• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda su cavi elettrici

rjalex

Giardinauta
Non resistendo alla mia vena "nerd" mi sono ordinato il programmatore "OpenSprinkler" basato su Arduino ed un gw Wifi per collegarlo alla mia rete dati di casa. Cosi' vedrò i miei programmi di irrigazione da Internet (e non chiedetemi a che serve sennò poi il nerd si intristisce :D ).

Avrei qualche domanda "elettrica" per piacere.

Alla centralina devo portare la 220v con un cavo FG7 3x1,5, li devo mettere un trasformatore 220c a 24vac.

Ci sono tipi migliori di trasformatore da utilizzare ?

Conviene mettere un differenziale / magnetotermico a monte ?

Esiste un singolo cavo con 7-8 fili da 1mm2 per andare dal programmatore al pozzetto delle elettrovalvole ? Poitri farlo passare in una canna sul muro oppure una canna in una traccia nella terra. Consigli ?

La scatola da mettere al muro con differenziale, trasformatore e programmatore: se stagna proteggerebbe dall' umidità ma il calore dissipato dagli apparati elettrici non sarebbe un problema ?

L'opensprinkler ed il router wifi hanno come temperatura max di esercizio 40 gradi C. Sono preoccupato che d'estate se il sole picchia sulla scatola si possa facilmente superare. Idee per tenere "fresca" la scatola (il muro è esposto a Sud e non ce la faccio a ruotare la casa :D ) ?

Grazie mille !
 

Borghese

Giardinauta
Ciao,

non ti so di certo aiutare, ma avendo la casa cablata, volendo mettere in rete praticamente tutto quello che posso, mi spieghi un po' di cosa si tratta ?!? Mi interessa moooooltooooooo
 

rjalex

Giardinauta
Opensprinkler è una centralina da irrigazione sviluppata da un prof. di elettronica su varie piattaforme (Arduino, Raspberry etc.) e con il software di gestione "open source" alla quale una piccola comunità di sviluppatori contribuisce.

OpenSprinkler Online User Manual « RAYSHOBBY.NET

Nella sua versione "chiavi in mano" basata su Arduino ti fornisce una centralina per controllare di base fino a 8 settori anche mediante una interfaccia Web e/o una applicazione dal cellulare. A me piacciono le funzioni di "sensoristica" ed altre estensioni che possono "leggere" le statistiche di piovosità, temperatura etc. in grado di modificare i programmi di irrigazione.

Non conosco nessuno che lo ha già e non ho esperienza diretta per cui non so dirti nulla su affidabilità (che pero' spero ottima).

A sibiri ! ;-)
 

pablon70

Aspirante Giardinauta
Non resistendo alla mia vena "nerd" mi sono ordinato il programmatore "OpenSprinkler" basato su Arduino ed un gw Wifi per collegarlo alla mia rete dati di casa. Cosi' vedrò i miei programmi di irrigazione da Internet (e non chiedetemi a che serve sennò poi il nerd si intristisce :D ).

Avrei qualche domanda "elettrica" per piacere.

Alla centralina devo portare la 220v con un cavo FG7 3x1,5, li devo mettere un trasformatore 220c a 24vac.

Ci sono tipi migliori di trasformatore da utilizzare ?

Conviene mettere un differenziale / magnetotermico a monte ?

Visto l'esiguità del carico elettrico, il cavo di alimentazione 220V può essere anche molto più sottile di un 3x1.5 (va bene anche un 3x0.75 o 3x1)

Io prenderei un trasformatore tipo questo che è già protetto da sovraccarichi e cortocircuiti. Se hai dubbi, puoi rivolgerti a un rivenditore di materiale elettronico, dove questi sono oggetti abbastanza comuni.


Esiste un singolo cavo con 7-8 fili da 1mm2 per andare dal programmatore al pozzetto delle elettrovalvole ? Poitri farlo passare in una canna sul muro oppure una canna in una traccia nella terra. Consigli ?

Certo che esiste... il problema potrebbe essere reperirlo in quantità adeguate al lavoro da fare (tipo, che non te ne devi comprare una matassa da 100mt).
Prova sempre dal rivenditore di materiale elettronico, o sullo stesso sito web che ti ho linkato sopra.

Farlo passare esterno o sotto terra non cambia molto, tranne per il fatto che mettendolo sottoterra mi sembra più alto il rischio di andarlo a tranciare inavvertitamente in caso di manutenzioni.


La scatola da mettere al muro con differenziale, trasformatore e programmatore: se stagna proteggerebbe dall' umidità ma il calore dissipato dagli apparati elettrici non sarebbe un problema ?

L'opensprinkler ed il router wifi hanno come temperatura max di esercizio 40 gradi C. Sono preoccupato che d'estate se il sole picchia sulla scatola si possa facilmente superare. Idee per tenere "fresca" la scatola (il muro è esposto a Sud e non ce la faccio a ruotare la casa :D ) ?
!

