• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato non omogeneo

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mia conoscenza sull'argomento pari a zero :D

Abbiamo fatto seminare il nostro giardino, si tratta di una casa nuova, quindi il terreno è stato pulito dai rimasugli di cantiere e pietre, girato per 3-4 volte nell'arco di un mese, creato impianto irrigazione. Ecc.

Il mio dubbio che non mi fa dormire la notte :martello2:fifone2: è il prato maculato, cosi lo chiamo.

È stato usato il fertilizzante della actiwin ed i semi wolf garden LG 500, il tutto è stato fatto il giorno 10/04/2014 ad oggi il prato è in questo stato, non è ancora stato eseguito il primo taglio, indicativamente lo farò tra una decina di giorni.
Cosa dite di fare, faccio 2-3 tagli e poi butto un po di semi dove non è uscito nulla?
Ci sono anche molte infestanti di cui non conosco il nome, consigliate di utilizzare un selettivo? Vorrei eliminarne il piu possibile...

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io butterei i semi già dopo il primo taglio, nelle zone spoglie o molto diradate dai una grattata col rastrello senza curarti troppo dei (pochi) fili d'erba presenti, spargi le sementi al dosaggio di nuova semnina, spargici sopra un velo di terriccio per prati, un po di fertilizzante se te ne avanza (metà dose) e rulla (o capesta).

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Consigli di buttare gli stessi semi wolf garden lg 500, oppure meglio buttare qualcosa che germoglia prima, in modo che con il secondo/terzo taglio diventi tutto uniforme?
Fertilizzante non ne ho piu, consigli di prenderlo o no?

Per le infestanti, va bene l'uso di selettivi?

Altre cose da fare, come cura e mantenimento?
Grazie molte per i preziosi consigli cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Consigli di buttare gli stessi semi wolf garden lg 500, oppure meglio buttare qualcosa che germoglia prima, in modo che con il secondo/terzo taglio diventi tutto uniforme?
E' fondamentale usare le stesse sementi o almeno un miscuglio simile nella composizione.
Fertilizzante non ne ho piu, consigli di prenderlo o no?
Un chiletto lo prenderei ... se trovi solo sacchi grandi puoi farne anche a meno ..
Per le infestanti, va bene l'uso di selettivi?
Fino almeno a 2 mesi dalla nascita dell'ultima erba seminata non potrai usare diserbanti.
Altre cose da fare, come cura e mantenimento?
Oltre alla trasemina dovrai solo rasarlo regolarmente, successivamente dovrai concimare con prodotto adatto tra un paio di mesi scarsi (in che zona abiti?)

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Provincia di torino, tra due mesi dovrò gia concimare nuovamente?

Mettendo gli stessi semi peró, vuol dire che una volta messi, non posso taglare il prato per 20-30 giorni, come si puo fare?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domanda banale ma necessaria per l'esame di ammissione al tirocinio.....perchè hai usato un mix maggiormente destinato ad ambienti ombreggiati? Mi sembra che il tuo prato è pittosto soleggiato:confuso:
Attualmente il prato che altezza ha raggiunto? Essendo trascorsi 20gg in base anche alle temperature, dovresti quasi-quasi essere pronto per il primo taglio (8-10cm raggiunti). Se il prato è in ritardo ed auspichi un taglio solo tra 10gg, allora, trasemina tranquillamente le zone diradate, tenendo la dose di semina proporzionale al grado di diradamento (se quasi totale=dose di semina).
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"(cit).....vuol dire, trasemina tranquillo e ricopri i semi con un velo di terriccio (come suggerito da CigolofriulanoDOC), I semi nuovi, non verrenno aspirati dalla rasaerba e le nuove nascite non subiranno danni (unico accorgimento: evita le curve troppo strette con la rasaerba). Tieni umido, ma nel frattempo taglia con regolarità il prato.
Riguardo al concime, CigolofriulanoDOC (scusa la sua assenza, ma sta facendo il giro notturno in reparto...:lol:) si riferiva che il concime utilizzato in fase di semina è idoneo per installare correttamente i semi, ma a breve, il prato vorrà anche mangiare qualcosa di sostanzioso, pertanto, essendo in prossimità dell'estate, ti converrà utilizzare un NPK 10-5-15 o 15-5-20 a lenta cessione apposito per prati.
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Domanda banale ma necessaria per l'esame di ammissione al tirocinio.....perchè hai usato un mix maggiormente destinato ad ambienti ombreggiati? Mi sembra che il tuo prato è pittosto soleggiato:confuso:
Attualmente il prato che altezza ha raggiunto? Essendo trascorsi 20gg in base anche alle temperature, dovresti quasi-quasi essere pronto per il primo taglio (8-10cm raggiunti). Se il prato è in ritardo ed auspichi un taglio solo tra 10gg, allora, trasemina tranquillamente le zone diradate, tenendo la dose di semina proporzionale al grado di diradamento (se quasi totale=dose di semina).
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"(cit).....vuol dire, trasemina tranquillo e ricopri i semi con un velo di terriccio (come suggerito da CigolofriulanoDOC), I semi nuovi, non verrenno aspirati dalla rasaerba e le nuove nascite non subiranno danni (unico accorgimento: evita le curve troppo strette con la rasaerba). Tieni umido, ma nel frattempo taglia con regolarità il prato.
Riguardo al concime, CigolofriulanoDOC (scusa la sua assenza, ma sta facendo il giro notturno in reparto...:lol:) si riferiva che il concime utilizzato in fase di semina è idoneo per installare correttamente i semi, ma a breve, il prato vorrà anche mangiare qualcosa di sostanzioso, pertanto, essendo in prossimità dell'estate, ti converrà utilizzare un NPK 10-5-15 o 15-5-20 a lenta cessione apposito per prati.

