• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Voi. E' un bel pò che vi seguo come ospite "spiando" e "rubacchiando" qua e là una serie di informazioni preziosissime e consigli (specie quelli di Green thumb che mi ha ispirato anche il nickname nonostante il mio sia... hehe.... al contrario!!! :fischio:)
Proprio grazie a quanto appreso dalle Vs. discussioni quest'anno in Aprile ho acquistato dalla Pacini (Erbavoglio) delle Piantine di Zoysia Tenuifolia e Pasaplum Vaginatum che ho provveduto ad impiantare in 2 differenti pezzi di terreno a titolo di esperimento (avrei da realizzare qualcosa come 1.500 mq di prato ma dopo la terrificante esperienza con le microterme - i 37° ed oltre di Agosto me l'hanno sempre annientato anche se in primavera era\sembrava bello verde e fitto - ho deciso di tentare la sorte e passare alle macro)
Vi dirò (magari appena avrò imparato il "come si fa" Vi posto anche delle foto) che l'esperimento è riuscitissimo per quanto riguarda il Paspalum (ad oggi ha coperto l'intera superficie di circa 80\90 mq tranne che in piccoli pezzetti ancora non completamente colonizzati) ed un pò meno per la Zoysia (anche per mea culpa dato che ho messo a dimora le piantine a 25-30 cm una dall'altra contrariamente ai preziosi consigli che mi aveva dato a suo tempo la Pacini ... acc... mannagg.... :martello: )
Il Paspalum mi piace davvero però devo dire che la Zoysia sembra (e sottolineo il sembra dato che, ad oggi, le piantine sono ancora ben lungi dall'essersi chiuse, anzi!!!! ) di un livello superiore. Ha un bellissimo colore verde brillante, foglia finissima (e certo!!! Sennò perchè sarebbe tenuifolia?!? ... hehe :ros:) e, là dove posso e per quel poco che riesco a vedere, sembra davvero molto fitta e compatta. Ma non voglio annoiarVi troppo e vengo alle poche migliaia di domande... :lol:
1) Secondo il Vs personale gusto quale delle due essenze Vi sembra + bella ed esteticamente valida (lo so che è una domanda sui gusti personali ma sono molto interessato al Vs. parere!)
2) Calcolando che vivo in collina, (circa 500 m. slm) in un paesino in prov. di Avellino dove, non so come sia, ma abbiamo estati Sahariane ed inverni POLARI !!!! .... grrr..... :ciglione: quale delle due essenze pensate sia + adatta ad affrontare l'inverno con buone speranze di sopravvivenza?!?
3) Ho sentito spesso parlare di Loietto da seminare sul Paspalum (o altre macroterme) per affrontare l'inverno con qualcosa di diverso dalla paglia secca ma non capisco come sia possibile seminare alcunchè su un prato fitto come il mio attuale di Paspalum. Infatti, almeno per il momento, non credo che un ago possa cadere sul prato ed esserne "inghiottito" dato che davvero il Paspalum è strettissimo. Ci sono tecniche particolari? E mi consigliereste di attuarle, in caso?
4) Mi fareste un piccolissimo calendario delle cure da fornire al mio prato nell'arco dell'anno (concimazione, sfalcio, diserbo etc) dato che ho le idee un pò confuse? Per il momento mi sono limitato a fornire un concime azotato ogni 30 gg circa per entrambe le essenze e taglio a circa 3 cm. del solo Paspalum (la Zoysia, sigh, non ha nulla da tagliare... è quasi immobile!!! Sembrano delle foto e non delle piantine!!! Arcisigh!!! ...:burningma)
5) L'ultima, giuro. Ho preparato diverse piantine di Paspalum facendo delle talee in alcuni alveoli di polistirolo e\o PVC che mi son procurato. Le piantine sembrano aver attecchito bene e stanno radicando. Sono però preoccupato per la loro sopravvivenza invernale. Se le tenessi in un posto riparato dal freddo (intorno ai 10 o 12 gradi, mai di meno) potrebbero superare l'inverno e mettermi in condizione, quindi, di piantarle a Maggio, oppure mi sconsigliate di tenerle in serra fino ad allora?
Insomma, aiutatemi!!! Per il restante t.e da realizzarsi non so decidermi fra la Zoysia tenuifolia (che è strabella ma arcilentissimissima!!! sigh e sob!!!! :cry:) ed il Paspalum che, insomma, male certo non è, e si propaga pure con una certa rapidità. Non so se riuscirei a vivere abbastanza da vedere il restante prato (circa 1.500 mq) completamente chiuso con Zoysia Tenuifolia ... hehehe .... che però mi piace TROPPO ASSAISSIMO!!!! ... Che faccio?!?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano, un consiglio, una dritta, il loro parere e persino una martellata in testa :martello2
Resto in speranzosa attesa e Vi e.... bbraccio tutti :D
Alex detto ThumbBrown.... :cry:
 
Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Allora vediamo se posso rispondere alle tue domande:

1- Le zoysie, come qualità del tappeto erboso, sono tra le migliori in assoluto. Poi è una questione di gusti...

2- Come resistenza invernale la zoysia è migliore del paspalum

3- La trasemina va fatta quando le temperature bloccano la crescita del prato. A quel punto le macro non sono più in grado di strozzare le nuove piantine di loietto

4- Al risveglio primaverile dai una spinta con concime azotato poi puoi andare avanti mensilmente con concime ternario con sempre buona percentuale di azoto. Verso metà/fine settembre farei una concimazione ad alto titolo di potassio che ripeterei dopo un mese e poi basta così perchè arriva il letargo:sleep2:
Per il taglio vedi tu... per un paspalum perfetto dovresti tagliare una volta a settimana. Per la zoysia t. può passare di più (addirittura si potrebbe tagliare 2 volte all'anno se ti piacesse l'effetto ondulato caratteristico della specie)
Il diserbo non so... potrebbe anche non servire. Le macroterme si "difendono" da sole dalle malerbe

5- Come mi ha già detto green thumb per i piantini mettili pure in un posto riparato dalle gelate e che riceva luce ed aria. Se no tienile solo in un posto riparato dalle gelate ma falle andare in dormienza


Adesso che ho risposto alle tue domande ne faccio una a te:
Quando hai piantato la zoysia tenuifolia?
Io l'ho messa il 13/06 a distanza di 22 cm tra i piantini e ad oggi si è molto allargata. Diciamo che un 85-90% di prato è completo.
Puoi seguire qua l'evoluzione del prato http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce.html

Sarebbe bello che postassi delle foto del tuo prato, puoi andare su http://imageshack.us/ caricare le foto e poi ricopiare il link qua sul forum
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, sono impaziente di vedere le foto, soprattutto del Paspalum !
Infatti stavo decidendo anch'io se prendere le piantine, ma vorrei tanto vedere
come diventerebbero ! Addirittura il tuo Paspalum ha già chiuso tutti gli spazi ?!
Come l'hai cresciuto ? Quante irrigazioni e concimazioni ?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi e che piacere avere Vs. consigli. GRAZISSIME a Bobby 81 per le dritte (ho appena divorato la tua mail che custodirò gelosamente per il futuro... hehehe :froggie_r). Purtroppo al momento sono davvero di fretta (a volte il mio accesso al forum sarà un tantinello .. random ... causa lavoro ma non illudetevi, ora che ci sono, di potervi liberare di me in futuro... hehehe ..... :love:
Beh, scherzi a parte ci sentiamo la prossima settimana (mi parte l'aereo!!!! :martello:) non appena sarò capace di postare delle foto anche per iriliu...
Ancora grazie
Alex
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ebbene sì, rieccomi.... hehe ... come vi avevo preannunciato ... hehe..
Dunque, ho un grosso debito di riconoscenza verso Green thumb non solo per tutti i consigli che ho rubacchiato (shhhhh, a sua insaputa!!...) sul forum ma anche per avermi dato la dritta che ignoravo e cioè che è possibile caricare le immagini nel proprio profilo!!! Comodissimo!!!!
Ed eccomi a tentare di dipanare la matassa provando a mostrarvi le foto che ho scattato più o meno nei periodi indicati;

