• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione impianto di irrigazione

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti e buon anno,
come da titolo vorrei provare a realizzare un impianto di irrigazione per il mio giardino e vi ringrazio sin da subito per l'aiuto che vorrete darmi.
Per prima cosa ho effettuato la misurazione dell'area che sarà servita dall'impianto, è un rettangolo di forma abbastanza regolare 18,5 mt x 27,8 mt.
Con la misurazione della portata e pressione sono sorti invece i primi problemucci.
Mi sono procurato il manometro e rubinetto come da foto allegata per calcolare sia la pressione statica che quella dinamica. foto.jpg
Il problema che ho incontrato è dovuto al fatto che la pressione statica misurata dal manometro cambia di continuo, nel caso della foto è di 3 bar. Ho avuto momenti che era a 2,5 e momento che era a 4 Bar.
La mia casa fa parte di un complesso di quattro case, l'acqua proviene da un pozzo ma ognuno dispone di un accumulo di 5000 lt con relativa pompa.
Da quello che so invece l'acqua per l'irrigazione e direttamente collegata al pozzo e non ai singoli accumuli.
Secondo voi il fatto che la pressione varia e dovuta alla pompa del pozzo?.
Qualora fosse così come devo fare per avere valori di riferimento?.
L'unica misurazione che ho fatto è stata a rubinetto completamente aperto e ho una portata di 77/80 lt min.
grazie a tutti
Max
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
In attesa che qualche anima pia mi risponda nel frattempo con ho iniziato a buttar giù una piantina con la disposizione degli irrigatori.
Date l'ampiezza del giardino mi pare di capire che la scelta ricada esclusivamente su irrigatori a turbina. Per quando riguarda il posizionamento ho dovuto posizionare un irrigatore a 360° in mezzo al giardino e devo dire che ne avrei fatto sicuramente a meno. In generale trovo comodo e pratico avere gli irrigatori solo lungo il perimetro ma nel mio caso specifico non sono riuscito a trovare una soluzione.
grazie
MAX
piantina.jpg
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
In attesa che qualche anima pia mi risponda nel frattempo con ho iniziato a buttar giù una piantina con la disposizione degli irrigatori.
Date l'ampiezza del giardino mi pare di capire che la scelta ricada esclusivamente su irrigatori a turbina. Per quando riguarda il posizionamento ho dovuto posizionare un irrigatore a 360° in mezzo al giardino e devo dire che ne avrei fatto sicuramente a meno. In generale trovo comodo e pratico avere gli irrigatori solo lungo il perimetro ma nel mio caso specifico non sono riuscito a trovare una soluzione.
grazie
MAX
Vedi l'allegato 190790

Io penso che non va bene in quanto d'irrigatori ne dovresti installare n.12 .Di cui n.4 a 90" n.6 a 180" e n.2 a 360"
Io installare irrigatori Rain Bird serie 5000 oppure Hunter mod
Pgp plus
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
ho provato a prendere l'iniziativa...ho ridotto l'angolo di due irrigatori a 180° per rientrare nel perimetro.
Me ne manca ancora uno da 90° che non so dove posizionare.
Sono sulla strada giusta?
Senza titolo-8.jpg
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
ho provato a prendere l'iniziativa...ho ridotto l'angolo di due irrigatori a 180° per rientrare nel perimetro.
Me ne manca ancora uno da 90° che non so dove posizionare.
Sono sulla strada giusta?
Vedi l'allegato 190805

Si va bene .Però l'irrigatore n. 12 lo installerei spostato in avanti in linea con l'angolo , e normale che cercherei di stringere al max trsmite la vite di regolazione la gittata
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ok procedo...
Nel frattempo vorrei sapere come devo comportarmi con la misurazione della portata dinamica in moda tale da stabilire le linee da creare.
Ieri ho accertato che la pompa del pozzo non si attacca sempre ma lo fa quando la pressione nel sistema scende al disotto di una certa pressione.
Dico questo perché ad un certo punto ho sentito che la pompa si spegneva e avevo la pressione sul manometro oltre i 4 bar che già avevo riscontrato la prima volta.

