Calcolo sabbia per nuovo giardino/prato
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    wookie non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Calcolo sabbia per nuovo giardino/prato

Salve a tutti , ho avuto l'onere e l'onore di creare il giardino per mio padre, speriamo che riesca a fare qualcosa ....mi aiutate??

Localizzato:a Firenze
    Grandezza: circa 9 di larghezza X 7 di lunghezza alcune zone pero' sono pavimentate quindi complessivamente spazio disponibile 50mq domani postero' foto.

Problemi: e' stato completamente scavato per circa 40 cm e deposta nuova terra con camion ma completamente argillosa, appena bagnata diventa un pantano che fa i vestiti alle scarpe , dopo 5 min di acqua si formano pozze

Lavori eseguiti: nessuno a parte lasciarlo li' e annaffiarlo quasi tutti i giorni , sono cresciute una decina di piantacce che provvedero' a sbarbarle...ma almeno non ci dovrebbero essere altre piante nascoste nel terreno.

Soluzioni :Leggendo per 13 ore i post ho capito che posso risolvere(spero) utilizzando due sistemi:
    1)aggiungere sabbia di fiume
    2)del terriccio per tappeti erbosi

Prima domanda sono entrambi soluzioni adatte al mio caso ??

Veniamo ora alla quantita visto che dovrei portarmela in macchina e scaricarla a mano !! per 50 mq secondo i calcoli approssimativamente dovrebbe essere :

1) sabbia servano 0.50metri di sabbia. Quindi pari a circa 700kg (considerando un peso di 1400kg per metro cubo) per avere un 1 centimetro di altezza al mq
    2) terriccio/terra per tappeti erbosi, 8 litri(a metro quadrato) per 50 mq= 400 lt , 50 litri sono pari a 15kg quindi ci vogliano 8 sacchi pari a 120 kg di terra.

Come si vede col terriccio risparmierei ben 580 kg di roba !!! mi sembra una bella differenza, quindi o ho sbagliato a prendere le misure ....oppure ci deve essere anche da un punto di vista dei risultati molte differenze...no??
    mi aiutate a capire cosa devo andare a comprare e principalmente QUANTI KG ????

--------------------
    Seconda parte:

1)Scelto il tipo di terra/sabbia , la depongo sopra quella vecchia, inizio a zappare e rivolto il tutto per circa 10 cm, a quel punto rullo.... giusto ?
    e installo l'annaffiatoio (quali modelli sono consigliati?)

2)Spargo i semi (rustici)

3) Ricopro con un velo di terriccio

4) Spargo un po di STARTER ( o forse dovevo farlo prima)

5) annaffio tenendo umido per almeno una settima

L'ordine e' corretto?? sbaglio qualcosa??

Ringrazio chi vorra' aiutarmi e auguro buon giardinaggio a tutti !
    Ultima modifica di wookie; 16-09-2008 alle 16:34 Motivo: italiano

Predefinito

Please help..... devo sapere se usare la sabbia o il terriccio....stasera mi viene il vivaista e domani devo confermare o meno il camion di sabbia !! Pleaseeee

L'avatar di jefferson
    jefferson non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Citazione wookie ha scritto: Visualizza Messaggio
    Please help..... devo sapere se usare la sabbia o il terriccio....stasera mi viene il vivaista e domani devo confermare o meno il camion di sabbia !! Pleaseeee
    Io farei entrambi. Capisco che è la risposta peggiore che ti potessi dare, ma questa è la mia modestissima opinione

Predefinito

arghhhhhh ommmmmmhhhhh

ma come quantita' quanta??? non vorrei dover fare piu' giri ...o spendere meno di quello che dovrei ;)

L'avatar di jefferson
    jefferson non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Sulla quantità non ti posso aiutare, non ne ho idea... Io vado a occhio, sul mio terreno (500mq) io metterei una trentina di sacchi da 80litri di terriccio per tappeti erbosi.

