• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prolunga per irrigatori

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non riesco a trovare delle prolunghe filettate in polietilene da tagliare da 1/2 pollice per alzare e portare a livello corretto degli irrigatori già esistenti e che sono troppo bassi. A me servirebbe m/f e NON m/m come ho visto e trovato nei vari briko.
Il mio irrigatore hunter ha attacco femmina ed è collegato direttamente a un raccordo a compressione con attacco maschio.
Potrei aggiungere un adattatore f/f e poi usare le prolunghe che ho solitamente si trovano ma così facendo alzo troppo il popup.
Qualcuno li ha mai visti o trovati?
Se usassi delle prolunghe da idraulico in acciaio ( per i rubinetti) resisterebbero interrati senza arrugginire o creparsi col gelo invernale?
Grazie1000
Ciao
Stefano
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non riesco a trovare delle prolunghe filettate in polietilene da tagliare da 1/2 pollice per alzare e portare a livello corretto degli irrigatori già esistenti e che sono troppo bassi. A me servirebbe m/f e NON m/m come ho visto e trovato nei vari briko.
Il mio irrigatore hunter ha attacco femmina ed è collegato direttamente a un raccordo a compressione con attacco maschio.
Potrei aggiungere un adattatore f/f e poi usare le prolunghe che ho solitamente si trovano ma così facendo alzo troppo il popup.
Qualcuno li ha mai visti o trovati?
Se usassi delle prolunghe da idraulico in acciaio ( per i rubinetti) resisterebbero interrati senza arrugginire o creparsi col gelo invernale?
Grazie1000
Ciao
Stefano
Ciao, da un rivenditore di materiali idraulici, o dal tuo idraulico, trovi le prolunghe MF in ottone di tutte le misure come questa:
PROLUNGA FILETTATA OTTONE GIALLO M.F. 1/2"X30 mm TUBO ACQUA GIUNZIONE GIUNTO | eBay
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
con i filetti in plastica è sempre meglio abbinarci prolunghe in plastica e non in metallo per via delle diverse dilatazioni con il caldo e il freddo, in commercio non trovi prolunghe da tagliare F-M, ma trovi riduzioni M-F , metti quelle e poi la prolunfa filettata M-M
 

julweb

Aspirante Giardinauta
con i filetti in plastica è sempre meglio abbinarci prolunghe in plastica e non in metallo per via delle diverse dilatazioni con il caldo e il freddo, in commercio non trovi prolunghe da tagliare F-M, ma trovi riduzioni M-F , metti quelle e poi la prolunfa filettata M-M

E' bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio.
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
julweb a cosa ti riferisci in particolare a cio' che ho detto? perchè è bene parlare solo quando si spiega bene cio' che si dice, senno' è meglio il silenzio...
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
io per esperienza personale ho notato che abbinare raccordi in ferro con plastica oltre a rischiare di rompere quelli in plastica stringendoli, con il tempo tendono a perdere... evidentemente sono casi ma ne ho visti diversi di questi casi
 

julweb

Aspirante Giardinauta
io per esperienza personale ho notato che abbinare raccordi in ferro con plastica oltre a rischiare di rompere quelli in plastica stringendoli, con il tempo tendono a perdere... evidentemente sono casi ma ne ho visti diversi di questi casi

Ciao uomosenzavolto76,
Mi ero ripromesso di non polemizzare più sul forum, fregandomene delle tante inesattezze che si leggono, però a volte non ce la faccio,
ti chiedo scusa per il post un po’ ironico precedente
grazie

Ti rispondo cercando di spiegarmi bene
Per quanto riguarda le dilatazioni tra ottone/ferro e plastica quello che dici è vero se si tratta di un impianto di acqua calda o riscaldamento e io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere, ma in questo caso, stiamo parlando di una tubazione in cui scorrerà solo acqua fredda,
cosa si dovrebbe dilatare?
Oltretutto sottoterra a una profondità variabile tra 10 o 20 cm piena di acqua non sente nemmeno gli sbalzi della temperatura ambiente