Paspalum 1 - 24 Maggio
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14410-paspalum-1-24-maggio.jpg

e Paspalum 2 - 24 Maggio cioè la data di messa a dimora
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14411-paspalum-2-24-maggio.jpg

Zoysia sempre in data 24 Maggio
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14412-zoysia24-maggio.jpg


Dopo circa 5-6 settimane
Paspalum 1 a Luglio
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14413-paspalum-1-luglio.jpg

Paspalum 2 Luglio
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14414-paspalum-2-luglio.jpg

e la Zoysia (praticamente congelata lì, immobile!!!) a Luglio
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14415-zoysia-luglio.jpg


Ancora 5-6 settimane e siamo verso il 10 Agosto

Paspalum 1 ormai pressochè chiuso
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14416-paspalum-1-dieci-agosto.jpg

Paspalum 2 simile
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14417-paspalum-2-dieci-agosto.jpg

e la bella Zoysia ....grrrrr .... :martello: sempre lì scolpita nella roccia ... acc... dannaz.....
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14418-zoysia-1-dieci-agosto.jpg


Per mostrarvi le foto di settembre ho necessità di aprire un altro messaggio dato che (scusatemi, sono nuovo e pure un tantinello imbranato... non me ne vogliate troppo!!!) pare 10 sia il massimo numero consentito per messaggio.
In ogni caso AD ENTRAMBE LE ESSENZE ho dato
- acqua 2 volte al giorno (e, all'occorrenza anche di più) per i primi tempi sempre diradando fino a 2 volte a settimana in quest'ultimo periodo!
- concimazione con alto titolo di azoto ogni 25-30 giorni ed assolutamente nient'altro. Per inciso il settore che irriga i due pezzetti (vi ricordo che si tratta di un esperimento per decidere con quale macroterma voglio inerbire l'intera superficie di circa 1.500 mq che semmai più avanti Vi mostrerò) è il medesimo (n° 4 per la precisione) e quindi non sarebbe possibile neanche volendo diversificare l'irrigazione (a meno di ricorrere al tubo in gomma!!)
Perchè secondo voi la Zoysia è rimasta quasi immobile? Forse la Pacini in luogo delle piantine mi ha spedito delle semplici foto?!? ... hehehe .....
Boh, ai posteri e A TUTTI VOI ... l'ardua sentenza!!!!
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
allego le ultime foto (per la felicità - spero - di iriliu... hehehe)
Hey, per Bobby81.... bellissima la discussione sulla Zoysia e sul come cresce ma io, ahimè, non potrei parteciparVi dato che a me ....grrrrrr che invidia ... grrrr ... NON CRESCE QUASI PER NULLA....... :martello:

Paspalum a Settembre

thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14422-paspalum-3-settembre.jpg

Notare che la parte sinistra che si direbbe NON ANCORA COPERTA è in realtà colpa del sottoscritto e di un suo ripensamento. I più attenti noteranno che ho tagliato il cotoneaster per fare spazio al Paspalum (questo accadeva circa 8-10 gg fa) il quale già sta aggredendo l'area.... hehe ....