L'avatar di xbp66
    xbp66 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

dal basso della mia (poca) esperienza ma vista la similitudine nelle dimensioni del nostro nascente tappeto erboso ti direi quello che ho fatto io:
    1m3 di sabbia; 6sacchi da 80 lt di terreno per tappeto erboso e 20 sacchi da 50lt di terriccio universale e 2 sacchi da 50lt di stallatico maturo(ma io avevo anche altri problemi)
    Inoltre:
    Seconda parte:

1)Scelto il tipo di terra/sabbia , la depongo sopra quella vecchia, inizio a zappare e rivolto il tutto per circa 10 cm, a quel punto rullo.... giusto ?
    e installo l'annaffiatoio (quali modelli sono consigliati?)

se proprio lo vuoi mettere l'impianto di irrigazione io rullerei dopo

2)Spargo i semi (rustici)

a meno che non hai possibilità di annaffiare ogni tanto a me hanno consigliato di non mettere impianto irrigazione visto il tipo di seme (rustico) e le dimensioni del prato (a me 40 mq)

3) Ricopro con un velo di terriccio

a me sono bastati 4 sacchi da 50lt per ricoprire se ti può essere utile come dato

4) Spargo un po di STARTER ( o forse dovevo farlo prima)

io l'ho sparso dopo; tra un mesetto ti saprò dire se ho fatto bene

5) annaffio tenendo umido per almeno una settima

ok

Ciao
    Ultima modifica di xbp66; 17-09-2008 alle 19:25
    40mq di prato tutti miei.....

Predefinito

allora ho parlato con 3 vivaisti:

" nessuno di loro ha consigliato la sabbia" anzi alle mie insistenze su tale procedura me l'hanno sconsigliata !!?!?!?!?!?

2 hanno detto basta la torba in abbondanza
    1 lo sterco in abbondanza
    1 terriccio, torba, e sterco(se voglio)

Spiegazione essendo argilloso e' quasi morto il terreno per far crescere qualcosa devi metterci terreno buono organico....

AIUTOOOOOOOOOO COSA FACCIO ?!?! li confermo i 600 kg di sabbia o no ?!?!

sigh sigh

L'avatar di camiciaio
    camiciaio non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito argilla???P mah

Io ti consiglio, tanto, di fare dei drenaggi con tubi forati a 40/50 cm. di profondità.
    E se poi l'anno prossimo ti trovi che non cresce niente, perchè avrai un lago al posto di un giardino?
    Auguroni
    Camiciaio

L'avatar di Green thumb
    Green thumb non  è collegato Moderatore Sezz. Prato / Libri

Predefinito

Un terreno argilloso non è "morto" per natura anzi è più ricco di uno sabbioso, il problema potrebbe derivare dalla profondità a cui è stato scavato (se è preso troppo sotto non ha una vita su di se e questo lo rende "povero") oppure a volte si compatta talmente tanto che non cede sostanze nutritive, ora ti devo lasciare mi aspetta unpiatto di fettuccine funghi e piselli ci risentiamo dopo pranzo!!!
    Ultima modifica di Green thumb; 21-09-2008 alle 14:11
    F.A.Q. della sezione prato
    ... io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De Andrè 1940–1999)

L'avatar di Green thumb
    Green thumb non  è collegato Moderatore Sezz. Prato / Libri

Predefinito

Torniamo a noi, quindi aggiungere materiale inerte serve a "rompere" la struttura del terreno e renderlo più permeabile all'acqua favorendo quindi in seguito anche l'assorbimento delle sostanze nutritive da parte del prato, aggiungere materia organica sotto qualsiasi forma non è mai sbagliato arricchisce inmodo naturale il terreno, ma se hai una terra argillosa è meglio aggiungere materiale inerte come sabbia silicea con una granulometria fine 3-4 mm.

Per la quantità io comincerei con un riporto un po' energico da inframmezzare al terreno con una buona vangatura su 50 mq. ne porterei un metro cubo da incorporare bene nei primi 20/30 cm. se ritieni troppo faticoso arrivare a tanto può andare bene anche il tuo mezzo metro nei primi 10 cm., in seguito potrai aggiungerla con un'arieggiatura del terreno. Il terriccio in sacchi per coprire il seme può andare bene non ti serve un grosso strato anzi ma è anche vero che essendo torboso sarà difficle gestirlo al meglio.
    F.A.Q. della sezione prato
    ... io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De Andrè 1940–1999)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •