ora vedo di caricare una pianta semplificata, presumo non vada bene il dwg....
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Spero non sia troppo complicato... :D
Ulteriore informazione, le dorsali sono 2, da 1" e corrono lungo i muri di cinta che delimitano il prato.
Vorrei cominciare a fare scavi e acquistare i tubi, ma non vorrei fare le cose alla carlona.
Potrei cominciare ad intercettare la dorsale inserendo un tee da 1" e mettere una valvola ed un filtro, che ora non c'è e mi intasa spesso le centraline sotto rubinetto ...
Centraline che potrei eliminare e rifare proprio tutto se non mi costa troppo.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Grazie, domani vorrei intercettare la dorsale e inserire un tee una valvola e un filtro da 1" .
Per il filtro che mi consigli?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Fatto prove di pressione.
La statica varia tra 3 e 4.4 bar.
Per la dinamica ho difficoltà a tenerla a 2 e mezzo.
Ho fatto 20 lt in 30 sec, ma il manometro oscilla da 1.8 a 2.6 bar.
Pressione molto ballerina, in funzione dei miei vicini che aprono i rubinetti anche loro.
Come mi posso regolare?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Sarà una scocciatura, ma fai la prova alle 6 della mattina, tanto sarà a quell'ora che partirà l'impianto!
 
Alto