• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatto...drago....o.demonio

marco genova

Giardinauta
Ciao a tutti. A maggio mi sono trovato nel centro del prato un bel buco di circa 20 cm di diametro.... Alla sera l'erba era un po' mattoncina e la mattina dopo completamente secca. Intorno al buco tutto normale. Ho buttato un po' di semi terriccio, ho tenuto umido e ora ci ho messo una pezza. 20 gg fa altro buco identico, la settimana scorsa un altro è oggi altri due più piccoli. L'erba in quel punto è completamente secca mentre il resto gode di buona salute. Ho pure comprato uno scatolotto che promette di tenere i felini alla larga ma ci credo poco...
Mi chiedo se la causa sono i felini o qualcos'altro... Nonvorrei dare
colpa ai mici e poi è un fungo. Vi allego un po' di foto .Grazie Marco
https://www.dropbox.com/sh/1wrupdmfj28bg1u/AADOdSvVR6sxA52p9_pHLJa6a?dl=0
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
Ragazzi sono disperato.... Oggi un altro "buco"....sapete dirmi se si tratta di gatti o funghi?
:confuso:
Può essere macchia bruna?
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Stesso problema mio quest'anno ...deduco siano gatti; io li vedo che girano e lasciano in segno di sfregio diversi mucchi di escrementi quindi non dubito che con l'urina brucino il resto del tappeto per marcare il territorio.:sgrunt:
 

marco genova

Giardinauta
il problema è capire se si tratta o meno di gatti (potrebbe essere anche urina di cani????) oppure se si tratta di qualche malattia... ne le secondo caso almeno so che devo curare qualcosa mentre se si tratta di felini allora è più difficile ...
 

marco genova

Giardinauta
Mio padre ha due cani che vagano nel terreno . Di solito però non stazionano sul mio prato dal momento che hanno 2500 mq a loro disposizione.... però non ci metto la mano sul fuoco. Anche l'urina dei cani ha le stesse caratteristiche di quella dei gatti? e comunque è certo che la colpa è di un quadrupede e non di un fungo????
 

marco genova

Giardinauta
Quindi escludiamo malattie ? Le bruciature sono dovute a cani e gatti?
Cmq difficile convincere i quadrupedi di mio padre a bere sempre nello stesso posto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Escluderlo al 100% no .... ma ci sono buone probabilità che siano cani o gatti ... in questo periodo di basse precipitazioni e alte temperature l'urina brucia l'erba in un attimo ... prova a tenere i cani alla larga dal prato o almeno bagna dopo il loro passaggio (non è l'ideale ma meglio di niente)

cigolo
 
Alto