A lui serve una prolunga non una riduzione, che cosa deve ridurre se ha da attaccarsi a ½” M e ½” F?
inoltre la riduzione propriamente detta è MF e pertanto sarebbe punto e daccapo
Forse ti sei confuso con un manicotto FF.
Manicotto filettato femmina - Prato Erboso - Shop - Materiale per irrigazione TORO, DAB, WaCs,
Per quanto riguarda l’abbinamento plastica metallo
Immagino, anzi ne sono sicuro, che la tua esperienza personale si limiti ad alcuni casi perlopiù di montaggi fatti da hobbisti che spesso non hanno la + pallida idea di cosa stanno facendo.
Certamente avrai notato che le filettature sono di due tipi; conica (raccordi di ferro/ottone) e cilindrica (tubi flessibili, galleggianti, rub. in genere e appunto prolunghe)
Se metti un raccordo con filettatura conica in un raccordo non adatto la parte femmina si schianta, ma non solo la plastica anche quelli di ghisa malleabile, anzi con la plastica, (polietilene) essendo + elastica in questi casi è + resistente alle dilatazioni dei metalli,
mentre con altri tipi di plastica più rigida ne schianti 10 su 10.
…con il tempo tendono a perdere, ……non è per il tuo motivo, il motivo è un altro
Fare una guarnizione a un tubo è una cosa facile per chi la sa fare, e difficile per chi non la sa fare, come tutte le cose in generale
L’hobbista in genere usa molto il teflon per una questione di praticità e ne fa un abuso un po’ x tutto
Oltretutto non sapendo nemmeno applicarlo correttamente, infatti se si svita un raccordo (guarnito da un hobbista) si nota che il teflon si è accumulato tutto in fondo e sui filetti c’è rimasto poco o niente, pertanto con il tempo c’è la probabilità che perda, che diventa certezza se, per un aggiustamento, lo si SVITA anche di poco
L’idraulico usa canapa abbinata a pasta x filetti, il teflon lo usa solo x il gas, perché è solo x quello che è stato inventato in quanto il gas, (specialmente il gpl) deteriora velocemente la canapa.
Mentre usando la canapa idraulica, ( in realtà è pettinato di lino) se usata correttamente non si hanno mai problemi
Ti do un consiglio: Non ti sognare MAI di guarnire un tubo con il teflon se poi va messo sotto traccia o nel pavimento sotto le piastrelle.
Ciao cordialmente
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
per questa discussione ho ricevuto da setd un richiamo
se vuole può rendere pubblica la mia risposta
immagino che sarò bannato a vita da questo forum
pertanto un cordiale saluto a tutti
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
L’hobbista in genere usa molto il teflon per una questione di praticità e ne fa un abuso un po’ x tutto
Oltretutto non sapendo nemmeno applicarlo correttamente, infatti se si svita un raccordo (guarnito da un hobbista) si nota che il teflon si è accumulato tutto in fondo e sui filetti c’è rimasto poco o niente, pertanto con il tempo c’è la probabilità che perda, che diventa certezza se, per un aggiustamento, lo si SVITA anche di poco

Ciao, anche se andiamo off topic, mi puoi spiegare perchè succede questo? Perchè in effetti è vero..

Per rispondere al topic, non va bene un manicotto FF abbinato ad una prolunga MM (Prolunga filettata da 1/2" | eBay) che puoi tagliare a piacimento? Per queste cose personalmente preferisco il polipropilene, che ti da una resistenza più che sufficiente costando 4-8 volte meno dell'ottone.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per questa discussione ho ricevuto da setd un richiamo
se vuole può rendere pubblica la mia risposta
immagino che sarò bannato a vita da questo forum
pertanto un cordiale saluto a tutti
Il mio richiamo fatto in privato era x tenere la cosa tra di noi ma a te piace farti del male da solo.
La tua risposta non la pubblico x non infierire ulteriormente dato che non faresti una bella figura.
Questo sezione del forum, come indicato nel nome della sezione stessa, parla di irrigazione e quindi, a parte alcuni principi base comuni, sarà difficile che si parli di idraulica "stretta" e quindi sull'utilizzo o meno di raccordi e/o tubi in ottone, ghisa. Tanto meno sul cementare dei raccordi sotto le piastrelle!
la raccorderia x l'irrigazione è quasi esclusivamente in polipropilene e per "sollevare" l'irrigatore di qualche cm esistono una marea di raccordi che soddisfano qualsiasi esigenza. Ritengo che utilizzare delle prolunghe in ottone/ghisa (vorrei poi vedere come fai a regolarne l'altezza) x gli irrigatori sia da hobbista.
Se non ricordo male hai lavorato/lavori da 40 e rotti anni e quindi sarai in pensione o lì lì x andarci: avrai un'esperienza enorme in idraulica ma nell'irrigazione si usano spesso articoli diversi e non ti nascondo che gli impianti peggiori fatti tra giardinieri e idraulici li trovo fatti da quest'ultimi perché loro quando fanno un impianto di irrigazione pensano che stiano facendo un locale caldaia da 1.000kcal!

