• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme glifosate

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, recentemente nella mia ignoranza ho seguito il consiglio del gestore del negozio di agraria che mi ha consigliato un diserbante "completamente innocuo perchè selettivo" per eliminare alcune graminacee infestanti. Anche sulla confezione del prodotto infatti si legge che esso si limita a danneggiare le radici delle piante alle cui foglie viene applicato, ma non si diffonde nell'ambiente ecc.. Ovvimente sono riportati effetti tossici er gli umani e gli animali in caso di ingesitone inalazione ecc. ...si tratta del gliphogen (glifosate e sali ec.)
Io l'ho usato come da istruzioni, senza nè ingerirlo nè inalarlo, ma mi sono sentita moderatamente male solo per il fatto di averlo maneggiato senza mascherina. Bruciore in gola e nelle orecchie, secchezza in bocca per qualche ora...:fifone2: niente di grave ora è tutto passato (spero!), ma mi sono insospettita e ho fatto una ricerca in Internet.
Qui ho scoperto due cose: 1. il glifosate è un avvelenante gravissimo per insetti, piccoli animali, pesci e alla lunga anche per il terreno circostante alle piante che vengono trattate :eek: ; sono estremamente dispiaciuta di averlo usato senza fare ricerche prima e ora dovrò andare a buttare il resto del flacone in qualche discarica di rifiuti tossici 2. Nel vostro forum - ed è per questo che vi scrivo - con grande disinvoltura i vostri esperti giardinauti approvano o consigliano il glifosate per giardini di città eccetera. Scusate ma dopo quello che ho scoperto mi sembra pazzia. Non ne voglio sapere di discorsi tipo "è tutta questione di come e quanto usarlo", qui è solo questione di disprezzo per l'ambiente (in città!!! con concentrazioni di popolazione che possono inalarlo o comunque a fianco di piccoli giardini altrui in cui agenti chimici concomitanti del prodotto si infiltreranno anche se il glicosate di per sé non lo fa) e di ossequio alle ditte produttrici. Chi vuole diserbare per motivi pressappoco hobbistici o estetici usi l'olio di gomito, questo è ciò che un forum di giardinaggio dovrebbe raccomandare. Chi poi vuole coltivare per usi professionali si mobiliti per la ricerca e la diffusione di metodi non così pericolosi. Grazie dell'ascolto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nessuno ha mai scritto che il gliphosate ( come TUTTI i fitofarmaci ) sia una passeggiata di salute anzi. Non a caso hanno delle schede di rischio a corredo dove spesso troverai la dicitura "N" ( nocivo ) oltre che le modalità per un uso corretto, prescrizioni per la sicurezza, per lo smaltimento e periodi di carenza per le colture. Sei molto attenta e proprio per questo mi meraviglio che non lo hai maneggiato nelle condizioni opportune ( assenza di vento ) e in mancanza di mascherina guanti ecc ecc.
Ps: di al commerciante che innocuo e selettivo non sono sinonimi. I fitofarmaci non sono innocui e inoltre il gliphosate non è un diserbante selettivo bensì TOTALE ed agisce esclusivamente per via fogliare.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cari tutti, recentemente nella mia ignoranza ho seguito il consiglio del gestore del negozio di agraria che mi ha consigliato un diserbante

Di per se il glifosate di degrada al 90% in 40 giorni circa, trasformandosi in un paio di mollecole tossiche per l'uomo che persistono prima di diventare inerti per più di due anni circa, se cerchi nel forum troverai un tread dove si è discusso in modo molto ampio su quest'argomento e trovo ingiusto l'affermazione "con grande disinvoltura i vostri esperti giardinauti approvano o consigliano il glifosate per giardini di città eccetera." soprattutto perché si cerca sempre di consigliare una lotta agronomica per risolvere le problematiche del prato.

