• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto di irrigazione per prato

turiddu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo aver preparato il terreno sono pronto per la realizzazione dell'impianto di irrigazione, chiedo e spero in un vostro aiuto perchè sono assolutamente neofita e ne so pochissimo, vi allego un disegno fatto a penna con le misure del prato, scusate per la scarsa qualità ma non so utilizzare i programmi per il disegno, spero si capisca cmq. IMG_20150322_223518.jpg
all'estremità sinistra oltre la linea tracciata c'è la siepe di photinia con ala gocciolante, sulla destra invece ci sarà una pacciamatura con delle piante anche quì con ala gocciolante.

utilizzerò il pozzo, un elettropompa con autoclave con vaso da 22l e pressostato, ho già predisposto 2 filtri e valvola di non ritorno che devo ancora installare, considerando di avere la pressione e la portata d'acqua ideale, vorrei sapere se possibile quanti e quali irrigatori installare e in quali punti, quale diametro di tubo utilizzare, solo in un secondo momento installerò centralina con elettrovalvole, per il momento attiverò io manualmente la mattina presto.
Unici punti inutilizzabili ovviamente il gazebo e il rettangolino in basso a sinistra dove c'è una piccola gettata per il motore del cancello e il pozzetto per i tubi dell'irrigazione.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano :ros:
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Quando l'area è irregolare come nel tuo caso è un casino ...
Prima di tutto in ogni caso è necessario conoscere quale è la portata del tuo impianto a 2,5 bar ... solo quando avrai questo dato si potrà ipotizzare qualcosa altrimenti è inutile.
In ogni caso io ti consiglio di montare già direttamente le EV ed al limite azionarle manualmente se proprio vuoi tenerti le 30 Euro di programmatore in tasca. Sostituire i rubinetti manuali con delle EV in futuro diventa un lavoro enorme che verosimilmente ti portera di nuovo ad aprire lo scavo ...
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
ciao, la portata esatta a 2,5 bar la conoscerò tra qualche giorno, devo finire di montare l'autoclave, per le elettrovalvole potrei metterle già adesso, pensavo di farlo successivamente solo perchè non ho predisposizione per la linea elettrica e non saprei come collegarle alla centralina, se così cmq le monto subito.
Esistono delle centraline a batteria da mettere nel pozzetto ? o sono sconsigliate ?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ariete solo col modello di pompa rischia di fare la fine che ho fatto io ... dove la teoria era una cosa e la pratica un'altra.
Meglio se misura a rubinetto ...
Le EV le puoi aprire anche manualmente (non è il massimo della salute se il pozzetto è in mezzo al prato perchè ti lavi, ma si può comunque fare). Esistono anche EV a batteria e sono buone come le altre il problema è che costano 4 volte tanto ... quindi se non hai problemi a passare i cavi che vanno dal programmatore alle EV io ti consiglierei quelle normali a 24V.

OT ho poi cambiato la pompa con quella da te consigliata e ho risolto il problema (nel mio caso era proprio la pompa vecchia che mi faceva perdere troppa pressione ... ok con la nuova perdo ancora 1 bar per via della profondità del pozzo rispetto alle prestazioni segnate nella curva della pompa ... ma non più 2,5 come con la vecchia e quindi ci sto dentro abbondantemente).
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
finito di montare la pompa stasera ma probabilmente ho scazzato quacosa ... nn va, Wortex (MADE IN ITALY)

Modello: Jet75

HP 0,8 220V (MONOFASE) kw 0,6

Q= l/min 10-50

H (m) 38 m max


LIMITI D’IMPIEGO

- Pressione max. d’esercizio 8 bar

- Temperatura liquido fino a 35° C

- Temperatura ambiente fino a 40° C

- Altezza d’aspirazione manometrica

fino a 8 mt.

- Servizio continuo

MOTORE

- Motore elettrico ad induzione a

2 poli (n = 2850 min-1)

- Isolamento Classe F

Forse 2 filtri e valvola di non ritorno sono troppi ? accendo ma niente, la pompa va ma niente acqua :( forse al primo utilizzo ha bisogno di tempo per spurgare ? ho fatto un'impiantino con 4 curve filtro, filtro a y e valvola di non ritorno, c'è qualcosa che bisogna fare al primo utilizzo ? ci sono 2 viti forse si può regolare la portata ? umm ho paura di far uscire dell'olio se c'è da qualche parte...
ELETTROPOMPA AUTOADESCANTE HP 0,8 + KIT AUTOCLAVE idrosfera pompa | eBay spero di non aver comprato una boiata.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che non vada all'inizio è normale. Se chiedi dove l'hai comprata ti sapranno spiegare come fare.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
finito di montare la pompa stasera ma probabilmente ho scazzato quacosa ... nn va, Wortex (MADE IN ITALY) [...]

