• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il 15 luglio...

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

A cosa si va incontro seminando il prato adesso??

Vicino a casa mia hanno appena finito una rotonda
e hanno seminato 3/4giorni fa...

E' già spuntata l'erbetta e mi fa tanta invidia rispetto al mio prato pelato.

Meglio aspettare settembre?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere, porta pazienza............poi c'è un caldo africano in questi giorni!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Se non fai mancare l'acqua, ovvero il terreno dev'essere sempre umido,
lo puoi anche fare, di germinare germinerà, la crescita però sarà lenta.

Parli di una rotonda per strada ?
 

supermario

Aspirante Giardinauta
si è una rotonda per strada ma ha il suo bell'impianto d'irrigazione che viene azionato almeno 10 volte al giorno...mi sono stupito di vedere una crescita dell'erba così rapida
 

frossie

Giardinauta
sarà del loietto..che costa anche poco...
conta però che nelle rotonde non si preoccupano eccessivamente delle infestanti ..secondo me ti conviene aspettare settembre-ottobre..
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Io avevo un piccolo angolo da 2m per 20cm circa che si era seccato perchè gli irrigatori arrivavano a malapena.
5-6 giorni fa ho seminato con alcune sementi di festucca avanzate dalla semina dell'anno scorso su terreno topdressing preparato a dovere e innaffiato tutte le sere a mano.
Poi tenevo coperto con delle cassettine di legno così prende poco sole e rimane quasi sempre umido e i merli non si divertono a distruggere tutto.. :mazza:

Beh.. stamattina sono spuntiti i primi filetti di erba.. :froggie_r

cresce cresce.. :cool3:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho fatto un pezzo di giardino notevole di giardino a fine giugno.
Ho dovuto programmare vari intervalli di innaffiatura per tenere sempre umido.

se non hai un sistema automatico di irrigazione lascia perdere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il rischio non è che non nasca perchè garantendo umidità e rinfrescando il terreno con numerose partenze brevi il seme riuscirà a germinare ma sarà proprio quel microclima ideale per la germinazione a mettere in pericolo le giovani piantine l'eccesso di umidità al suolo più il caldo torrido di questi giorni è un terreno di coltura ideale per patogeni vari le rotonde vengono seminate anche in assenza d'impianto se sul capitolato non c'è un impianto da realizzare ma è prevista la semina quello che seminano e quello che taglieranno sono due cose diverse e purtroppo non frega ninete a nessuno.

Lascia perdere a Napoli dicono T'accatti nu guaio chiù gross e te!
 
Alto