Se non è un segreto di stato, che lavoro fai o hai fatto?

P.s. io non ho i poteri x bannare!
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se andiamo off topic, mi puoi spiegare perchè succede questo? Perchè in effetti è vero..

Per rispondere al topic, non va bene un manicotto FF abbinato ad una prolunga MM (Prolunga filettata da 1/2" | eBay) che puoi tagliare a piacimento? Per queste cose personalmente preferisco il polipropilene, che ti da una resistenza più che sufficiente costando 4-8 volte meno dell'ottone.

Ciao ariete, succede questo perché il filetto maschio del raccordo è liscio, e il teflon essendo una striscetta di plastica anchessa abbastanza sdrucciolevole scorre sul filetto
ti sarà capitato di notare che, per esempio, sui raccordi eccentrici x il montaggio dei gruppi lavello o vasca che sia, tali raccordi sono già tacchettati perché anche la canapa qualora siano cromati o nichelati tende a scivolare
esiste un piccolo attrezzo che in caso di necessità fa le tacche sui filetti ma generalmente per fare più in fretta si “sciupa” il filetto con la punta delle pinsette http://www.youtube.com/watch?v=59XmyzpuVIU

dovendo rispondere in coerenza alla richiesta e leggendo della difficoltà ha reperire il manicotto ho suggerito la prolunga di ottone che tra l’altro costa poco in proporzione, e ci sono nella lunghezza tra 0,5 e 5 cm il costo varia tra 1 e 3€ circa

certamente un lavoro corretto sarebbe manicotto FF + prolunga MM come da te postata
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
Il mio richiamo fatto in privato era x tenere la cosa tra di noi ma a te piace farti del male da solo.
La tua risposta non la pubblico x non infierire ulteriormente dato che non faresti una bella figura.
Questo sezione del forum, come indicato nel nome della sezione stessa, parla di irrigazione e quindi, a parte alcuni principi base comuni, sarà difficile che si parli di idraulica "stretta" e quindi sull'utilizzo o meno di raccordi e/o tubi in ottone, ghisa. Tanto meno sul cementare dei raccordi sotto le piastrelle!
la raccorderia x l'irrigazione è quasi esclusivamente in polipropilene e per "sollevare" l'irrigatore di qualche cm esistono una marea di raccordi che soddisfano qualsiasi esigenza. Ritengo che utilizzare delle prolunghe in ottone/ghisa (vorrei poi vedere come fai a regolarne l'altezza) x gli irrigatori sia da hobbista.
Se non ricordo male hai lavorato/lavori da 40 e rotti anni e quindi sarai in pensione o lì lì x andarci: avrai un'esperienza enorme in idraulica ma nell'irrigazione si usano spesso articoli diversi e non ti nascondo che gli impianti peggiori fatti tra giardinieri e idraulici li trovo fatti da quest'ultimi perché loro quando fanno un impianto di irrigazione pensano che stiano facendo un locale caldaia da 1.000kcal!

Se non è un segreto di stato, che lavoro fai o hai fatto?

P.s. io non ho i poteri x bannare!

È perfettamente inutile che ti arampichi sugli specchi
Quando ho scritto di non usare teflon sottotraccia era x evidenziare un aspetto negativo del teflon, non ci voleva troppa intelligenza x capirlo, e le prolunghe di ottone esistono in varie lunghezze da 0,5 a 5 cm a scalare di 1 cm e il motivo che le ho proposte lo leggi nella mia risposta a Ariete

Che lavoro FACEVO mi pare di averlo già scritto diverse volte comunque preciso
come da estratto della camera di commercio:

Lettere: C – D – E - G
C: impianti di riscaldamento , di climatizzazione , di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;

D: impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;

E: impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali;

G: impianti di protezione antincendio.