Ma perdona la schiettezza hai comprato un prodotto chimico fidandoti delle affermazioni di un rivenditore (peraltro non corrette da quello che hai scritto) non leggendo che sulla confezione su sfondo arancione in carattere grassetto è riportata la scritta "pericoloso per l'ambiente" e una "X" con sotto scritto "Irritante", e poi vieni qui ad accusare di faciloneria?
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io fuori dalla rete del mio prato(campagna vicino provinciale) lo uso a dosi massiccie per eliminare l'erbacce ogni 30 giorni. Dovrei sentirmi un criminale? Concordo sull'uso delle protezioni,che non ho mai usato,e in particolare quando uso la botte per i trattamenti selettivi,mi respiro tutto. Li si,sono un coglione.
Ma se li vendonoliberamente,e uno li vuole usare nella propria propietà,non fa nulla di male.
Se vuoi dare una mano all'ambiente,fai la raccolta differenziata,e sensibilizza la gente a non buttare immondizia per strada.
Il diserbante totale,viene obbligatoriamente usato 20 giorni prima della raccolta delle patate.affinchè tutta la foglia esterna con i gambi,si secchi e si stacchi dal tubero per una più facile raccolta. L'uso di certi diserbanti su culture alimentari,andrebbe secondo me rivisto. Li si,che cè un certo rischio di intossicarsi nel lungo periodo,visto che ingeriamo alimenti pieni di diserbanti e pesticidi,dati con tempi di carenza ridotti. Le culture meno trattate,sono quelle che rendono meno,es. girasole.
Se vogliamo dirla tutta,l'uso dei concimi(pratica che in questo forum facciamo tutti) inquina le falde. Nei sacchi di concime,viene scritto a chiare lettere. I nitrati che si accumulano col tempo,inquinano.
P.S.
Pensa che solo per mantenere il mio prato,brucio 140 Lt. Di benzina in un anno(trattorino), e brucio 230 Lt. Di gasolio in un anno(motore per pompa irrigazione).oltre a 7/8 litri tra diserbanti e fungicidi.
Credo che ora puoi darmi la maglia nera,come l'utente più inquinante.
Ma chi più chi meno,tutti se ci pensiamo,inquiniamo per un erba esteticamente bella.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
senza fare polemiche,giuro....
comparare come una non stessa passeggiata di un fitofarmaco(che serve per risolvere una malattia) al glisofate è disinformazione.
Sono molecole diverse per usi diversi.Una cura e l'altra distrugge tutto(sempre a vantaggio apparente per la bestia uomo)

sono sicuro che molti hanno letto in rete che cosa sia il glisofate a me non preoccupa il 90% di degrado della sostanza in 40 giorni,ma il 10 % che non si sa quando come fine fara'.

Se poi anche solo il 10% di questo articolo e' vero....
Il diserbo chimico - Nutrizione Naturale c'è da stare freschi,anche perchè la molecole da luogo a due altre molecole,una delle quali è Agente arancio usato dagli usa per sterminare come topi i vietnamiti
Agente Arancio - Wikipedia

Aggiungere altro per minimizzare la pericolosita' del prodotto,venduto anche con la dicitura ecologico e biodegradabile è ingannevole per la maggior parte delle persone che non lo conoscono.

Tentare di assolverlo perchè lo si usa per pochi metri quadri si corre il rischio di usarlo su larga scala,come avviene,giusto per non eliminare una erbaccia togliendole la sua vita attraverso la mancanza di acqua,luce,ossigeno,con la pacciamatura.
Io non solo non lo usero' mai ma lo sconsigliero' sempre comunque.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come al tuo solito leggi ciò che vuoi leggere :( ho scritto che i diserbanti come Tutti i fitofarmaci non sono passeggiate di salute. Lo abbiamo SEMPRE detto, esistono schede di rischio ed esistono leggi che ne consentono o vietano l'uso. Ognuno è tenuto ad usare correttamente un prodotto nocivo. Stop. Ora è più chiaro? Sembra che scrivo in arabo boh! Sia chiaro nemmeno io voglio fare polemica.
 