Forse 2 filtri e valvola di non ritorno sono troppi ? accendo ma niente, la pompa va ma niente acqua :( forse al primo utilizzo ha bisogno di tempo per spurgare ? ho fatto un'impiantino con 4 curve filtro, filtro a y e valvola di non ritorno, c'è qualcosa che bisogna fare al primo utilizzo ? ci sono 2 viti forse si può regolare la portata ? umm ho paura di far uscire dell'olio se c'è da qualche parte...
ELETTROPOMPA AUTOADESCANTE HP 0,8 + KIT AUTOCLAVE idrosfera pompa | eBay spero di non aver comprato una boiata.

La pompa, anche se autoadescante, ha bisogno di essere caricata di acqua al primo utilizzo. Dovrebbe avere sul corpo pompa, in alto, un dado da svitare con una chiave, dentro al buco versi acqua finchè non è piena. Ricontrolla inoltre di aver rispettato il verso della valvola di non ritorno (che deve stare nella bocca filettata di aspirazione).

PS: occhio a non far girare troppo tempo la pompa a vuoto che rischi di fondere la girante..

PPS: assicurati di arrivare alla falda con il tubo di pesca e ricorda che l'altezza di aspirazione max è di 8 metri. Il filtro a y (http://www.caserirrigazione.com/open2b/var/catalog/images/508/0-100901c4-293.jpg) va messo lungo la linea di uscita della pompa, quello a rete (http://www.google.it/imgres?imgurl=...dUTVeasIcS-PNbcgJgD&tbm=isch&ved=0CCMQMygEMAQ) in ingresso, subito dopo la valvola di non ritorno (filtro-vnr-pompa-).
 
Ultima modifica:

turiddu

Aspirante Giardinauta
IMG_20150330_200957.jpg eccola la pompa avevo invertito a/r, per logica i due tubi dovevano essere al contrario considerando la posizione del pozzo e della mandata ma tantè :D

grazie per le risposte! ho visto che ora l'acqua viene fuori molto bene e forte, con l'autoclave è necessario cmq controllare la portata a 2,5bar? solo perchè dovrei comprare un manometro solo per questo ma se serve proprio lo farò.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se hai fatto tutto con il 32 e la distanza dal prato non è molta, la portata dovrebbe corrispondere più o meno a quella della curva (scalata della pdc dell'aspirazione).. Cmq se la misuri è meglio..
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
IMG_20150331_221603.jpg eccolo il mio manometro...

Questa sera ho provato ma non sono riuscito, il pressostato dell'autoclave che pesca dal pozzo (solo pozzo) è impostato di casa che attacca sotto 1,5 circa e stacca intorno ai 2,8... quindi non riesco a controllare così com'è, la pressione a 2,5. Domani sera proverò a modificare il pressostato, lo faccio partire sotto i 2,5 e staccare a 3,5 che ne dite va bene o cmq su quali pressioni è consigliato far intervenire il pressostato dell'autoclave? è necessaria una valvola di sicurezza ? la foto su dell'autoclave è cmq provvisoria, voglio fare un bel lavoro e i filtri li metterò orizzontali.
 
Ultima modifica:

turiddu

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho modificato le pressioni del pressostato dell'autoclave, ora attacca a 2,5bar e stacca a 3,8bar, ora con pressione dinamica a 2,5 ho 13 litri al minuto, riempito bacinella da 10l in 45 secondi.