Se non ti bastasse posso aggiungere;
pluviali in genere, sistemi complessi di canalizzazione x impianti di smaltimento biologici, con 2 attestati della Geberit a Manno in Svizzera
Ora dicci tu che lavoro fai dato che è la seconda volta che te lo chiedo


….. e idraulici li trovo fatti da quest'ultimi perché loro quando fanno un impianto di irrigazione pensano che stiano facendo un locale caldaia da 1.000kcal!
mentre tu quando progetti un imp. di irrigazione pensi che tutto fa brodo purchè il cliente lo faccia?!


PS. Quando citi la parola idraulico devi specificare a quale che categoria o sottocategoria ti riferisci non puoi sparare a casaccio sul mucchio
Anche gli ingegneri non sono tutti dei fenomeni ne esistono anche come quello che mi ha fatto una cazzata di quelle da prendersi con due mani rovinandomi la giornata

ALLE SETTE DI DOMENICA!!!!!!!!!!!!!

Domani è un'altro giorno, per quanto mi riguarda volto pagina e mi propongo di non fare + polemiche fini a se stesse non rispondendo alle provocazioni
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che lavoro vuoi che faccia?? il macellaio? ovvio che mi occupo di impianti di irrigazione!
I miei clienti principali sono giardinieri e idraulici: parto dalla progettazione con cad (la eseguo io direttamente con software specifico e ti sfido a cercare quante aziende in italia lo fanno internamente!), fornisco l'impianto e, se richiesto dal committente , mi occupo anche dell'installazione. Non ho dietro le spalle uno SPONSOR che mi spinge a utilizzare una determinata marca ma sono io che con la mia testolina scelgo i prodotti che, nel bene o nel male, reputo migliori (anche perché se poi gli impianti non vanno oltre a rimetterci la faccia devo anche rimetterci il tempo per sistemarli!) pertanto non vedrai mai un mio impianto fornito scendendo a compromessi perché "tutto fa brodo" anzi...è più vero il contrario: se il cliente insiste perché vuol risparmiare (e non si riesce) alzo i tacchi e me ne vado dicendo che non sono la sua scelta migliore! I miei requisiti in camcom sono A-B-C-D. Durante l'anno mi viene richiesto di fare da "docente" (parola grossa dato che non lo sono ma non mi veniva al momento in mente altro!) a scuole di agraria e /o aziende che me lo richiedano per corsi di irrigazione un po' in tutta la lombardia. i miei clienti principalmente sono in regione ma ne ho un po' in tutta italia (qualcuno anche all'estero). I miei impianti partono dai 30mq ai 20-30.000mq. non mi occupo di impianti da golf.
Forse tu ti sei fatto un'idea completamente sbagliata del sottoscritto come se fossi il classico "ciarlatano da far west"! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questa è pure regolabile in altezza al millimetro .......ed è specifica per i pop-up

prv.jpg
Risultati ricerca per: 'prolunga filettata' GogoVerde

ma anche girovagando per google vi è un ampia scelta basta clikkare sull'immagine che più aggrada....
"prolunghe filettate in pvc" - Cerca con Google
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
che lavoro vuoi che faccia?? il macellaio? ovvio che mi occupo di impianti di irrigazione!
I miei clienti principali sono giardinieri e idraulici: parto dalla progettazione con cad (la eseguo io direttamente con software specifico e ti sfido a cercare quante aziende in italia lo fanno internamente!), fornisco l'impianto e, se richiesto dal committente , mi occupo anche dell'installazione. Non ho dietro le spalle uno SPONSOR che mi spinge a utilizzare una determinata marca ma sono io che con la mia testolina scelgo i prodotti che, nel bene o nel male, reputo migliori (anche perché se poi gli impianti non vanno oltre a rimetterci la faccia devo anche rimetterci il tempo per sistemarli!) pertanto non vedrai mai un mio impianto fornito scendendo a compromessi perché "tutto fa brodo" anzi...è più vero il contrario: se il cliente insiste perché vuol risparmiare (e non si riesce) alzo i tacchi e me ne vado dicendo che non sono la sua scelta migliore! I miei requisiti in camcom sono A-B-C-D. Durante l'anno mi viene richiesto di fare da "docente" (parola grossa dato che non lo sono ma non mi veniva al momento in mente altro!) a scuole di agraria e /o aziende che me lo richiedano per corsi di irrigazione un po' in tutta la lombardia. i miei clienti principalmente sono in regione ma ne ho un po' in tutta italia (qualcuno anche all'estero). I miei impianti partono dai 30mq ai 20-30.000mq. non mi occupo di impianti da golf.
Forse tu ti sei fatto un'idea completamente sbagliata del sottoscritto come se fossi il classico "ciarlatano da far west"! :D

Ciao setd,
no, non mi ero fatto un’idea sbagliata e tantomeno non ho mai creduto che tu fossi un ciarlatano
normalmente non mi permetto di giudicare mai le persone anche conoscendole figurati se non le ho mai viste
seguo gli insegnamenti del saggio : se vuoi far la figura del coglione, mettiti a giudicar il tempo e le persone.
già avevo capito che tu non fossi un installatore ma o un tecnico o uno che in qualche modo avesse interesse al commercio di questi prodotti, questa era l’idea che mi ero fatto e non mi ero sbagliato
questo l’avevo dedotto molto chiaramente dai tuoi interventi
mi fa piacere leggere:
.pertanto non vedrai mai un mio impianto fornito scendendo a compromessi perché "tutto fa brodo" anzi...è più vero il contrario: se il cliente insiste perché vuol risparmiare (e non si riesce) alzo i tacchi e me ne vado dicendo che non sono la sua scelta migliore….

Però dai tanti tuoi interventi precedenti mi pareva il contrario, evidentemente mi stavo sbagliando e sinceramente sono contento di essermi sbagliato

A questo punto che dire, ….il confronto e anche perché no, lo scontro fa sempre bene a tutti, fa crescere meglio in personalità e chi non lo accetta vale ben poco e ha idee che valgono meno
Ciao
 

julweb

Aspirante Giardinauta
questa è pure regolabile in altezza al millimetro .......ed è specifica per i pop-up

prv.jpg
Risultati ricerca per: 'prolunga filettata' GogoVerde

ma anche girovagando per google vi è un ampia scelta basta clikkare sull'immagine che più aggrada....
"prolunghe filettate in pvc" - Cerca con Google

Ciao Marco, si ce ne sono tanti tipi ma il problema del conte era che gli serviva una prolunga MF e non MM
poi siamo andati fuori del seminato con altre cose ma la cosa che mi lascia incuriosito è coma mai si è trovato un raccordo maschio in quella posizione
che io ricordi tee con attacco centrale M non esistono e allora può essere solo una curva 25x1/2" M
se così fosse sarebbe + semplice sostituire quella curva con una F x 1/2"
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
25x1/2" difficile, è più probabile 20 o 16. Cmq i tee con filetto maschio esistono, sia a compressione che a portagomma. Visto che il costo di questi raccordi è abbastanza basso (circa 1,5€) anche io condivido con la tua idea di eliminare il problema dalla radice..
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
già avevo capito che tu non fossi un installatore...
forse non si è capito ma, nel caso l'installazione sia a carico mio, l'omino che abbassa la schiena tutti i giorni ed esegue i collegamenti idraulici e/o elettrici degli impianti è sempre il sottoscritto! :D
che poi, se sono impianti grandi, mi faccia dare una mano da qualche collaboratore esterno/artigiano questo è un altro discorso ma io devo esser sempre presente perché i lavori devono esser fatti come dico io! :D
però almeno lo scavo non lo faccio!

Tornando in topic... ci si sta perdendo in un bicchier d'acqua: si prende una palettina, si scava intorno all'irrigatore facendo una buca da 20 cm x 20 cm profonda quanto basta e si vede cosa si trova sotto. a non capirne niente, si smonta il pezzo e lo si porta al primo fai da te dove ti daranno quei 2 pezzi al massimo che possono servire!!! Penso che ci voglia più tempo ad aprire un thread e sottoporre la domanda che a risolvere il problema!
 
Alto