• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale tubo per pompa urgente

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao quale tubo il politelene mi consigliate per pompa sommersa pozzo?

32 pn 10 o 32 pn6 essendo meno spesso dovrei avere più portata? grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il valore pn definisce la caratteristica del tubo rispetto alla pressione massima di esercizio anche in condizioni limite,e non alla portata-Devi sapere prima di tutto la pressione dell'impianto massima che puo' raggiungere il tuo impianto e decidere di usare il pn6 o quello 10.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao,
il valore pn definisce la caratteristica del tubo rispetto alla pressione massima di esercizio anche in condizioni limite,e non alla portata-Devi sapere prima di tutto la pressione dell'impianto massima che puo' raggiungere il tuo impianto e decidere di usare il pn6 o quello 10.
ciao al tubo che sale dalla pompa colleghero' un pressconntrol da 2.2 bar
 

Marcello

Master Florello
considera la massima pressione che puo' verificarsi anche in condizioni estreme anche transitorie,sovvrapressioni.
Con questo parametro scegli il valore pn6 senno' il pn10.Quest'ultimo è resistentissimo per pressioni normali sotto i 10 bar
ma anche il 6,se non arrivi a tanto potrebbe andare,ma devi dire tu la pressione dell'impianto massima.
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
per favore posta le prestazioni della pompa, che portata hai a 22 (i 2,2 bar del pressostato)? Il 32 mm è un Bassa densità (PEBD) o alta? Infine, e poi smetto di fare l'impicciona, che differenza c'è nel tuo pozzo tra livello statico dell'acqua (con pompa spenta) e livello dinamico (con pompa funzionante)? Per la normativa devi avere una resistenza 1,5 volte la pressione massima perciò se lavori a 2,2 bar di basterebbe un PN4 (anche se è vietato usarlo!) tuttavia se esiste un bel dislivello nel pozzo avrai una sovrappressione di spunto non indifferente.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
per favore posta le prestazioni della pompa, che portata hai a 22 (i 2,2 bar del pressostato)? Il 32 mm è un Bassa densità (PEBD) o alta? Infine, e poi smetto di fare l'impicciona, che differenza c'è nel tuo pozzo tra livello statico dell'acqua (con pompa spenta) e livello dinamico (con pompa funzionante)? Per la normativa devi avere una resistenza 1,5 volte la pressione massima perciò se lavori a 2,2 bar di basterebbe un PN4 (anche se è vietato usarlo!) tuttavia se esiste un bel dislivello nel pozzo avrai una sovrappressione di spunto non indifferente.


ciao la pompa dovrebbe essere questa http://www.ebay.it/itm/ELETTROPOMPA...20779318654?pt=Irrigazione&hash=item4aafeff57 oppure una lowara? http://www.demarstore.eu/irrigazion...mersa-lowara-4gs11m-hp-1-5-monofase-230v.html quale è meglio?
e verra istallata a 15 metri con un pelo d'acqua di circa 11/12 m all'uscita del pozzo colleghero' il presscontrol e da li a un impianto di irrigazione automatico
 
Ultima modifica:

Dodavera

Aspirante Giardinauta
non che abbia capito molto di più ma proviamo a mettere in ordine i dati:
- hai un pozzo con livello statico dell'acqua -11 m
- se installi a -15 direi che l'oscillazione del pozzo è minima perchè altrimenti resteresti scoperto quindi ipotizziamo un livello dinamico min -15
- ti servono circa 22 m di prev. (da questo la taratura del Presscontrol)
- la pompa ti deve fornire quindi almeno 37 m di prev
- da curva Lowara a 40 m ti assicura 80 l/min
- è possibile che userai una tubazione in PEBD (altrimenti non avresti parlato di PN6 - oppure usi tubazioni non marcate IIPP ma per adesso escludiamo l'potesi)
- considerando la massima portata disponibile 80 l/min e la massima pressione potenziale 40 m, nonchè la massima velocità dell'acqua ammessa dalla normativa (2 m/sec) ti serve come minimo una tubazione da 40 mm
- secondo me il PN6 ti sta un pò stretto ma se ami il rischio va bene
PS: le pompe vanno tutte bene finchè non vanno male, scegli quella che ha l'assistenza più vicina, è scientificamente dimostrato che si romperà quando il tuo giardino ha la massima possibilità di seccare!
Se ho sbagliato qualche passaggio correggimi
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
non che abbia capito molto di più ma proviamo a mettere in ordine i dati:
- hai un pozzo con livello statico dell'acqua -11 m
- se installi a -15 direi che l'oscillazione del pozzo è minima perchè altrimenti resteresti scoperto quindi ipotizziamo un livello dinamico min -15
- ti servono circa 22 m di prev. (da questo la taratura del Presscontrol)
- la pompa ti deve fornire quindi almeno 37 m di prev
- da curva Lowara a 40 m ti assicura 80 l/min
- è possibile che userai una tubazione in PEBD (altrimenti non avresti parlato di PN6 - oppure usi tubazioni non marcate IIPP ma per adesso escludiamo l'potesi)
- considerando la massima portata disponibile 80 l/min e la massima pressione potenziale 40 m, nonchè la massima velocità dell'acqua ammessa dalla normativa (2 m/sec) ti serve come minimo una tubazione da 40 mm
- secondo me il PN6 ti sta un pò stretto ma se ami il rischio va bene
PS: le pompe vanno tutte bene finchè non vanno male, scegli quella che ha l'assistenza più vicina, è scientificamente dimostrato che si romperà quando il tuo giardino ha la massima possibilità di seccare!
Se ho sbagliato qualche passaggio correggimi

