• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strategie per ultimi taglii del prato

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Piogge incessanti e qualche giornata di sole a spezzare il costante martellamento del brutto tempo.

Erba che continua a crescere e quindi necessita di taglio, ma anche il poco sole che riscalda non favorisce l'asciugatura per agevolare il rasaerba.

Purtroppo più volte in questo periodo ho dovuto tagliare comunque .......ma la terra umida e l'erba bagnata crea una zuppa poco piacevole ovunque (ruote, sottoscocca, pavimentazione ecc.ecc.) :cry:

Questa la mia situazione e visto che nel resto d'Italia non va meglio con le condizioni climatiche voi come vi regolate? :confuso:
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi permetto ma indirettamente hai riproposto un mio dubbio. Effettivamente il prato cresce ancora di brutto ma è' sempre umidiccio
Rimandare tutto a primavera e quindi fare l inverno con l erba lunga o tagliare rischiando non sia asciutta?
Bel dilemma....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
talvolta bisogna scendere a compromessi ... se proprio non asciuga meglio tagliare lo stesso

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con un elicoidale (anche manuale) si può ottenere un taglio perfetto anche sotto il diluvio. Per la raccorlta invece, bisogna svuotare il cesto e lavare il tamburo alla fine del lavoro.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ce l'ho fatta domenica alle 14:00
Leggermente umida. Visto che avevo tagliato 8 giorni prima,l'ho raccolta senza problemi.
Ora spero che non debbo più tagliare. Anche perchè da domani mette pioggia⚡️☔️☔️
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Anche io dovrei tagliare ma ho continuamente il prato bagnato o molto umido per cui ho sempre rimandato. Mi chiedevo inoltre una cosa: è pericoloso usare un rasaerba elettrico in queste condizioni?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior

Claire82

Aspirante Giardinauta
Io ho una foresta in giardino...ma è sempre zuppo. Rasaerba elettrico, oramai se ne parla con la nuova stagione. Che accade se passa l' invernata un po' altina?Le radici della mia cynodon non sono più protette?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenere il Cynodon con taglio altino è la cosa più giusta che potessi fare......se un giorno vorrai sperimentare l'Overseeding ( ossia la semina di lolium perenne in autunno) a protezione ulteriore della gramigna sarai superquotata
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie!ci si sprofonda :) al gatto arriva poco sotto la pancia! ;) Ho pensato anche io che le radici fossero più tutelate così!
Mmmm...White mi intriga la tua proposta, chissà che non ci provi quando divento più pratica!:lol::D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie!ci si sprofonda :) al gatto arriva poco sotto la pancia! ;) Ho pensato anche io che le radici fossero più tutelate così!
Mmmm...White mi intriga la tua proposta, chissà che non ci provi quando divento più pratica!:lol::D
Metti qualche foto recente, così vediamo com'è messa la gramignetta
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ecco qui la belvetta :D considerando le temperature che ci sono state fino a ieri...mah!
Stamattina oltre i diluvi sembra essere più fresco...

https://www.flickr.com/photos/massichiara/15928046802/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/15742947727/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/15724687350/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/15724509858/in/photostream/

Lungo la bordura tra i due lampioni (ultime due foto) stavamo pensando di fare una siepe di bamboo. Ma aprirò una discussione apposta! :)
 
Alto