Onestamente, eviterei di mettere l'opensprinkler in una scatola esterna col sole che ci batte sopra. Piuttosto, studierei una soluzione per tenerlo all'interno, e porterei il cavo multipolare direttamente al pozzetto delle elettrovalvole.
 

Borghese

Giardinauta
Fantastica !!

Considerato che ho già un raspberry che uso per il monitoraggio dell'impianto fotovoltaico, e tra poco implementò anche il monitoraggio dei consumo elettrico della casa, averne un altro, che gestisce l'irrigazione, e magari implementarlo con una sorta di stazione meteo, sarebbe il non plus ultra !!

Rimango sintonizzato !!!

*** *** ***

Diciamo che nel "Sardo" vero è proprio, che ahimè non è il cagliaritano, si direbbe... " A Nor Bidere..." !!! :):):):)
 

rjalex

Giardinauta
Logudorese contro Campidanese ? :)

Un amico mi dice che potrei usare anche un normale cavo Ethernet (anche classe 5) che sopporta fino 1.5A e su 25 metri mi assicura che andrebbe bene. Mi fido o lo picchio ? :) Effettivamente mi hai convinto e lo metterò sul muretto a vista e non sottoterra in canna.

Grazie mille (e non mi arrischio piu con le lingue straniere)
Robert
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Pablon !

Questo mi sembra buono e lo metterei in una scatola ip65-ip67 da solo per poi andare per qualche metro ad una seconda scatola stagna che monterei all'aperto (dentro casa mi è impossibile) ma subito sotto il terrazzo del vicino di sopra che lo schermerebbe da sole e pioggia, con dentro l'opensprinkler ed il routerino wifi e da li a meno che qualcuno non mi dica che è una fesseria partirei con 25 metri di cavo Ethernet fino al pozzetto delle elettrovalvole.


Buona giornata
 

pablon70

Aspirante Giardinauta
Il trasformatore che hai linkato non ha dispositivi di protezione ma (cito testualmente dalla documentazione Vemer) "La condizione di sovraccarico o cortocircuito può danneggiare l'apparecchio ma non determina la condizione di pericolo per gli utilizzatori o per le parti adiacenti".
Considerato l'uso "da esterno" (con cavi che vanno in giro per pozzetti ecc) se usi questo tipo di trasformatore, io ci metterei una protezione a parte... anche solo un banale fusibile da 2 ampere in serie sull'uscita da 24V.

Il cavo ethernet potrebbe anche andare bene: magari prima di interrarlo potresti verificare se la tensione che arriva alla valvola è sufficiente per farla aprire (ma direi che al 99% non dovresti avere problemi)

Le valvole le comanderai una alla volta, vero?
 

rjalex

Giardinauta
Si le valvole verranno sempre aperte una alla volta. Buona l'idea di misurare il voltaggio al termine del cavo Ethernet. Un mio amico mi ha appena telefonato dicendo che mi regalerebbe questo: RAINBIRD HW823V TRANSFORMER | eBay che mi pare andrebbe come specifiche. Non trovo documentazione però e non capisco se anche questo andrebbe protetto da fusibile come consigli per l'altro.

Grazie mille.
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Non resistendo alla mia vena "nerd" mi sono ordinato il programmatore "OpenSprinkler"

Ciao Rjalex,
come va con l'opensprinkler? Io volevo prendere la versione basata su raspberry. Sei riuscito a comprarlo in Europa o l'hai comprato in USA? Se l'hai comprato in USA quanto ha inciso dogana e spedizione?
Grazie
 

rjalex

Giardinauta
Ciao Liuteo,
guarda che ho scritto qualche giorno or sono :)
http://forum.giardinaggio.it/impian...azioni-di-pompaggio/194164-opensprinkler.html

In sintesi sono MOLTO soddisfatto.

Io ho comprato direttamente da USA e onestamente non ricordo molto delle spese accessorie. Mi PARE di essere sfuggito al dazio doganale ma non sono sicuro.

Mi sentirei di darti un paio di consigli se posso permettermi:

a) Io di Raspberry a casa ne ho due (ed ora anche un Vero (del Papà di Raspbmc Sam Nazarko) e li adoro ma sei proprio sicuro che gli affideresti un compito così "mission critical" come la tua irrigazione ? Di certo la versione Arduino è meno "smanettabile" ma a mio personale giudizio piu affidabile. Stiamo confrontando un microcontroller con SW dedicato (la versione Arduino) con un pur piccolo ma pur sempre completo sistema Linux). Insomma nel mio mondo: Raspberry ci giochi, ci navighi e ci piloti il tv ma le mie rose no ! :)

b) Se hai un minimo di destrezza con schemi elettrici e saldatori almeno una volta c'era la versione "kit da assemblare". Io che sono una schiappa ho preferito pagare di piu ma averlo assemblato e testato !