Marcello

Master Florello
non era arabo,ma italiano.Una molecola distrugge tutte le piante in quanto non selettivo,ma totale, l'altra cura una o piu' piante per una malattia importante generando la salubrita della pianta e facendola guarire,lasciando scorie ben meno pericolose per l'uomo,l'acqua e la terra.
sono due approcci ben diversi.Comunque invito a leggere tutto questo articolo

Il diserbo chimico - Nutrizione Naturale chi non lo legge,non sa qualcosa che altri hanno preso in carico e si spera abbiano evitato l'uso a prescindere.
 
Ultima modifica:

cri-tsomo

Aspirante Giardinauta
Cari, sono sempre Cristiana-36409 ma ho dovuto attivare un nuovo account per il forum perchè quello di prima è andato in palla e anche cambiando pw ecc. non mi si apre più!
Allora: grazie di cuore e sono molto sollevata di vedere che molti tra voi esperti, guru e master ecc. vi prendete cura del problema che io ho scoperto praticamente solo ieri. Sì certo c'è la scritta "veleno" sulla confezione, ma c'è anche sull'acqua ragia che uso come diluente per verniciare o sulla candeggina che uso per il bucato, e io avevo applicato questa equazione senza considerare le differenze. Soprattutto grazie a Marcello per l'indicazione dell'articolo. Quanto ai miei rimproveri, ovviamente non erano rivolti a tutti, è solo che su google potete trovare anche da voi le conversazioni sul forum di giardinaggio.it in cui il glifosate viene proposto e approvato per semplice maggior comodità rispetto ai metodi ecologici, più faticosi...un abbraccio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:(
Davvero siete incomprensibilmente accecati dalle vostre crociate inquisitorie e me ne spiace. Da come rispondete pare che io abbia scritto che il glifosate è innocuo. Non fate altro che confermare ciò che ho scritto: ossia che il glifosate e un diserbante chimico come lo sono anche i fitofarmaci e tutti hanno una nocività per l'uomo e per la natura ( come anche l'auto che son sicuro guidate e i mattoni le malte e le guaine del tetto sotto cui vivete). Non ho fatto paragoni perchè sui prodotti nocivi non si fanno paragoni in quanto chi più chi meno sono TUTTI nocivi per l'uomo se usati male. Sul danno biologico non ho minimamente accennato nulla ma mi sono soffermato solo sul danno all'utilizzatore. Tralasciando fanatismi come "bestia uomo" o "i fitofarmaci curano e generano la salubrità della pianta" ( anche gli agenti patogeni caro Marcello sono importanti per l'ecosistema, sii coerente con te stesso) è assurdo che per demonizzare una classe di prodotti ne esaltiate un'altra ( che non è un elisir da bere a cicchetti, so che è scontato ma da come scrivete pare proprio di no) creando su parole di altri paragoni che solo voi fate. Io mi sono limitato a scrivere che sono TUTTI nocivi e sò che in piena coscienza ho scritto una cosa corretta, ripeto paragoni non ce ne sono e voi, facendoli, rischiate di innescare pericolose riflessioni su utenti che non si degnano nemmeno di leggere le schede di rischio di un prodotto.
Naturalmente ora mi aspetto il ban o il richiamo ufficiale di Green thumb in privato ma purtroppo non potevo rimanere in silenzio difronte a chi ( con evidentemente molti santi nelle sfere alte del forum) mi mette in bocca cose che non ho mai detto nè inteso e che per sostenere le sue tesi argomenta in modo molto pericoloso.
 

Marcello

Master Florello
devo essere coerente con me stesso? io?

"vieni a dire a me" che gli agenti patogeni sono importanti per l'ecosistema? ma certo,dovresti anche dirlo ai produttori di piante,di frutta e verdura che mangi anche tu,
non a me che mangio le pesche col buchetto del vermetto eliminando la parte colpita e non uso altro che poltiglia bordolese e olio bianco(quando necessario)

il resto è sempre scritto nella mia firma.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Continuo a non capire il senso di questo post. Acquisti ed utilizzi un prodotto ancora prima sapere come il forum tratta l'argomento e dopo aver utilizzato il prodotto (tra l'altro consigliato dal negoziante) vieni a fare la morale puntando il dito contro tutti o quasi accusando il forum che vi è qualcuno che consiglia con "disinvoltura" l'utilizzo del prodotto stesso.


