• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prati "invernali"

plays

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando ad una, max due foto, ognuno del proprio prato versione invernale, e con indicata all'inizio la composizione del miscuglio. Se si può fare... :)

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma a quanto tempo risalgono queste foto? Se di questi giorni,vuol dire che delle gelate serie non ne ha avute. Il mio quando si becca dei -4/-5° perde quell'intwnsità di colore che ha fino a metà novembre.
 

Gigio00

Giardinauta
Ma a quanto tempo risalgono queste foto? Se di questi giorni,vuol dire che delle gelate serie non ne ha avute. Il mio quando si becca dei -4/-5° perde quell'intwnsità di colore che ha fino a metà novembre.

Noi non abbiamo avuto gelate .. risalgono a 3 settimane fa neanche , stavo ancora tagliando . Da poco ho fatto una concimazione azotata , perchè ho notato un po di ruggine e stava iniziando ad andare in carenza .
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho capito,da te a gennaio,cè Il clima di fine ottobre che c'è qua.
Che ****,hai un prato sempre al top. Luglio e agosto,magari sarà un po difficile da gestire.
Questa foto l'ho fatta esattamente il giorno di NATALE alle 11:59
http://i.imgur.com/eXHCK9X.jpg
Ora però è più spento.
 

Gigio00

Giardinauta
Ho capito,da te a gennaio,cè Il clima di fine ottobre che c'è qua.
Che ****,hai un prato sempre al top. Luglio e agosto,magari sarà un po difficile da gestire.
Questa foto l'ho fatta esattamente il giorno di NATALE alle 11:59
http://i.imgur.com/eXHCK9X.jpg
Ora però è più spento.

si esatto d'state ho molta difficoltà ! comunque molto bello , lo facevo ancora più spento invece non è per niente male .
 

plays

Aspirante Giardinauta
A breve passo le mie foto :)
Mi sembrano in forma i vostri, ma sarebbe bello foto attuali

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 

acerberus

Giardinauta
Miscuglio linea Bottos di:
80%festuca arundinacea
10%poa
10%loietto


1bf4fecffe4406ba1ff324c2b6b9bf98.jpg
 

plays

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando ad una, max due foto, ognuno del proprio prato versione invernale, e con indicata all'inizio la composizione del miscuglio. Se si può fare... :)

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Aggiungete anche la città, così da capire come variano le zone climatiche :)

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti
La mia zona e a nordovest di Bologna.

X Cigolo
Ai un colpo d'occhio da far invidia,
Il te a ridosso del marciapiedi al momento della foto era ristagno, con le irrigazioni non drenava a dovere.
Ho carotato con l'arnese da cucina xle mele,e sabbiato.
Domani posterò foto attuali
:):)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vedo che sul piano estetico siamo più o meno li tutti.
la decolorazione e ingiallimento causa umidità costante,frequenti gelate,e magari un pó di sofferenza radicale,rende un prato cosìhttp://i.imgur.com/HCGsWQs.jpg mi sono consolato nel vedere il tappeto erboso di white che era discretamente pallido la settimana scorsa. Aspettiamo con ansia temperature del top soil di 8/10º io le stó registrando da un mese s meno 10cm e siamo sempre con medie di 3/4º.
Vorrei vedere qlc istantanea dei prati appartenenti clinica
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedo che sul piano estetico siamo più o meno li tutti.
la decolorazione e ingiallimento causa umidità costante,frequenti gelate,e magari un pó di sofferenza radicale,rende un prato cosìhttp://i.imgur.com/HCGsWQs.jpg mi sono consolato nel vedere il tappeto erboso di white che era discretamente pallido la settimana scorsa.
Tipico dell'inverno del Nord e delle specie installate. Se vedeste com'è verde la mia poa annua in cattività (nonchè perennemente in ombra) vi verrebbe da diserbare tutto:D
Anzi....quasi quasi ve la faccio vedere
.
Poa annua 2015.jpg

