• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo. Informazioni.

Frankino

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho un prato di festuca arundinacea seminato il 20 aprile e traseminato il 2 giugno. Ho problemi con le infestanti, ossia sono presenti sia nella forma a foglia stretta che a foglia larga.
Vorrei effettuare un diserbo e mi chiedevo se e' possibile data la giovane eta' del prato, se ci sono problemi per le siepi di piracanta e per le cicas e yucca e se si possono miscelare i prodotti per foglia larga e stretta.
Grazie per chi mi sa dire qualcosa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi diserbare, se non irrori il fogliame nessun problema per yucca&c, puoi mescolarli ma sarebbe meglio passare prima il foglia stretta e dopo almeno un paio di gg il foglia larga, non trattare con sole battente o quando fa molto caldo.

cigolo
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
Approfittarei per chiederti i principi attivi da utilizzare per il.diserbo e i dosaggi x 100 mq
Ho un gatto, non penso ci siano.problemi vero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I principi attivi efficaci li trovi qui, per le foglia stretta sono preferibili miscele con più principi attivi. Per il dosaggio dipende dal prodotto .. di norma lo trovi in etichetta. Nessun problema per il gatto, per tirare le cuoia dovrebbe berlo puro.

cigolo
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Aprendo il file ne trovo indicati tanti,che data l'inesperienza ovviamente non conosco. Per la foglia larga prendo un prodotto fra i tanti..ma per la foglia stretta, dovendo a quanto ho capito fare un coktail,saresti cosi gentile da consigliarmene qualcuno ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non devi fare cocktail coi foglia stretta .. cerca greenex, o foxtail o compo gramignicida o analoghi

cigolo
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Domanda sui diserbanti..una volta che ho preparato i 10 litri..se ne avanzo posso metterlo via o va buttato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il mix di diserbante va preparato in base alla superficie da trattare in modo da riversarlo interamente sul prato senza eccedere e senza sprecare anche perché cosa intendi per "buttarlo"? certo non nelle fogne come neppure concentrarlo in un punto del terreno...

puoi conservarlo per quindici / venti giorni e poi eventualmente ripassalo sul prato...
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ho passato il foxtail lunedi' scorso..ma ancora zero effetti. Dosi 100 ml 100 mq 10 litri acqua, Sara' normale?
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
Mi pare che siano in ottima salute nonostante il foxtail di lunedi scorso.Cigolo,che

20150831_093957.jpg 20150831_094019.jpg 20150831_093950.jpg 20150831_093957.jpg 20150831_094019.jpg 20150831_093950.jpg 20150831_112950.jpg 20150831_112950.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-col foxtail quelle della seconda foto non hanno scampo, è solo questione di tempo
-quello nella prima foto è cyperus e serve un altro diserbante (questo) ... maggiori info qui

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-foxtail no
-il sedgehammer potrebbe essere necessario ripeterlo .. ma per la ripetizione attenderei la prossima primavera avanzata, adesso è importante fare un primo trattamento prima che vada in pausa vegetativa

cigolo
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
ok, procederò.
Lo compro sul sito postato ( 25 euro x bustina comprese spese spedizione), o c'è qualche posto dove prenderlo a prezzo migliore ( costerebbe 9 euro a bustina), considerando che su ebay non credo convenga, dato che molti non spediscono in italia, altri hanno prezzi di spedizione alti ( anche 40 dollari).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
acquistando dall'estero potrebbero bloccarlo in dogana e potrebbero esserci spese aggiuntive ... poichè è necessario agire in fretta (prima della pausa vegetativa) io lo prenderei dall'italia

cigolo
 

Frankino

Aspirante Giardinauta
ok.
Tra le infestanti, l'attacco fungino, il prato è messo davvero male. Zone vaste sono campo di malerbe.
Forse anche per l'inesperienza o per il terreno ostile e no npreparato a dovere, la festuca è in gran parte secca.
Sono tentato di impiantare una macroterma che possa resistere meglio agli stress estivi e forse alle mie azioni e che abbia meno pretese per ciò che riguarda il terreno.
Mi piace il gramignone ( stenotaphrum secundatum).
Non so se posso comprare ora qualche centinaio di piantine e metterle ora nel prato esistente aspettando che colonizzi il tutto magari l'estate prossima, passando un antigerminello prima della primavera in modo che non competa con le infestanti prima di essere già chiuso.
Tu che dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so se posso comprare ora qualche centinaio di piantine e metterle ora nel prato esistente aspettando che colonizzi il tutto magari l'estate prossima, passando un antigerminello prima della primavera in modo che non competa con le infestanti prima di essere già chiuso.
Tu che dici?
non è il caso di trapiantarle ora nemmeno con quegli accorgimenti ... se ne riparla la prossima primavera avanzata

cigolo
 
Alto