Ti consiglio con "disinvoltura" la prossima volta che dovrai acquistare un prodotto che non ne conosci la sua natura e sul quale nutri dei dubbi di fare "PRIMA" una ricerca su google e confrontare più siti/forum e non fare il contrario.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
devo essere coerente con me stesso? io?

"vieni a dire a me" che gli agenti patogeni sono importanti per l'ecosistema? ma certo,dovresti anche dirlo ai produttori di piante,di frutta e verdura che mangi anche tu,
non a me che mangio le pesche col buchetto del vermetto eliminando la parte colpita e non uso altro che poltiglia bordolese e olio bianco(quando necessario)

il resto è sempre scritto nella mia firma.
pura, sterile, inutile, infantile, fuori luogo polemica che resterà come al solito impunita dalla moderazione al contrario di un mio post scritto col massimo rispetto e la massima avvertenza sulla nocività dei prodotti in questione verso gli utenti più inesperti o "sbadati". Sei incorreggibile :(
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ti incollo quello che ti aveva risposto green:

Di per se il glifosate di degrada al 90% in 40 giorni circa, trasformandosi in un paio di mollecole tossiche per l'uomo che persistono prima di diventare inerti per più di due anni circa, se cerchi nel forum troverai un tread dove si è discusso in modo molto ampio su quest'argomento e trovo ingiusto l'affermazione "con grande disinvoltura i vostri esperti giardinauti approvano o consigliano il glifosate per giardini di città eccetera." soprattutto perché si cerca sempre di consigliare una lotta agronomica per risolvere le problematiche del prato.

Ma perdona la schiettezza hai comprato un prodotto chimico fidandoti delle affermazioni di un rivenditore (peraltro non corrette da quello che hai scritto) non leggendo che sulla confezione su sfondo arancione in carattere grassetto è riportata la scritta "pericoloso per l'ambiente" e una "X" con sotto scritto "Irritante", e poi vieni qui ad accusare di faciloneria?

Sappi che anche nella frutta e in tantissimi ortaggi viene spruzzato del "veleno" che persiste per qualche settimana per poi svanire (vai a crederci). Questa tua battaglia mi sembra proprio estrema... Ci sono persone in questo mondo che per salvare una coccinella ucciderebbero un intera popolazione.... Ci vuole un pò di equilibrio in tutto... Qui si parla di prati, glisofate in generale solo a piccole parti e su singole piantine... Difficile che uno lo userà su un intero campo, non ci sarebbe bisogno. A causa del glisophate hai ucciso un centinaio di insetti? Pazienza... Anche per questo loro si riproducono a milioni.... Perchè è previsto che muoiano con facilità.

Riguardo all'articolo messo anche su FB, viene detto che gli animali hanno avuto problemi mangiando l'erba trattata con il glisofate e non mangiando in un campo dove qualche anno prima era stato spruzzato qua e la del glisofate..... La cosa è molto molto diversa.
Stessa cosa quando lavi i tuoi pennelli intrisi di acqua ragia... Occhio non vede e cuore non duole... Ma quel veleno, arriva fino al mare!
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Volevo semplicemente ricordare lo scopo di questo forum che è quello di condividere le nostre passioni, prato, fiori, piante etc attraverso lo scambio di informazioni, esperienze personali e competenze. E' normale che in qualche post ci siano dei punti di vista divergenti, questo non significa che bisogna fare processi all'intenzioni, perché non avrebbe senso tutto il lavoro, le conoscenze, le esperienze e il tempo che alcuni utenti dedicano quotidianamente al solo scopo di risolvere i dubbi, quesiti e problemi che vengono segnalati da utenti con poca esperienza in materia di "giardinaggio".