Ahahah, il lavoro è stato fatto da una persona che ora non mi segue piu, quindi voorei fare solo, solamente il primo taglio verrà eseguito da un giardiniere, ed è lui che mi ha detto aspettiamo 10 giorni x non rovinare i germogli piu piccoli, non so....

Ma ogni quanto dovrei dare il concime sostanzioso che dici?

Ricapitolando:
- faccio fare il primo taglio
- compro i semi e fertilizzante usati per la semina
- rastrello e semino / concime con apposito concimatore che comprerò
- metto un po di terriccio per prati erbosi
- schiccio il tutto
- irrigo
- dopo quanto dalla trasemina dovró concimare sostanzioso? Mi dite una marca da comprare a prezzo ragionevole, visto che devo fare circa 400 mq
Una volta fatto questo devo aspettare almeno 2 mesi per dare un buon selettivo per le infestanti?
E poi altro, oppure per quest'anno sono ok?

PS i ciuffi piu alti misurano 7-8 com circa, ma in alcune zone è più bassa, il giardiniere mi ha consigliato di aspettare ancora dieci giorni per arrivare a massimo 15 cm
Grazie infinite
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma ogni quanto dovrei dare il concime sostanzioso che dici?
Ti consiglio la lettura del thread sulla concimazione qui
Ricapitolando:
- faccio fare il primo taglio
- compro i semi e fertilizzante usati per la semina
- rastrello e semino / concime con apposito concimatore che comprerò
- metto un po di terriccio per prati erbosi
- schiccio il tutto
- irrigo
Ok
- dopo quanto dalla trasemina dovró concimare sostanzioso?
Se concimi con uno prodotto a lenta cessione alla trasemina secondo me potrebbe non essere necessario riconcimare fino a fine agosto/inizio settembre
Una volta fatto questo devo aspettare almeno 2 mesi per dare un buon selettivo per le infestanti?
Esatto
E poi altro, oppure per quest'anno sono ok?
Concimazioni, taglie regolari e molto importante l'irrigazione, qui trovi una guida all'irrigazione.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Grazie, il 3D della concimazione l'avevo giá letto....ma troppo tecnico e difficile per me, avrei bisogno di consigli piu terra terra, del tipo prendi questo prodotto e dallo ogni mese per tutto l'anno.

Ad esempio vicino a casa al brico stamattin ho visto questi due prodotti:

Per il resto ho preso tutto stamattina, 2 kg di sementi identici a quelli seminati il 10/04 + concime apposito per semina, tre sacchi da 80l di terriccio per prato + concimatore/seminatore.

La tizia del negozio mi ha detto, dopo 30 gg vieni qui e ti do un concime che dovrai dare ogni 60 gg per tutto l'anno tranne che ad agosto, ma non so altro.

Posso mettere sia concime che semi nello stesso momento?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    88,4 KB · Visite: 68
  • image.jpg
    image.jpg
    85,9 KB · Visite: 64
  • image.jpg
    image.jpg
    86,6 KB · Visite: 63
  • image.jpg
    image.jpg
    90,1 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrano tutti concimi a pronta cessione dell'azoto e quidi di breve durata (crescita a picchi, durata dell'effetto di solo un mese circa e quindi richiedono appolicazioni frequenti a basso dosaggio, rischio bruciature se non usati adeguatamente e dalla composizione non ideale per il prato), se il tuo budget te lo permette per la primavera e per fine estate l'ideale sarebbero qualcosa tipo superturf, sprint N o slow green che trovi qui o questo e per le concimazioni pre-estive e pre-invernali qualcosa tipo questo o autumn K o slow K qui.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ho visto questo del tuo link: SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2 SACCO 25 KG.
Dove da scheda consigliano l'utilizzo da febbraio ad ottobre ogni 2-3 mesi, potrei quindi dare soltanto questo?