grazie
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ok procedo...
Nel frattempo vorrei sapere come devo comportarmi con la misurazione della portata dinamica in moda tale da stabilire le linee da creare.
Ieri ho accertato che la pompa del pozzo non si attacca sempre ma lo fa quando la pressione nel sistema scende al disotto di una certa pressione.
Dico questo perché ad un certo punto ho sentito che la pompa si spegneva e avevo la pressione sul manometro oltre i 4 bar che già avevo riscontrato la prima volta.

grazie

2,5 bar minimo però tieni presente (esempio) Hunter consumo irrigatore a 360" l./m. 18 circa
.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ho dato un occhiata al catalogo Hunter e da quanto ho potuto costatare dovrei montare gli ugelli blu da 1,5 a raggio alto giusto?.
La tabella riporta l/m e raggio alle varie pressioni d'esercizio con ugello da 1,5 e cioè:

BAR L/M RAGGIO
1,7 4,5 8,8
2,0 4,8 9,1
2,5 5,4 9,4
... .... ....
... .... ....
4,5 7,2 9,4
Dato che ho questa pressione altalenante che raggiunge anche i 4 BAR secondo te dovrei tener conto nella tabella per la suddivisione delle linee di 7,2 L/M alla pressione 4,5 BAR?.
Un'altra cosa, non ho trovato da nessuna parte è a che raggio sono espressi i valori di portata L/M nelle tabelle di riferimento.?
Grazie
Max
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se devi installare irrigatori dinamici con archi di lavoro diversi sotto la stessa zona devi utilizzare un ugello di valore doppio per l'irrigatore a 180° rispetto a quello a 90°. stessa cosa per quello a 360° rispetto a quello a 180°. Pertanto se installi l'ugello 1,5 per l'irrigatore a 90°, dovrai mettere il 3,0 per quello a 180° e il 6 per quello a 360°.
se invece vuoi mettere lo stesso ugello ovunque dovrai dividere le zone in base all'arco di lavoro degli irrigatori e poi "giocare al raddoppio" con i tempi sul programmatore (ad esempio 10min x i 90°, 20 min per i 180° e 40 min per i 360°)
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
se devi installare irrigatori dinamici con archi di lavoro diversi sotto la stessa zona devi utilizzare un ugello di valore doppio per l'irrigatore a 180° rispetto a quello a 90°. stessa cosa per quello a 360° rispetto a quello a 180°. Pertanto se installi l'ugello 1,5 per l'irrigatore a 90°, dovrai mettere il 3,0 per quello a 180° e il 6 per quello a 360°.
se invece vuoi mettere lo stesso ugello ovunque dovrai dividere le zone in base all'arco di lavoro degli irrigatori e poi "giocare al raddoppio" con i tempi sul programmatore (ad esempio 10min x i 90°, 20 min per i 180° e 40 min per i 360°)
Correggimi se sbaglio, ma se scegliessi l'opzione di istallare irrigatori con archi diversi nella stessa linea avendo ugelli diversi avrei anche un raggio diverso per ciascun irrigatore?.
Se questo fosse vero gli irrigatori andrebbero riposizionati?. Nella piantina che ho pubblicato ogni irrigatore dista circa 9 mt dall'altro.
grazie
Max
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non sbagli! gli irrigatori restano posizionati dove sono. in parte puoi ovviare al problema riducendo la gittata con la vite rompigetto sull'irrigatore. O in alternativa devi usare le 3 zone distinte (90° - 180° e 360°) e monti sempre lo stesso ugello.
 

MrPaulson79

Giardinauta
se devi installare irrigatori dinamici con archi di lavoro diversi sotto la stessa zona devi utilizzare un ugello di valore doppio per l'irrigatore a 180° rispetto a quello a 90°. stessa cosa per quello a 360° rispetto a quello a 180°. Pertanto se installi l'ugello 1,5 per l'irrigatore a 90°, dovrai mettere il 3,0 per quello a 180° e il 6 per quello a 360°.
se invece vuoi mettere lo stesso ugello ovunque dovrai dividere le zone in base all'arco di lavoro degli irrigatori e poi "giocare al raddoppio" con i tempi sul programmatore (ad esempio 10min x i 90°, 20 min per i 180° e 40 min per i 360°)

Ma questa regola vale solo per i dinamici o anche per gli statici?
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Ok.
Vista l'estensione del giardino opterò per la soluzione di aggregare irrigatori di raggio diverso.
Per quanto riguarda la sezione dei tubi e valvole come devo comportarmi? considerando anche che la linea principale ha una sezione di 32mm.
Grazie
Max
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma questa regola vale solo per i dinamici o anche per gli statici?
Nella prima frase del mio post (la quinta parola x essere pignoli!) che hai citato c'è la risposta!