Per iriliu... vedi come si è compattato?!?
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14408-fitto-fitto.jpg


La Zoysia comincia timidamente a muoversi... Mah, chissà, entro il 2024 potrebbe farcela... strasigh :sleep2:
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14421-zoysia-2-settembre.jpg

o forse no?!?.... acccccccc .....
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14420-zoysia-1-settembre.jpg


Se ce ne fosse bisogno ecco un foto "aerea" che mostra la differenza fra le due essenza impiantate IL MEDESIMO GIORNO!!!!!
thumbbrown-albums-mio-prato-paspalum-zoysia-picture14407-entrambi.jpg

Resto in attesa di avere Vs opinioni, pareri, suggerimenti, martellate e quant'altro.
Grazie per avermi sopportato fin qui.
Vi e-bbraccio tutti :hands13:
Alex
 

iriliu

Giardinauta Senior
Pazzesco come si è compattato il Paspalum !!!
Non sai quanta "sana" invidia provo a vedere queste foto !!!
Ho una pazza voglia di Paspalum..., ahhhh...!!!
Fammi soffrire ancora, è bello camminarci sopra ?
Regge bene il calpestio? Ovvero dopo che lo pesti si solleva subito?
Se non fosse per quella zona sotto i cotoneaster, sarebbe
esageratamente perfetto..., quasi da vergognarsi !!! Scherzo !
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey iriliu
come ti dicevo quella zona è una "mea culpa"... Infatti se osservi la foto di Agosto il Paspalum ha già quasi del tutto chiuso fin sotto il Cotoneaster .... gli è che al sottoscritto è balenata la solita ... genialata... e vai, taglio il cotoneaster e lascio espandere il prato.... Il paspalum, comunque, ha già accettato la sfida e stai pur certo che, se le temperature non scendono, in capo ad una 15-20ina di giorni avrà fato piazza pulita di tutto il terreno disponibile.... E' una vera macchina da guerra ... :hands13:
Ah, a proposito... qualcuno ha per caso bisogno di un diserbante selettivo di assoluta efficacia e duratura capacità?!? Esiste, lo fornisce, fra gli altri, la Pacini, e si chiama.... hehehe... PASPALUM VAGINATUM.... :froggie_r .. hehehe ... Riesce a soffocare davvero tutto ... Ed in quanto al calpestio è davvero effetto moquette. Pensa che mia moglie si leva le scarpe e ci cammina a piede nudo ... E come se non bastasse è un'erba che si "riprende" in fretta... Pensa che ci ho steso una coperta e ci siamo sdraiati sopra in quattro per due ore buone... Non sto a dirti appena levata la coperta.... Ma neanche 10 minuti dopo.... hehehe ....
Cmq, cambiando argomento, secondo te iriliu per quale motivo ho la Zoysia ... ahem... ingessata?!? :sleep2:
Alex
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Quali cure hai riservato al diserbante Paspalum ?
Irrigazioni, quale concime hai usato ? A che altezza lo tagli ?