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Sì certo c'è la scritta "veleno" sulla confezione, ma c'è anche sull'acqua ragia che uso come diluente per verniciare o sulla candeggina che uso per il bucato, e io avevo applicato questa equazione senza considerare le differenze. Soprattutto grazie a Marcello per l'indicazione dell'articolo. Quanto ai miei rimproveri, ovviamente non erano rivolti a tutti, è solo che su google potete trovare anche da voi le conversazioni sul forum di giardinaggio.it in cui il glifosate viene proposto e approvato per semplice maggior comodità rispetto ai metodi ecologici, più faticosi...un abbraccio

Io credo uno deve ragionare prima da solo... le fonti nocive sono talmente tante che serve solo attenzione. Io credo che tu abbia commesso una leggerezza, ma non tale da impedirti di usare un prodotto o meno. I metodi alternativi al glifosate quali sarebbero?
Bisogna essere coscenti della singola operazione pratica o prodotto che si usa...

Se ti consola .... -.-'
http://www.bibliotecapleyades.net/ciencia/ciencia_industryweapons266.htm
 

cri-tsomo

Aspirante Giardinauta
Continuo a non capire il senso di questo post. Acquisti ed utilizzi un prodotto ancora prima sapere come il forum tratta l'argomento e dopo aver utilizzato il prodotto (tra l'altro consigliato dal negoziante) vieni a fare la morale puntando il dito contro tutti o quasi accusando il forum che vi è qualcuno che consiglia con "disinvoltura" l'utilizzo del prodotto stesso.


Ti consiglio con "disinvoltura" la prossima volta che dovrai acquistare un prodotto che non ne conosci la sua natura e sul quale nutri dei dubbi di fare "PRIMA" una ricerca su google e confrontare più siti/forum e non fare il contrario.
caro non ho mai cercato di accusare nessuno di avermi SPINTO a comprare il glicosate, anzi è chiarissimo nei miei post che ho consultato google - e vi ho trovato qualcosa da parte di giardinauti di questo forum - solo dopo essermi accorta del problema.
E convengo - ora parlo in generale, anche per altri che hanno contribuito alla discussione - che tante cose che usiamo sono tossiche per la terra (oltre che per gli esseri) più o meno gravemente. Ribadisco perciò a maggior ragione il mio punto di vista principale cioè che quando si può - per esempio per un giardino di 25 mq da risistemare - si usino altri sistemi benchè più faticosi, piuttosto che quelli riconosciuti tossici, cancerogeni eccetera.
Il post del giardino che ho visto ieri (l'ho rintracciato ora su google) era stato messo da Brianzolo e aprovato da Cigolo giardinauta esperto . L'altro post, quello su un giardino di città, non l'ho più ritrovato. Sorry.
Non vi scaldate troppo, sarebe una guerra tra poveri. Come qualcuno ha notato, normalmente nei negozi troviamo frutta e verdura irrorata, la terra e noi umani siamo tutti esposti a questo danno, che motivo c'è di scannarsi anche tra di noi. Non mi sembra di aver detto cose tali da irritare nessuno. Se qualcuno qui pensa che conviene usare pesticidi anche quando lo si può evitare - come ho dedotto io in quei due post - allora si discuterà con lui. Ma vedo che questo tipo di persone in questa discussione non si sono fatte avanti....
 

plays

Aspirante Giardinauta
Cri io condivido il tuo ragionamento ma quale sarebbe l'alternativa, nel caso di un tappeto erboso? Massimiliano ti ha dato un consiglio di massima.. ma deve servirti da esperienza... secondo me... anche prendere consigli è difficile!

Per evitare o ridurre gli utilizzi ci sono le leggi ma prima di tutto la coscenza dell'utilizzatore. E quella deve per forza di cose crescere. Non si possono generalizzare le sostanze chimiche se non avendo delle conoscenze approfondite sull'utilizzo. Credo che la disinvoltura di cigolo sia di questo tipo

Inviato dal mio Memopad 10 4G
 
Alto