Se lo prendi fammi sapere !

Ciao
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho letto il tuo nuovo post ed è chiaro che sei davvero soddisfatto! Molto carino anche il sito con le stazioni meteo.
Preciso che la scheda verrà installata da mio papà in quanto io ho un sistema domotico che gestisce tutto (non così bene come opensprinkler).
Volevo acquistare il modello per raspberry perché pensavo fosse più versatile per le app. Per quanto riguarda l'affidabilità il problema del raspberry spesso è dato dalle SD che si bruciano.
Proprio stasera mi sembra di aver letto sul sito che i firmware sono unificati tra le varie piattaforme.....perciò dovrei trovare le stesse funzioni su tutti i modelli.
Adesso ci ragiono un po' e decido.....ti aggiorno sull'acquisto.
Per quanto riguarda la dimestichezza con il saldatore ne ho abbastanza,mentre sono un asinello con linux!
Grazie e ciao
 

rjalex

Giardinauta
In realtà il motivo per cui il Raspberry si "incasina" piu spesso dell'Arduino non è tanto legato a problemi della SD in quanto tale ma piuttosto per due motivi:
a) Linux è un sistema operativo completo e complesso e anche se opportunamente installato eliminando tanti componenti non essenziali lo rimarrà sempre rispetto a del codice dedicato ad una funzione specifica. Tutte le cose complesse hanno piu modi di fallire.
b) Il Raspberry è parecchio piu sensibile dell'Arduino all'alimentazione

per questi motivi ed aggiungo anche la tua poca dimestichezza con Linux io ti consiglierei la strada dell'Arduino dedicato anche se sono sicuro anche l'altra ti darebbe soddisfazione.

Buona fortuna !
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ho scelto la versione raspberry perché è più economica e anche per la comodità di installare la chiavetta Wi-Fi. Sacrificherò il mio raspberry che uso con xbmc! Ho ordinato oggi la schedina con spedizione economica. Vediamo quanto tempo impiega prima di arrivare.....non vedo l'ora di smanettarci un po'! Installerò il tutto in una scatola della gewiss. Adesso mi serve un connettore con 16 poli per le valvole.
Indicativamente, quanto tempo ha impiegato la tua spedizione?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'opensprinkler è arrivato ed ho provveduto subito all'installazione.
A causa della mia scarsa conoscenza di linux, non ti nascondo che ho tribolato per un paio di orette per caricargli un sistema funzionante e per settare al meglio il wifi. Tra l'altro le immagini presenti sono tutte compilate per raspberry 1 e non per il 2!
Ho installato il tutto ed entro fine settimana, quando avrò sistemato anche una valvola che non funziona più a causa del solenoide, provvederò a mettere in funzione la piccola creatura!
Ho un problema con la localizzazione del meteo...nel sito Weather Forecast & Reports - Long Range & Local | Wunderground | Weather Underground ho settato come preferito e come home una stazione. Opensprinkler mi setta automaticamente una stazione a più di 20 km da quella selezionata! Cosa posso fare? MAgari ci sentiamo in MP così non tediamo gli utenti! ;)

Diciamo che alla fine non è proprio regalato....giusto per gli utenti del forum chiarisco quanto ho speso:
opensprinkler con sdoganamento 90 euro
raspberry 2 40 euro
SD 4 gb 5 euro
Dongle wifi 9 euro
alimentatore 220V 24V 20 euro
box per contenere tutto 10 euro

Ciao
 
Ultima modifica:

Angelo.angius

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato un OpenSprinkler 3.0 dall'America. MI é arrivato stamattina e mi sono accorto di aver comprato la versione con corrente AC. Dove posso trovare un trasformatore per convertire l a corrente continua in corrente alternata in modo da poterlo utilizzare qua in Europa? Vi ringrazio dell'aiuto .

Angelo Angius
 

Angelo.angius

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Il problema l'ho risolto con un altro trasformatore, il prezzo è similare.
Ho una campagna e devo innaffiare un pò di alberi da frutta, nonchè un piccolo orto, capisco un pò sul software ma sull'hardware non c'è ne.
Quindi mi permetto di chiederti un pò di informazioni. La prima: che elettrovalvole devo comprare? Poi tutti mi hanno detto che le elettrovalvole, se non c'è una discreta pressione di acqua nel tubo non funzionano. Questo vale anche per le elettrovalvole pilotate da OpenSprinkler?
Ti ringrazio anticipatamente e buona serata.
Angelo Angius
 

rjalex

Giardinauta
Ciao Angelo,
le elettrovalvole mica sanno se sono pilotate da OpenSprinkler o da Valentino Rossi :)
Non ti so aiutare che le mie le comprò mio amico giardiniere. Mi pare siano delle Toro.
Buona fortuna.
 
Alto