Aspettiamo con ansia temperature del top soil di 8/10º io le stó registrando da un mese s meno 10cm e siamo sempre con medie di 3/4º.
Vorrei vedere qlc istantanea dei prati appartenenti clinica
Lo sappiamo bene caro Gianni che stai elucubrando pensieri sconci con la tua distesa verde, ma questo non ti esula dal riportare i dati anche a noi utenti. Fai un tread tutto tuo o agganciami al mio:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/177476-temperatura-del-top-soil-mensile-fai-da-te-me-10cm.html
Decidi quello che vuoi ma hai un obbligo morale nei mie confronti (che ti ho insinuato il germe) ma sopratutto di CigolofriulanoDOC che con i numeri "si sballa":love:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sei un pazzo!:D
Se penso che prima di conoscerti di persona,e prima di aver visto il prato di Paolo,pensavo che tu e i tuoi seguaci eravate solo dei folli...ed ora,ho un arsenale di concime fogliare e che lato di ferro,preso 4 mesi in anticipo.mah...non ho parole.
Sei un seduttore!
Seguo il tuo post sulle temp del sottosuolo,e infatti ti ho seguito anche in quello,vedo che le nostre zone si assomigliano molto,però non riesco a trovare un programma semplice semplice che mi crei un grafico semplicemente inserendo dei dati,puoi aiutarmi?
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fortuna vuole che il mio prato in questo periodo non ne risenta come colore, solo cumuletti di terriccio dovuti ai vermi o di altri innocui animaletti.:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei un pazzo!:D
Stai usando lo stesso aggettivo che utilizza mia moglie....:lol:
Se penso che prima di conoscerti di persona,e prima di aver visto il prato di Paolo,pensavo che tu e i tuoi seguaci eravate solo dei folli...ed ora,ho un arsenale di concime fogliare e che lato di ferro,preso 4 mesi in anticipo.mah...non ho parole.
Sei un seduttore!
In effetti in paese mi soprannominano il "Casanova Rupestre":D
Seguo il tuo post sulle temp del sottosuolo,e infatti ti ho seguito anche in quello,vedo che le nostre zone si assomigliano molto,però non riesco a trovare un programma semplice semplice che mi crei un grafico semplicemente inserendo dei dati,puoi aiutarmi?
Mi limito semplicemente a usare EXCEL, selezionando le colonne e cliccando sull'icona "crea grafico"....et voilà! Magari chi smanetta il pc con perseveranza te lo può spiegare più tecnicamente. Comunque la raccolta dati avviene ancora con carta e penna e poi trasferita al pc. Spero di essermi spiegato

Fortuna vuole che il mio prato in questo periodo non ne risenta come colore, solo cumuletti di terriccio dovuti ai vermi o di altri innocui animaletti.:D

Caro pianta, tu non fai testo. Risenti dell'influenza positiva del tuo conterraneo svalvolato:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, anzi buongiorno, leggo il post invernale e do il mio contributo:
posto la foto dei 100mq di loietto, dal 27 dicembre (prima nevicata) la neve si è imposessata del prato, domani prevedo nuova nevicata: temperature: dai 20 di dicembre ad ora minime -2 (punte di meno 8) ai +10 (punte +5) lotta impari contro fusarium (trattato una volta su loietto e due volte su festuca)..... ora non tratto più...forse.
s1NTvOX.jpg

sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cara Sara,il tuo LOIETTO a parte qualche chiazza di fusarium,sembra reggere molto bene. Sapevo ,che il loietto è tra le specie di microterme più sensibile alle basse temperature. Mi piacerebbe avere un prato di loietto in purezza come il tuo,peccato che con inverni freddi,ed estati molto siccitose,rischia di non passare l'anno.
ma a mio avviso,rimane il TOP per estetica e resa ricreativa.
Vedrai che riuscirai a debellarlo il fusarium.
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie dalmonte, confermo che il loietto è una signorina da coccolare, non ama il troppo caldo ne il troppo freddo, non ama la pioggia e l'umidità e non ama l'ombra....vado avanti?
il loietto ha 2 anni a giugno e finora la semente è quasi intatta...
per il fusarium: ho fatto un trattamento come da consigli del mio maestro white su loietto, ne ho fatti due su festuca seminata a fine agosto di quest'anno: pensavo che la festuca (semina con royal blu di bottos) fosse meno sensibile alle malattie in generale, in questo momento mi da più problemi essa che il loietto.
confido che il passaggio allo s.f. liquido sui due prati mi dia la possibilità di eliminare o quanto meno diminuire drasticamente l'uso di fungicidi.
buona giornata
sara
 
Alto