• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvola

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera
Il mio impianto irriguo sul prato e' gestito dal programmatore hunter. A livello della pompa vorrei fare una derivazione che porta al frutteto. Il frutteto non sarà gestito dal programmatore. Alla derivazione dovrei mettere due valvole, una verso il prato e una verso il frutteto.
Secondo voi potrei mettere una elettrovalvola alla derivazione verso il prato? Questa elettrovalvola vorrei collegarla all'uscita da 24 v verso la pompa. Cioè quando si accende l'impianto verso il prato automaticamente accende la pompa e elettrovalvola.
Che dite?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per comandare la pompa hai risolto poi con un rele? Che programmatore hai comprato? Al frutteto vuoi mettere i gocciolatori (o dispersori)?
 
Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
ciao,
si ho risolto con un rele e teleruttore(montato da un elettricista)
il frutteto sara irrigato con gocciolatori ma non comandati dal programmatore Hunter x-core.
in pratica, quando decido di irrigare il frutteto accendo la pompa manualmente e apro manualmente la valvola che porta vs il frutteto mentre la zona prato rimane isolata dalla elettrovalvola spenta.
allego uno schema
collegamenti imp irriguo.jpg

perchè tutto cio? perchè il frutteto è gestito da mio padre, cosi quando decide di irrigare lui accende la pompa manualmente e apre la valvola manualmente, cosi non deve mettere mani sul programmatore. ovviamente eviterebbe di irrigare nelle fasce orario programmate per il prato, che comunque saranno notturne.
 
Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe sostituire una normale valvola manuale, solo che, in caso mettessi la eV, si aprirebbe ogni volta che si aziona la pompa.


Quindi converrebbe mettere una valvola manuale? Oppure anche quest ultima comporta una pdc?
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Li per fare una cosa fatta bene ci devi mettere una valvola a sfera a passaggio totale che rimane sempre aperta se non in caso di interventi di manutenzione. Meglio ancora sarebbe mettere una valvola a linea, a monte di ciascuna EV.
 
Alto