non hai calcolato le perdite di carico il 15% del tubo usato ? se dalla pompa e con tutto l'impianto l'acqua percorre circa 60 metri non bisogna aggiungere altri 9 metri alla prevalenza come perdita di carico? quindi 22+15+9= 46 preval tot ? in che senso il tubo pn6 se ami il rischio? rischio in cosa? meglio mettere il pn 10allora?
ti siego alla'uscita della pompa dovro' collegare un nipplo da 1" 1/4 +valvola di ritegno da 1"1/4 e poi sto mettendo una riduzione a 1" e da li il tubo fino in superficie...

alla fine ho preso la lowara che non dovrebbe darmi problemi nel tempo

http://www.demarstore.eu/irrigazion...mersa-lowara-4gs11m-hp-1-5-monofase-230v.html
 
Ultima modifica:

Dodavera

Aspirante Giardinauta
la perdita di carico lungo il tubo è funzionale alla velocità dell'acqua ma devi evitare la velocità perchè è causa di ben altri problemi (usura, eccessiva turbolenza sugli irrigatori, rischio colpo d'ariete ecc ) perciò se prevedi il tubo corretto (nel tuo caso PEBD diam. 40 PN6) per 60 m avrai una perdita di carico di 4,8 m ed una velocità di 1,56 m/sec (ad esempio se prevedessi un 50 mm la perdita scenderebbe a 1,6 m). Per la normativa (UNI EN 12484) il PN deve essere 1,5 volte la massima pressione ovvero 44x1,5 66 m di pressione massima, con un PN6 sei di poco oltre il limite, ovviamente la norma sovrastima il rischio ma per esperienza io mi ci attengo rigorosamente perciò opterei per un PN10 ma non mi hai detto se PEBD o PEAD.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
la perdita di carico lungo il tubo è funzionale alla velocità dell'acqua ma devi evitare la velocità perchè è causa di ben altri problemi (usura, eccessiva turbolenza sugli irrigatori, rischio colpo d'ariete ecc ) perciò se prevedi il tubo corretto (nel tuo caso PEBD diam. 40 PN6) per 60 m avrai una perdita di carico di 4,8 m ed una velocità di 1,56 m/sec (ad esempio se prevedessi un 50 mm la perdita scenderebbe a 1,6 m). Per la normativa (UNI EN 12484) il PN deve essere 1,5 volte la massima pressione ovvero 44x1,5 66 m di pressione massima, con un PN6 sei di poco oltre il limite, ovviamente la norma sovrastima il rischio ma per esperienza io mi ci attengo rigorosamente perciò opterei per un PN10 ma non mi hai detto se PEBD o PEAD.

non so neanche io se è PEBD o PEAD .... cmq sto mettendo dalla pompa al presscontrol fino al kit di irrigazione pn 10, poi dal kit agli irrigatori il pn 6 spero vada bene
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ti consiglio di mettere delle sonde (che collegherai ad un relè di livello) insieme con la pompa per evitare che, in caso di mancanza d'acqua nel pozzo, la pompa vada a secco.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di mettere delle sonde (che collegherai ad un relè di livello) insieme con la pompa per evitare che, in caso di mancanza d'acqua nel pozzo, la pompa vada a secco.

ma questo lavoro il presscontrol in caso di mancanza di acqua? nelle caratteristiche

FUNZIONALITÀ PRODOTTO

• Protezione contro marcia a secco




arrivato tutto il materiale come collego pompa ad interruttore(con condensatore )e al presscontrol? avete qualche schema da usare?

andrebbe bene come da schema? 6ez6p9z.jpg


dalla pompa salgono 3 fili + massa come collegare il tutto questa è la foto del quadro ;) 20140801_140250.jpg 20140801_140256.jpg


faccio cosi? cosi.jpg non dovrei avere problemi??




un ultima cosa devo mettere un filtro come questo all'entrata delle elettrovalvole? ma non mi abbassa di molto la portata di acqua=?
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-1-CAR...0656254945?pt=Irrigazione&hash=item1e6bb83be1
 
Ultima modifica:
Alto