Ok.
Vista l'estensione del giardino opterò per la soluzione di aggregare irrigatori di raggio diverso.
NON di raggio ma di ARCO di lavoro diverso.
per portate fino a 40lt/min utilizzi il tubo del 25. fino a 60-70lt/min il 32.
io utilizzo solo elettrovalvole da 1" perché quelle da 3/4" costano lo stesso identico prezzo e quindi semplifico la gestione del magazzino.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se sei in piena terra basta il pn6, se hai pietrisco o materiale di cantiere meglio il pn10. se devi cementarlo o deve essere carrabile passa al pn16: in questi ultimi 2 casi meglio ancora se lo intubi in un cavidotto o altro.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Nella prima frase del mio post (la quinta parola x essere pignoli!) che hai citato c'è la risposta!


NON di raggio ma di ARCO di lavoro diverso.
per portate fino a 40lt/min utilizzi il tubo del 25. fino a 60-70lt/min il 32.
io utilizzo solo elettrovalvole da 1" perché quelle da 3/4" costano lo stesso identico prezzo e quindi semplifico la gestione del magazzino.

Scusa ma ho un dubbio, mi pare di aver capito che dovrei orientarmi su un tubo di diametro 32 mm per alimentare il mio impianto.
Siccome sono orientato su una marca specifica H... volevo sapere di quale diametro devono essere le elettrovalvole dato che hanno un diametro diverso dal tubo.
Il catalogo della PGV da 1" riporta (25mm) mentre quella da 1" 1/2 (40mm) e anche il prezzo tra le due è sensibilmente diverso.
Circa 15 euro la prima contro le 70 euro della seconda.
In poche parole e giusto fare questo tipo di assemblaggio:
Tubo principale da 32 mm
collettore femmina da 1""
elettrovalvole maschio da 1"
tubi di linea nuovamente da 32 mm
Il mio dubbio è che utilizzando dei raccordi per adattare i differenti diametri linea principale/collettore e elettrovalvole/linea irrigatori si creano delle strozzature.
grazie
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...per portate fino a 40lt/min utilizzi il tubo del 25. fino a 60-70lt/min il 32.
io utilizzo solo elettrovalvole da 1" perché quelle da 3/4" costano lo stesso identico prezzo e quindi semplifico la gestione del magazzino.
Mi quoto xchè non sono mai abbastanza chiaro: utilizzi l'elettrovalvola da 1" e tubo del 25 fino a 40lt/min o tubo del 32 fino a 60/70lt/min.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tra breve inizierò lo scavo per l'impianto di irrigazione.
Ho riportato su carta le linee che in teoria saranno realizzate, vi pregherei di indicarmi eventuali errori di progettazione.
Come avevo indicato all'apertura di questo post dovrei avere circa una 60 l,t/m a 2,5 bar e su tale valore ho calcolato la portate delle vari settori. Nel mio impianto volevo utilizzare come irrigatori i pgp ultra, valvole pgv da 1" e tubo da 32mm pn6. Ho volutamente omesso la marca degli irrigatori e valvole perchè non sapevo se potevo citarle ma immagino che per gli addetti ai lavori non sara difficile capire di quali prodotti stiamo parlando.
Linea blu:
1 90° augello 1,5 l/m 5.4
4 180° augello 3 l/m 10,2

Totale linea blu 46.2 l/m

Linea rossa:
2 90° augello 1,5 l/m 5.4
3 180° augello 3 l/m 10,2

Totale linea rossa 41,4 l/m

Linea gialla:
2 360° augello 6 l/m 20.4

Totale linea rossa 40,8 l/m

Senza titolo-8 new.jpg
 
Ultima modifica:
Alto