• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata media di un prato

frenk55

Aspirante Giardinauta
Ho un prato che ha oltre 20 anni, ogni anno eseguo una regolare concimazione primaverile ad aprile e maggio, a settembre risemino le porzioni rovinate dal pythium, ma ora penso sia giunto il momento di prendere una decisione.
A suo tempo avevo posto circa 1 cm/mq di sabbia dell'Astico, ma mi sa che dovrò quintiplicare le dosi.
E' sistemato in due livelli, quello inferiore di 80 mq e quello superiore di 50 mq in collina nel Vicentino.
E' da oltre un anno che vi seguo tutte le sere ed ogni sera c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e non si finisce mai di imparare...
Pensate che sia giunto il momento di rifare il tutto dopo tanti anni o continuare con la solita risemina delle porzioni deteriorate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum, un prato si fa ripartire da zero se ci sono problemi particolarmente gravi altrimenti si cerca di tirare avanti posta qualche foto se puoi così valutiamo il da farsi e vediamo di eliminare questi attacchi di pytium se si lavora bene si può fare...
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao green il mio bermuda vanta ben 18 primavere e l unico problema che ho avuto una volta cresciuti 4 alberi che avevo in una porzione è stata l ombra a quel punto l unica alternativa è stata un impianto di steno io vivo in provincia di cagliari e il clima me lo ha imposto comunque un po strambo ma ugualmente godibile ho solo un problema attualmente il cyperus sia sulla bermuda che sullo steno. Ho ordinato negli usa il sedge Hammer pensi che lo potrò applicare su entrambe le essenze e sarà ancora fattibile nel mese di settembre visto che il mio pacco è bloccato dalla dogana. Ti ringrazio per l attenzione che vorrai dedicarmi. Un saluto gianni
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...ho solo un problema attualmente il cyperus sia sulla bermuda che sullo steno. Ho ordinato negli usa il sedge Hammer pensi che lo potrò applicare su entrambe le essenze e sarà ancora fattibile nel mese di settembre visto che il mio pacco è bloccato dalla dogana.
Finchè il cyperus cresce è in grado di traslocare il principio attivo ai bulbi. In ogi caso è ragionevole ritenere che la prossima primavera avanzata sia da fare una seconda passata.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo grazie per la tua attenzione seguirò attentamente le tue indicazioni. Nel frattempo ti mando se ci riesco alcune foto del mio prato strambo così se vuoi potresti darmi indicazioni di eventuali problemi che riuscirai ad individuare ed consigli graditissimi. Ciao Gianni. uploadfromtaptalk1409562478325.jpg uploadfromtaptalk1409562496304.jpg uploadfromtaptalk1409562523920.jpg uploadfromtaptalk1409562547135.jpg uploadfromtaptalk1409562573042.jpg
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo ma veramente ti è piaciuta la mia creatura forse ti è sfuggita la parte ingiallita per la quale speravo in un tuo consiglio. Secondo te sono parassiti o funghi? Dai un'occhiata e dammi il tuo parere. Ciao
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo ma veramente ti è piaciuta la mia creatura forse ti è sfuggita la parte ingiallita per la quale speravo in un tuo consiglio. Secondo te sono parassiti o funghi? Dai un'occhiata e dammi il tuo parere. Ciao uploadfromtaptalk1409602229019.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prova un attimo al prossimo ciclo di irrigazione che farai a piazzare dei bicchieri e misurare quanta acqua arriva in quei punti. Almeno così potremmo innanzi tutto escludere deficit o surplus irrigui.
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao già fatto arriva acqua a sufficienza ho controllato osservando durante la mezz'ora di irrigazione un giorno so e uno no. Quindi quali graditi consigli. Inoltre, i trattamenti con most micro antigerminello sono sicuro di poter applicare su steno e bermuda in attività(settembre)?
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ok allora per quanto riguarda il settore ingiallito o secco dato che anche tu hai lo steno cosa pensi possa essere ieri gli ho dato azoxystobin fungicida
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, mi spiace ma non ho lo steno :) Infatti non mi sono espresso su quello e attendiamo i bravi guru che tutto intravedono :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok allora per quanto riguarda il settore ingiallito o secco dato che anche tu hai lo steno cosa pensi possa essere ieri gli ho dato azoxystobin fungicida
Se non migliorerà con l'azoxystrobin (entro un paio si settimane) verifica:
-se arriva acqua a sufficienza
-se ci sono insetti che ci gironzolano sopra

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo allora l ortiva è ok per l'acqua sono certo che è giusta quindi vado di delcis stasera visto che 3 settimane fa le farfalline bastarde sfolazzavano beate ma poi se dai uno sguardo alle foto che homesso in una dove si vede bene anche la bermuda si nota il secco classico della attività della nottua confermi la mia opinione? Un saluto gianni
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho visto la foto ma non posso confermarti con certezza che sia un attacco di nottue, comunque sia con l'azoxystrobin eliminerai il dubbio sui funghi, col decis quello sugli insetti, acqua dici che c'è ... quindi mi aspetto solo miglioramenti nel giro di qualche settimana. Se non l'hai fatto di recente provvedi anche ad una concimazione in quella zona per favorire il recupero.

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Allora spero che tutto vada per il meglio tutto ciò che mi consigli è stato fatto compresa una concimazione 20/10/5 più ferro per tanto non mi resta che ringraziarti per il supporto e ti terrò aggiornato su eventuali progressi. Ciao Gianni
 

TotoeArbenuccio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi intrometto su questo post....vorrei chiedervi un consiglio....
qui una volta c'era un prato (credo 10 anni fa)...adesso è cosi..
mi potete consigliare cosa fare passo dopo passo per riprovare un prato di gramignone?? devono darmi circa 200 piantine...grazie
gia5.jpg gia3.jpg gia2.jpg gia4.jpg
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao spazio un po limitato avrà problemi il tosaerba a districarsi in mezzo a quegli arbustelli in che zona sei? Visto l eventuale ombreggiamento lo steno potrebbe andare fatto salvo la competizione con le radici degli alberelli fammi sapere la tua zona climatica.
 
Alto