• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano di recupero prato.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi aiutatemi ad organizzare un piano di recupero per il mio prato.
A causa di varie vicissitudini che mi sono capitate sono stato costretto a fare una semina tardiva (12 giugno) che ha causato una crescita parziale, diradata e con tante infestanti nel prato (ho seminato un miscuglio composto da 85% FESTUCA ARUNDINACEA 10% LOIETTO 5% POA PRATENSIS).
In vista dell'arrivo di settembre vorrei che mi aiutaste ad organizzare un piano di recupero specifico che mi consenta di avere finalmente un manto degno di questo nome.
Vi posto delle foto cosicchè possiate avere un' idea della situazione.
Un ringraziamento anticipato a quanti mi aiuteranno.
20140825_184447.jpg 20140825_184453.jpg 20140825_184505.jpg 20140825_184520.jpg 20140825_184537.jpg

20140825_184606.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Quando ho seminato a giugno avevo già lavorato sul top aggiungendo sabbia e torba ora credo che sia un buon top forse non l'ideale ma buono. Le tante infestanti sono nate soprattutto perché il periodo di semina era tardo. Non vorrei ricominciare da capo perché sotto ho l'impianto di irrigazione e smuovere il terreno sarebbe un problema.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei confonderti con un'altro utente del Sud Italia, ma anch'io opterei per una macroterma. Se fossi in te, lascerei andare il prato così com'è fino a primavera prossima e poi poserei/seminerei una bella macro (magari una gramigna se il prato prende molto sole). Altrimenti se proprio vuoi insistere con le microterme, essesndo il top soil nuovo di zecca, dai una diserbata col gliphodate, arieggia profondamente 1-2 cm e poi risemina un mix di provata affidabilità (poa e festuca). Mi sono permesso di aggiungere "provata affidabilità" poichè le varietà utilizzate nei mix economici sono a volte erbacce foraggiere. Meglio puntare su prodotti tipo Scotts,Bottos,Zollaverde...(scusa la precisazione)
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Io vengo da l'esperienza gramigna e ho fatto una gran fatica a toglierla e credo che ci sia riuscito. Per quanto riguarda la mia attuale situazione vista la gran fatica fatta questa estate sarei più propenso a dare più mani di selettivo per poi fare una forte trasemina. Mi aiutate ad organizzare un piano di recupero?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Orbene. il piano di recupero è bell'e pronto. Diserba con un selettivo per foglie strette durante la fase calante di luce ( tramonto), dopo alcuni giorni (4-5) diserba con un seletivo per foglie larghe ( al mattino)......alle tue latitudini inizierei già da ora per essere pronto per metà-fine settembre, effettua una pulizia generale del terreno eliminando i "morti" e incidendo il terreno con un arieggiatore/rastrello per alcuni mm, spargi le sementi e coprile con alcuni mm di terriccio. Maggiore sarà la dedizione alla pulizia e alla preparazione del letto di trasemina e migliore sarà il risultato
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Mi consigli di partire già da adesso con il selettivo per poi seminare verso fine settembre? Non è che poi mi ricrescono?
Per le foglie larghe ho già un selettivo della combo per le strette quale mi consigliate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le foglie strette, vai di greenex o foxtail. Non ci sono semine senza una percentuale di infestanti, qualcosa scappa/ritorna sempre a chieder pegno (risanabile successivamente in fase di post impianto). Se vuoi essere pronto per quel periodo, comincia a radunare gli eserciti e manda il portatore a procurar battaglia.......L'é ORA!
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anch'io al Greenex, il flacone da 100 ml dovrebbe bastarmi il mio prato e circa 200 mq. Cmq tra qualche giorno inizio a dare la mano di diserbante per foglie larghe poi dopo una settimana passo al Greenex.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non ho mai usato l'antiformiche (anche se ce n'erano). Se lo vuoi usare non ci sono controindicazioni se ti attieni alle dosi di etichetta.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Quando do il selettivo dopo quanto tempo il Prato può bagnarsi ?

Scusami per l'enormita' di domande che ti sto facendo ma vorrei fare un buon lavoro questa volta. Viste le foto che ho postato e considerando che il mio prato e scarso 200 mq secondo te di quanti kg di semi avrò bisogno. E per spargerli in modo uniforme posso utilizzare il carrello spargi concime? Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando do il selettivo dopo quanto tempo il Prato può bagnarsi ?
Almeno 48 ore

Scusami per l'enormita' di domande che ti sto facendo ma vorrei fare un buon lavoro questa volta. Viste le foto che ho postato e considerando che il mio prato e scarso 200 mq secondo te di quanti kg di semi avrò bisogno. E per spargerli in modo uniforme posso utilizzare il carrello spargi concime? Grazie.
Visto lo stato di diradamento del t.e, non meno di 30g/mq quindi circa 6 kg/200mq. Certo che puoi usare il carrello, devi settarlo in modo da spargere pochi semi alla volta.....casomai fai più passaggi incrociati di 90°
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga a causa della pioggia non ho ancora dato il selettivo. Ho Intenzione di darlo domenica. Visto che il prato sta crescendo e quindi crescono anche le infestanti mi conviene tagliarlo un po o é preferibile dare il diserbante con il prato più cresciuto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se è altissimo taglia non e dopo un paio di giorni diserba, in caso contrario puoi procedere direttamente col diserbo.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ieri finalmente sono riuscito a dare il diserbante. oggi l'erbacce a foglia larga sono già a testa in giù. Ora come mi devo comportare?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
aspetta ancora qualche giorno poi rasa basso, arieggia energicamente o con un mezzo meccanico o con un rastrello, rimuovi i residui ripassando anche con la rasaerba, quindi spargi sementi, concime, se possibile spargi un velo di terriccio per ricoprire anche parzialmente le sementi, se puoi rulla, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 
Alto