Per la Zoysia penso che le ragioni siano due: la lentezza intrinseca della varietà,
e terreno argilloso-compatto, infatti necessità di un terreno molto soffice e sabbioso.
Se noti l'amico Bobby ha ottenuto un ottimo risultato, proprio perchè ha utilizzato
molta sabbia...! Perchè non continui con la macchina da guerra anche dove c'è la Zoysia?
A proposito è la Japonica o la tenuifoglia ?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Hey iriliu
come ti dicevo quella zona è una "mea culpa"... Infatti se osservi la foto di Agosto il Paspalum ha già quasi del tutto chiuso fin sotto il Cotoneaster .... gli è che al sottoscritto è balenata la solita ... genialata... e vai, taglio il cotoneaster e lascio espandere il prato.... Il paspalum, comunque, ha già accettato la sfida e stai pur certo che, se le temperature non scendono, in capo ad una 15-20ina di giorni avrà fato piazza pulita di tutto il terreno disponibile.... E' una vera macchina da guerra ... :hands13:
Ah, a proposito... qualcuno ha per caso bisogno di un diserbante selettivo di assoluta efficacia e duratura capacità?!? Esiste, lo fornisce, fra gli altri, la Pacini, e si chiama.... hehehe... PASPALUM VAGINATUM.... :froggie_r .. hehehe ... Riesce a soffocare davvero tutto ... Ed in quanto al calpestio è davvero effetto moquette. Pensa che mia moglie si leva le scarpe e ci cammina a piede nudo ... E come se non bastasse è un'erba che si "riprende" in fretta... Pensa che ci ho steso una coperta e ci siamo sdraiati sopra in quattro per due ore buone... Non sto a dirti appena levata la coperta.... Ma neanche 10 minuti dopo.... hehehe ....
Cmq, cambiando argomento, secondo te iriliu per quale motivo ho la Zoysia ... ahem... ingessata?!? :sleep2:
Alex
Complimenti per il paspalum , risultato eccezionale ! a che distanza hai messo le piantine ? quante per mq ?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo...
Dunque iriliu, come ti dicevo niente di chissà che. All'inizio, quando le piantine erano proprio giovanissime, abbiamo avuto una settimana di vero caldo, sicchè ho irrigato ANCHE 2-3 volte al giorno (tutto quel che ti dico vale per ENTRAMBE le essenze!!) ed ho dato un concime NPK 21-13-8 (S8) (che non è esattamente quello suggerito dala Pacini, il quale era, se non ricordo male, Nitrophoscar) ma insomma ha dei valori molto simili, ogni 25-30 giorni e nient'altro. Appena possibile ho tagliato a 3 cm ed in questo periodo sto tagliando a 4 ma mi sa che tornerò ai 3 perchè quattro è un pò troppo alto per i miei gusti. E poi va bene solo appena tagliato ma già un paio di giorni dopo avrebbe bisogno di un altro ripasso.... Credo che "stanzierò" a tre... hehehe ....
Per Gioacchino; ho piantato il Paspalum a 25 cm circa uno dall'altro per un totale di 16 piantine a mq ed ho avuto il torto grave di FARE LO STESSO per la Zoysia nonostante le raccomandazioni della Pacini ... acc a me.... :burningma
Credo quindi che, un pò per quel che suggeriva iriliu a proposito del terreno,(hehehe, se la leggo un altro paio di volte avrò, a breve, mandato a memoria tutta la discussione sulla Zoysia di Bobby81... hehe :)) un pò per la lentezza intrinseca della specie un altro (grande!!) pò per la eccessiva distanza che ho dato, potrò pubblicarvi le foto del mio prato di Zoysia bello e compatto intorno al 2024... hehe :sleep2:
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
. ..acc... la mia solita testadikaiser ... dimenticavo per iriliu
1) Forse continuerò col Paspalum tutto il resto del giardino (infatti questo era soltanto un esperimento) però sta il fatto che la Zoysia è strabella e mi piace troppissimissimo (avrai visto le foto di Bobby, no?!?) La foglia è sottilissima e scommetto che il risultato finale sarà un vero tappeto "persiano". Il Paspalum, al confronto, mi sembra un pò + grossolano come tessitura (è bello lo stesso, sia chiaro) e forse è un pochino + "gramigna" della Zoysia. Il colore, però, del Paspalum è - sempre per i miei personalissimi gusti - più bello perchè + verde chiaro di quello della Zoysia... Mah, ai posteri ....
2) La zoysia, se non si fosse capito, è la TENUIFOLIA...
Alex
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Bellssimo il prato di Paspalum ThumBrown!!! Complimenti veramente!!!
Una curiosità: quanto tempo dopo la messa a dimora hai fatto il primo taglio?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche per vedere una certa uniformità nelle due aiuole io continuerei
con il Paspalum..., però se ti piace tanto l'idea di avere la Zoysia,
allora dovresti apportare un bel po' di sabbia al terreno, rivoltarlo per
inglobarla con una motozzappa, disporre 30 piantine per mq, così avresti
in un annetto il prato chiuso e il desiderio appagato !

Però io mi limiterei alla zona dove c'è già la Zoysia, ma nel resto del
giardino continuerei senza ombra di dubbio con la macchina da guerra,
con il fulmineo megagalattico Paspalum !!!

Ora, dopo aver sofferto nel vedere lo spettacolo del tuo Paspalum,
faccio soffrire un po' te, facendoti vedere la Zoysia tenuifolia da grande !
Clicca sui link sottostanti.

