• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione autunnale: consigli

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ho un prato da 6 anni (festuca-loietto-poa ed un pezzetto con dichondra) ed ho sempre concimato solo in primavera. Quest'anno vorrei effettuare un intervento anche autunnale. Chiedo pareri agli esperti riguardo tempi (è ora? è presto? abito in pianura padana) e concentrazioni ottimali NPK. Ne approfitto per sapere se sia possibile un diserbo selettivo (meglio ora o in primavera?) nei confronti di un'essenza che si è insinuata da un paio di mesi su un bordo esterno....non ne conosco il nome, è formata da tante catenelle di piccole foglie verdi con bordo leggermente rosso, credo sia molto diffusa anche altrove, spesso la si vede lungo i bordi dei marciapiedi. Grazie tante a tutti.
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Di nulla..pazientando nello spulciare i thread e leggendo ci sono già un sacco di info..per l'erbetta pseudo-infestante metti foto che qualcuno ti saprà essere d'aiuto :)

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Io ti consiglio di concimare con un organico di alta qualità. Oltre a nutrire,migliorerai la struttura del terreno,aumenterai la capacità di scambio cationico,arricchirai di sostanza organica con la migliore assimilazione di microrlementi,ecc..ecc...
Usa questo alla dose di 1kg/10mq
CERYS - Italpollina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
arricchirai di sostanza organica con la migliore assimilazione di microrlementi,ecc..ecc...
dipende da com'è il suolo ... sui green l'obiettivo è materia organica sotto 2%, oltre sorgono dei problemi ... ricordo che col passare del tempo il prato (perlomeno nel nord italia) tende ad accumulare sostanza organica, il prato non è come una coltura intensiva che lo asporta ... aggiungerne di altra potrebbe anche essere una cattiva idea ... purtroppo la risposta sulla necessità o meno di altra sostanza organica la può dare solo un soiltest :/

cigolo
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le utili indicazioni. Mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio prato, da un paio di anni è diventato ben folto ed uniforme. Purtroppo la pessima base (terra riportata durante la costruzione della casa) ha una componente molto argillosa, e mi da ancora qualche problema di drenaggio, nonostante abbia continuato ad ammendare con buon terriccio, sabbia ecc. E' forse il feltro che si accumula il mio problema maggiore, ad ogni inizio stagione ho sempre un bel daffare per eliminare (e non mi sembra mai sufficiente quanto fatto). Non ho mai fatto uso di concime organico; pensate che potrebbe migliorare le condizioni del prato e ridurre certe problematiche? Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai aggiunto anche terriccio c'è già abbastanza sostanza organica (ricorda che i suoli argillosi di solito ne contengono a sufficienza) e pertanto non ci sarà differenza tra concime minerale o organico

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-per tagli bassi la media dei primi ca 10cm, per tagli più alti quella dei primi ca 15cm
-si, tende a concentrarsi in superficie, ma col tempo si accumula anche in basso, questa è un'analisi di un green a norma USGA dai 5 agli 8 anni di vita

gSikHIo.png


cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande boss! Cavolo tra -10 e -20 dopo 7 anni solo 1% ??
Io a -22 lo scorso dicembre ne avevo 1,93%
Mi sa che dopo questa concimazione organica,il prossimo anno salto
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho portato ad analizzare 5 cm di carota. Tra 20 e 25 cm.
Quindi l'apparato radicale influenza? Buono a sapersi
In quest'ultimo anno ho apportato 20kg/mq di sost org. Quanto in % sarà aumentata?
 
Ultima modifica:
Alto