• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto irrigazione

rmenghe

Aspirante Giardinauta
Buongiono, devo fare l'impianto di irrigazione automatica multizona. Avendo poca pressione e molte zone separate, devo predisporlo a 5 o 6 zone. ho già fatto il disegno del giardino e delle zone, misurato portata e pressione dell'acqua ma mi sono perso nella scelta dei prodotti: intendo gli irrigatori. Ho selezionato 2 marche Rain**** e Hunt*** ma hanno troppi prodotti di cui non capisco la differenza. E poi, le tubazioni, diametro 25 o 16? Mi sono perso. Pubblicando il disegno, qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie
roberto
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
se 3,4 è la pressione con il rubinetto chiuso con quel dato ci fai poco, e anche la potata non serve a niente se contemporaneamente non ci misuri la pressione dimanica, perchè se hai 30 lt/m ma con 1 bar di pressione dinamica per esempio meglio che acquisti un bagnafiori..... :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Cosi come disegnato non va proprio bene se le misure sono m./l.19.00x7.00
dovresti utilizzare n.21 irrigatori statici, oppure n. 8 irrigatori dinamici.
Io ti consiglio di fare dei rilievi perfetti sulla pressione dinamica, e sulla quantita'
di acqua cui disponi, cosi' da vedere che irrigatori utilizzare.
 

rmenghe

Aspirante Giardinauta
se 3,4 è la pressione con il rubinetto chiuso con quel dato ci fai poco, e anche la potata non serve a niente se contemporaneamente non ci misuri la pressione dimanica, perchè se hai 30 lt/m ma con 1 bar di pressione dinamica per esempio meglio che acquisti un bagnafiori..... :)
Ecco, ho mirurato utilizzando il metodo descritto al link http://forum.giardinaggio.it/impianti-di-irrigazione-e-stazioni-di-pompaggio/110113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html. #4
, cioè ho utilizzato una T con doppio rubinetto e il manometro. La portata risultante è di 9.4lt/min.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
m./l. 19.00 x 7.00 dovresti farcela con 4 stazioni utilizzando gli m.p. rotator
(vedi) Hunter
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Dei dinamici sarebbero perfetti, ma con quella portata non ci fai nulla.. a questo punto o, come hanno detto sopra, fai 4-5 zone con ognuna 5-4 MP Rotator oppure ti compri un serbatoio da 500 litri + pompa (basterebbe una PKm60 da 70€) e fai due zone con i dinamici (hunter PGP e SRM). Vedrai che con quanto costano le testine rotanti e 3 EV in meno con i costi non dovresti essere tanto distante..

PS: Perchè in tre aiuole hai messo l'ala gocciolante? Metti tutti fiori li?
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Dei dinamici sarebbero perfetti, ma con quella portata non ci fai nulla.. a questo punto o, come hanno detto sopra, fai 4-5 zone con ognuna 5-4 MP Rotator oppure ti compri un serbatoio da 500 litri + pompa (basterebbe una PKm60 da 70€) e fai due zone con i dinamici (hunter PGP e SRM). Vedrai che con quanto costano le testine rotanti e 3 EV in meno con i costi non dovresti essere tanto distante..

PS: Perchè in tre aiuole hai messo l'ala gocciolante? Metti tutti fiori li?

Penso che un serbatoio da 500 litri sarebbe molto piccolo
In caso di installazione di m.p. rotator ne andrebbero collegati n.2 per settore di cui n.1 a 90° e n. 1 a 180° per un totale di n. 8 irrigatori
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Gli archi degli MP Rotator non devono essere sovrapposti?

Il serbatoio da 500 litri non sarebbe piccolo per niente, visto che, da quanto detto dall'utente nei primi post, a bassa pressione dall'acquedotto arrivano 30 lt/m che durante l'utilizzo riempirebbero la cisterna. Se fosse legale basterebbe collegare una pompa all'acquedotto con il solo scopo di alzarne la pressione.
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Gli archi degli MP Rotator non devono essere sovrapposti?

Il serbatoio da 500 litri non sarebbe piccolo per niente, visto che, da quanto detto dall'utente nei primi post, a bassa pressione dall'acquedotto arrivano 30 lt/m che durante l'utilizzo riempirebbero la cisterna. Se fosse legale basterebbe collegare una pompa all'acquedotto con il solo scopo di alzarne la pressione.

Io dico insufficIente in quanto per un ciclo di irrigazione avrebbe bisogno solo per il prato circa 650 litri al giorno nei mesi estivi .E se dovesse mancare l'acqua per il riempimento del serbatoio ? E'anche vero che potrebbe irrigare 2 volte al giorno,
ma quanto sarebbe la differenza di spesa fra 500/1000 litri ?(molto poca)
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Io dico insufficIente in quanto per un ciclo di irrigazione avrebbe bisogno solo per il prato circa 650 litri al giorno nei mesi estivi .(molto poca)

Ok, ma dall'acquedotto la cisterna ricevrebbe cmq 30 lt/min a bassa pressione.

E se dovesse mancare l'acqua per il riempimento del serbatoio ?

Non si annaffia più, come accadrebbe con gli MP Rotator collegati direttamente all'acquedotto. Il requisito di funzionare in isola non è stato posto dall'utente quindi non è stato considerato..
ma quanto sarebbe la differenza di spesa fra 500/1000 litri ?

quasi il doppio (circa 120 a 210).

Cmq se bastano 8 MP rotator per avere un'irrigazione omogenea conviene utilizzarli.. -io credevo ne servissero molti di più, per questo ho tirato fuori l'opzione del serbatoio+pompa..
 
Ultima modifica:

rmenghe

Aspirante Giardinauta
Questo è il metodo che ho usato per misurare la portata dinamica a 2,5bar (che ora ripeterò per conferma, perchè non mi torna), utilizzando il materiale di cui disponevo.
RB1 = saracinasca principale
RB2, RB4 = rubinetti che rimarranno sempre aperto
RB3 = questo servirà per misurare la portata: ho utilizzato una tanica da 20lt

1) tutti chiusi ad esclusione di RB1, RB2 e RB4. Misuro la pressione statica = 3.4Bar
2) Lasciando aperti RB1, RB2 e RB4, apro gradualmente RB5, fino ad ottenere 2,5Bar
3) Apro RB3 e calcolo il tempo in cui riempio la tanica da 20lt

Mi sembra corretto, no?
Misurare portata dinamica.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
perché se io, nel post che hai citato, utilizzo rb1 e rb2, tu sei arrivato a utilizzare rb5??? :martello2
rb3 eliminalo lasciandolo sempre CHIUSO. rb2 e rb4 non servono e li lasci sempre APERTI.
a questo punto ti restano rb1 (=al mio rb1) e rb5 (=al mio rb2).
apri completamente rb1 e apri parzialmente rb2 regolandolo fin quando ti da 2,5 bar. a quel punto non tocchi più rb2. ora o metti al volo sotto rb2 la tanica e misuri i lt/min o chiudi rb1, ti organizzi con la tanica e poi spalanchi rb1 e conti i secondi.
ovvio che prima era sbagliato il metodo: oltre i lt della tanica c'era da contare anche quelli che "buttavi" con rb5!
 
Ultima modifica:

rmenghe

Aspirante Giardinauta
perché se io, nel post che hai citato, utilizzo rb1 e rb2, tu sei arrivato a utilizzare rb5??? :martello2
rb3 eliminalo lasciandolo sempre CHIUSO. rb2 e rb4 non servono e li lasci sempre APERTI.
a questo punto ti restano rb1 (=al mio rb1) e rb5 (=al mio rb2).
apri completamente rb1 e apri parzialmente rb2 regolandolo fin quando ti da 2,5 bar. a quel punto non tocchi più rb2. ora o metti al volo sotto rb2 la tanica e misuri i lt/min o chiudi rb1, ti organizzi con la tanica e poi spalanchi rb1 e conti i secondi.
ovvio che prima era sbagliato il metodo: oltre i lt della tanica c'era da contare anche quelli che "buttavi" con rb5!
ops, sei stato chiarissimo, grazie ma non avevo capito.
A questo lo metto sotto a rb2 e calcolo i secondi
 
Ultima modifica:
Alto