:eek::eek::eek:

Hai proprio ragione è uno spettacolo, il bello è che sembra un perfetto
prato di microterme, ma si tratta di una macroterma, una vera "fi**ta"...
Sicuramente vale tutta l'attesa e il lavoro fatto per averla !

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

http://www.zoysia.fr/image/photos-zo.../jardin_12.jpg

http://www.zoysia.fr/fr/news/pop.htm...te_golf_xl.jpg

http://www.zoysia.fr/fr/news/pop.htm...lture-1_xl.jpg

http://www.zoysia.fr/fr/news/pop.htm...rouleau_xl.jpg

http://www.zoysia.fr/fr/news/pop.htm...ardin-5_xl.jpg

:Saluto:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà RunDLL, piacere di conoscerti seppur virtualmente... A proposito della tua domanda .... hmmm.... vediamo un pò.... sicuramente ho aspettato un bel pò anche se adesso non sono certissimo... credo di aver effettuato il primo taglio pochissimo prima delle foto di Agosto che puoi vedere in questa discussione. Credo intorno al 10 ... anche se devo dire che forse l'erba era già un pò troppo alta quindi avrei potuto intervenire anche prima. Insomma, così ad occhio, intorno alle 9\10 settimane dall'impianto.....
Per iriliu.... azz...... ma allora mi odi..... :burningma vuoi proprio farmi soffrire.... cat: ... La zoysia - specie quella della prima foto - è STRABELLISSIMISSIMISSIMAAAA !!!!! Mannagg .... proprio come nei miei sogni più reconditi..... acc.... beh, certo che sono in un bell'imbarazzo. Anche il Pasapalum è molto bello e poi si insedia in tempi ancora "umani" ... per la Zoysia bisogna parlare di dinastie.... grrr .. :smok: quindi non so che fare l'anno prossimo per il resto del giardino (benvenuti consigli, dritte etc....) Però continuo a credere che sia successo qualcosa di strano nel mio caso che ha rallentato la crescita. Un pò tutti, Pacini inclusa, inftti, mi dicono che la Zoysia è, sì, molto lenta, però la mia è un'eccezione .... scolpita nel marmo ... ARGH!!! :martello:
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...un pò per la lentezza intrinseca della specie un altro (grande!!) pò per la eccessiva distanza che ho dato, potrò pubblicarvi le foto del mio prato di Zoysia bello e compatto intorno al 2024... hehe :sleep2:
Alex

Non sono d'accordo sull'uso "sperimentale di due macroterme in uno stesso giardino a meno che non ci sia una reale necessità (eccesso d'ombra da una parte e eccesso di sole da un'altra) anche perchè per liberarsi di una delle due dovrai perdere un bel po' di tempo.

Però anche tu secondo te se un'erba richiede uino o due tagli annui ha questa capacità senza un motivo? senza rivoltare tutto potresti effettuare una bucatura del terreno, spargere sabbia silicea o lapillica (granulomentria 3-4 mm.) e concimare con una frequenza maggior edi quello che hai fatto (anche ogni 15 gg.) poco ma spesso quindi e credo che per la fine dell'anno prossimo avrai un inverdimento più che accettabile.
Uno dei problemi che si hanno con il trapianto è proprio una sorta di trauma che colpisce le piantine (vale anche per cespugli ed alberature) che hanno uno stop apparentemente inspiegabile che però indagando a fondo si riesce anche a risalire a motivazioni precise ma che tanto spessissimo darebbero una sola soluzione, aspettare.

Se vuoi stimolarla un po' dovresti cercare un prodotto tipo il Nutrasafe della Anderson, ne esiste anche la versione della Scott ma non ricordo il nome, puoi darne un po' adesso per stimolare la sua crescita radicale e ripetere la concimazione in tarda primavera e alternarlo alle concimazioni normali, questo stimolerà un po' la crescita e di solito questo concime aiuta le piante a superare i traumi da trapianto.
 
Alto