• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena messo - help

vmaradei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Due giorni fa mi sono stati "posati" circa 15 metri quadri di prato a rotoli (miscuglio di Festuca arundinacea e Poa pratense). Dato che sono fuori per lavoro ha dovuto seguire la cosa mia moglie ma temo che le cose non siano andate bene.
Vi do un po' di info:
- Il prato era già un pó ingiallito al momento della posa
- dietro consiglio di coloro che lo hanno messo, dopo la posa è stato innaffiato per circa 90 minuti mentre ieri 30
- oggi mia moglie mi ha mandato un po' di immagini di ve l'erba sembra come "nera" o comunque assolutamente non verde (sono con il cel...c'è un modo per caricare le immagini?).

Dite che posso già dire addio al prato senza neanche averlo visto? A che può essere dovuto il colore orribile (fungo, innaffiatura etc)? Si può recuperare?

Altre info se possono essere necessarie. Io vivo a Roma e il pezzetto di prato è baciato dal sole solo al mattino.

Grazie di cuore per tutto l'aiuto.
Vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sarebbe meglio poter vedere delle foto, in ogni caso dopo la posa e un'irrigazione un po' più abbondante a seguire (90 minuti sono tantissimi a meno che non si tratti di un impianto a goccia, e anche in questo caso da non usare subito dopo la posa) il prato va mantenuto umido solo per contrastare l'evaporazione per cui di solito si procede con irrigazioni frequenti ma molto brevi... se poi il pratoè prevalentemente in ombra poteva essere necessaria anche una sola irrigazione (sempre breve) al giorno.
Per dirti di più appena puoi carica delle foto e nel frattempo leggi qui per valutare quanti l/mq. vengono distribuiti ad ogni ciclo irriguo
 

vmaradei

Aspirante Giardinauta
Immaginavo ci fosse qualcosa di sbagliato nelle attività svolte. Pensi che l'abbondante irrigazione abbia compromesso del tutto le zolle? Il prato ha un colore non bello (dalle foto che mi ha inviato mia moglie, l'erba è in molte zone tra lo scuro, il giallino e il secco...non un bello spettacolo)...non appena riesco provo a caricarle (ho solo il cel al momento e non vuole farmele caricare). Come mi consigli di procedere?
Ho anche chiesto a mia moglie di vedere se un pó aveva preso ma le zolle sono ancora totalmente staccate dal terreno.

Grazie mille ancora una volta
Vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
due giorni sono pochi per marcire soprattutto con le temperature di questi giorni, ma mai dire mai, ti consiglio comunque di chiamare l'istallatore in modo che possa rendersi conto di persona della situazione, per il momento sospederei le irrigazioni ma non fino a farlo diventare completamente secco!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io capisco green thumb che da paciere stempera (giustamente) la situazione. A mio avviso NON CHIAMARE l'installatore, chissà cosa ti consiglia a questo punto additandoti anche fantasmagoriche colpe che non farebbero altro che spingervi a sentirvi in un certo senso "inadeguati" all'impresa (SBAGLIANDO ALLA GRANDISSIMA).
Ciò che avete fatto appena posando (sotto consiglio di chi dovrebbe capire cosa fà), allagando il prato, è inutile perchè il prato non ha ancora radici profonde e deleterio per gli effetti che avete subito notato.
Detto questo come dice green, in attesa di foto che esplichino meglio la situazione, nulla dovrebbe essere compromesso!!!! Aspettate che le zolle si asciughino un pò, quando sotto il sole saranno asciutte allora limitatevi a fare brevi cicli irrigui. Bisogna stimolare il prato a radicare e attecchire e quindi l'obiettivo adesso è bagnare poco ma spesso. Importante: se è umido o poco soleggiato non dovete irrigare 18 volte al giorno, probabilmente come dice green basterà una due volte al giorno giusto una bagnata che impregni i primi 3/5 cm di terreno.
Appena le zolle avranno iniziato ad attecchire potrete dilatare i tempi tra una irrigazione e la successiva e aumentare contestualmente i quantitativi d'acqua (l'obiettivo è spingere sempre più in profondità le radici a cercare acqua).
Forza e coraggio che nulla è perduto.
N.B: E' normale che dopo due giorni le zolle non abbiano ancora iniziato ad attecchire.....se ne riparlerà tra una decina di giorni!
P.s: suppongo che per 15 mq non abbiate impianto di irrigazione quindi fate subito la prova segnalata da green per capire quanta acqua distribuite realmente ogni tot minuti innaffiando più o meno uniformemente con il tubo :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io capisco green thumb che da paciere stempera (giustamente) la situazione. A mio avviso NON CHIAMARE l'installatore, chissà cosa ti consiglia a questo punto additandoti anche fantasmagoriche colpe che non farebbero altro che spingervi a sentirvi in un certo senso "inadeguati" all'impresa (SBAGLIANDO ALLA GRANDISSIMA)....

un istallatore ha il diritto dovere di seguire una sua creatura, è mia abitudine ad esempio garantire i lavori fino a tre mesi dalla ripresa vegetativa sia per le piante sia per il prato, ovviamente la dove esistono le condizioni perchè questo possa essere fatto, stiamo parlando di pochi mq. e proprio per questo non penso che il tipo ne possa fare un dramma se ha preso una cantonata e, come estrema ratio, debba sostituire qualche zolla.

Lo chiamerei fosse solo per saggiare la sua serietà sul lavoro :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda green, non tutti gli installatori sono seri come dici te. Non è un accusa che faccio sia chiaro, e capisco anche che te in un certo senso invogli (giustamente ripeto) a incitare l'installatore in questione a rendersi conto di cosa va dicendo all'utente. Davvero, ti capisco perfettamente. Detto questo, io onestamente andavo oltre col pensiero. Nel senso che: se un giardiniere consiglia di bagnare i primi giorni per un'ora e mezza 15 mq (che poi vorrei capire da quale calcolo scientifico esca con precisione "90 minuti" e non 87 o 93) manco lo dovesse fare con "bicchieri d'acqua" gettati sul prato.....boh non so, temo che ogni altro consiglio o rimedio che possa intraprendere (con tutta la buona volontà del caso) non possa produrre davvero nulla di buono. Insomma, se usa questi dosaggi con l'acqua....figuriamoci se viene, ipotizza sia un fungo e si appresti a somministrare e fare calcoli su un funghicida :confuso:.
Poi magari ci possono essere state mille incomprensioni.....magari si sono capiti male, non sò, e non voglio giudicare tanto meno chi non conosco.....ma voglio solo dire insomma che se queste sono le premesse dei consigli.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...se un giardiniere consiglia di bagnare i primi giorni per un'ora e mezza 15 mq (che poi vorrei capire da quale calcolo scientifico esca con precisione "90 minuti" e non 87 o 93) manco lo dovesse fare con "bicchieri d'acqua" gettati sul prato...

:lol: :lol: :lol:

Troppo bella questa! Sono scoppiato a ridere e mia figlia mi ha guardato come se fossi diventato matto!!!
:lol: :lol: :lol:

Ho capito quello che vuoi dire, ma se non protesti puoi dire sicuramente addio ai tuoi soldi se lo fai magari c'è ancora qualche speranza... ovviamente se tutto va a ramengo...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:lol: :lol: :lol:

Troppo bella questa! Sono scoppiato a ridere e mia figlia mi ha guardato come se fossi diventato matto!!!
:lol: :lol: :lol:

Ho capito quello che vuoi dire, ma se non protesti puoi dire sicuramente addio ai tuoi soldi se lo fai magari c'è ancora qualche speranza... ovviamente se tutto va a ramengo...
E anche te hai ragione :)
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Anch'io direi di chiamare subito l'installatore, altrimenti addio soldi ed eventuali riparazioni a costo zero, se non altro per far presente che c'è un problema. Qualunque cosa ti dicano di fare, prima di farla puoi sempre sottoporla al giudizio preventivo dei guru del forum.
 

vmaradei

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille a tutti per i consigli e l'aiuto :)
Oggi ho provato a sentire l'installatore senza fortuna...
Comunque ho iniziato ad irrigare (o meglio ho "guidato" mia moglie visto che sarò fuori Roma ancora per un pó) come mi avete suggerito...un paio di minuti max 2 volte al giorno visto che c'è molta umidità in questo periodo. Vediamo un po' se si riprende...
Volevo chiedervi un altro consiglio. L'installatore circa 2 settimane fa mi aveva fatto mettere del concime starter nel terreno. È una cosa che si fà normalmente? Non dovrei spargere il concime ora dopo aver messo il prato? Se si, posso mettere di nuovo lo starter?

Ancora grazie per l'aiuto
Vincenzo

P.s. Ancora non sono riuscito a caricare le foto
 
Alto