per l'irrigazione del prato pensavo di utilizzare il tubo da 25, per il resto non saprei proprio dove sbattere la testa :D leggendo quì sul forum vedo che hunter è una marca molto nominata, mi consigliate di affidarmi a questa ? esistono erogatori regolabili sia per ampiezza che per gradi ? sarebbe il massimo da adattare al mio prato

sempre più stupito dalle potenzialità della rete, con un po di impegno ma sopratutto con l'aiuto del forum si può imparare a fare tutto :love:
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
stavo leggendo le caratteristiche degli irrigatori hunter... probabilmente devo fare 2 linee perchè 13 litri al minuto sono pochi, pensavo meglio ... visto il disegno in prima pagina potete darmi una mano sulla scelta degli irrigatori ?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
A che profondità è la falda? Quanto distante dall'autoclave? In pratica, stando alle tue rivelazioni perdi più di 1 bar di pressione già in partenza e la cosa non è buona..
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
ciao ariete, la profondità della falda sinceramente non la conosco, il pozzo è chiuso e non ne conosco le caratteristiche purtroppo, ho sostituito una vecchia elettropompa con l'autoclave perchè era ormai andata, dall'autoclave al pozzetto ci sono circa 12 metri, non so il diametro perchè è interrato, un domani penso di scavare un pò ed eventualmente ripassare con il 32... detto questo con la mia situazione attuale posso fare qualcosa ? perchè dovrei darmi una mossa,fare entro aprile ed il tempo a mia disposizione tra lavoro ed altro è davvero risicato :boh:
posso provare ad alzare ancora le pressioni all'utoclave per lavorare eventualmente a 3 bar.

ciao e grazie per l'interesse.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Primo problema ... la pompa è piccola ...
Io ti consiglio di fare una prova di questo tipo ... Togli tutti i filtri in uscita (al massimo si sporcano irrigatori e EV ... ma quelli li smonti e li lavi). Tari il pressostato per staccare a 3 bar e vedi in primo luogo se con il rubinetto tutto aperto (che deve essere della stessa misura del tubo di uscita non più piccolo con riduzioni inutili) la pompa stacca. Se stacca porti il press a 3,5 e cosi via fino a quando non stacca più ... A questo punto hai la pressione massima e quindi a rubinetto tutto aperto misuri la portata ...
Vediamo se facendo cosi guadagni qualcosa almeno in pressione (in portata dubito) ... Ti servirebbe almeno un 2.8-3.0 per fare andare degli MP Rotator Hunter ... Poi se hai 10/12 litri/minuto (che è veramente poco) bisogna studiare più linee ...
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
fatto ulteriore prova, con rubinetto tutto aperto con pompa continua ho circa 40/42 litri al minuto, con pressione a 2,5 siamo sui 13,5/14 posso cominciare a progettare qualcosa o sono troppo pochi i lt al minuto ?

IMG_20150405_212146.jpg

grazie
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
fatto ulteriore prova, con rubinetto tutto aperto con pompa continua ho circa 40/42 litri al minuto, con pressione a 2,5 siamo sui 13,5/14 posso cominciare a progettare qualcosa o sono troppo pochi i lt al minuto ?

Vedi l'allegato 195379

grazie

Dalle rilevazioni che hai indicato mi pare di capire che la tua pompa perde per strada circa 1.1 bar rispetto alla curva della stessa ... che è un dato "normale" e che conferma che la pompa è un tantinto piccola.
A questo punto però gli statici ti sono preclusi e devi per forza di cosa usare turbine e MPRotator.
Credo che 3 zone siano un po' risicate te ne serviranno almeno 4 (stasera se ho 2 minuti provo a buttarti giù una bozza di come posizionare gli irrigatori) anche se Ariete è sicuramente più esperto di me dato che il mio me l'ha realizzato lui ...
Non ho capito bene ... vorresti seminare con la finestra primaverile?4
Io la vedo dura almeno che tu non sia a casa dal lavoro e possa dedicartici tutti i giorni dubito che tu ce la possa fare ... Hai almeno 50 metri di trincee da scavare + lo scavo della zona pozzetto/elettrovalvola (mettere in bolla e a livello i pozzetti poi è un vero spasso), monta 4 linee, prova tutto, ricopri tutto, falsa semina + diserbo ... boh anche ammesso che il tuo top soil sia già buono (quindi niente sabbia da aggiungere) mi pare un lavorone anche a voler seminare entro metà maggio ...
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
3 zone vuol dire installare 3 ev e farle lavorare in momenti differenti giusto ?
ho preso le ferie per l'ultima settimana di aprile, se riesco ad organizzare a modo spero di fare il grosso e magari anche a seminare sperem
per gli irrigatori avevo visto un video sul sito hunter sugli mprotator e sembrano degli ottimi irrigatori, nn mi dispiacerebbe installare quelli!
 
Alto