E poi al massimo a dicembre do una volta questo STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO 15 KG

Quindi ricapitolando trasemina, dopo 2 mesi posso diserbare e dopo 30 gg dalla trasemina, quindi metà giugno, inizio con questo SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2 che darò sino ad ottobre ogni 2-3 mesi circa.
A dicembre dovrò dare questo STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO e poi stop.
A febbraio/marzo arieggio il prato e inizio nuovamente con questi prodotti e modalità, corretto????

Mi state facendo capire un sacco di cose :D
L'irrgazione generalmente si ferma da ottobre a febbraio/marzo?

Come spargitore ho preso questo CARRELLO SPARGITORE SEMINATORE SPARGITUTTO PER SALE SEMI CONCIME SABBIA EINHELL BG-SR 12 - Giordano Shop, per fare la trasemina, posso fare un giro unico con semi e concime nello spargitore?

Ma se si mettono piu semi o piu concime di quello previsto, esempio 30/35 gr/mc2 succede qualcosa? Perchè penso sia difficile rispettare al meglio questi valori, io carico il carretto :lol: e via....

E dei prodotti qui actiwin cosa ne pensi: http://www.valagro.com/it/garden/pr...vEjKhWcqGQ;thingDataId=2t_kxYUW7jP00Rkbm5uwaA sembra roba professionale...
Buona serata
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho visto questo del tuo link: SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2 SACCO 25 KG.
Dove da scheda consigliano l'utilizzo da febbraio ad ottobre ogni 2-3 mesi, potrei quindi dare soltanto questo?

E poi al massimo a dicembre do una volta questo STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO 15 KG

Quindi ricapitolando trasemina, dopo 2 mesi posso diserbare e dopo 30 gg dalla trasemina, quindi metà giugno, inizio con questo SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2 che darò sino ad ottobre ogni 2-3 mesi circa.
A dicembre dovrò dare questo STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO e poi stop.
Prima dell'estate (e prima dell'inverno .... sebbene in questo caso ci siano opinioni discordanti) è opportuno fornire un po più di potassio, quindi lo stress control sarebbe più adatto.
A febbraio/marzo arieggio il prato e inizio nuovamente con questi prodotti e modalità, corretto????
Non arieggiare prima di fine marzo altrimenti il recupero sarà lento e ci sarà spazio per le infestanti
L'irrgazione generalmente si ferma da ottobre a febbraio/marzo?
dalle tue parti indicativamente da ottobre a marzo sicuramente .. aprile e maggio di solito piove a sufficienza ma potrebbe essere necessario irrigare in caso di prolungati periodi senza precipitazioni
Come spargitore ho preso questo CARRELLO SPARGITORE SEMINATORE SPARGITUTTO PER SALE SEMI CONCIME SABBIA EINHELL BG-SR 12 - Giordano Shop, per fare la trasemina, posso fare un giro unico con semi e concime nello spargitore?
Si se riesci a trovare il settaggio giusto (difficile) ... io farei due passate
Ma se si mettono piu semi o piu concime di quello previsto, esempio 30/35 gr/mc2 succede qualcosa? Perchè penso sia difficile rispettare al meglio questi valori, io carico il carretto :lol: e via....
Non succede nulla di irreparabile, ma è meglio rispetare i dosaggi.
E dei prodotti qui actiwin cosa ne pensi: I PRODOTTI ACTIWIN PRATO sembra roba professionale...
Tra tutti i prodotti citati gli everris e i bottos con azoto ricoperto sono quelli tecnologicamente più avanzati.

cigolo
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Io farei cosi allora:

- trasemina tra una settimana con concime per semina
- dopo 30 giorni quindi giugno stress control pre estate
- dopo 60 gg diserbo le foglia larga e anche le foglia stretta, dovro dare due prodotti
- agosto nulla
- a settembre scotts mantenimento
- novembre/dicembre stress controll
- pausa inverno
- marzo/aprile arieggo e antigermimello
- poi inizio nuovamente con scotts mantenimento sino a giugno e via cosi.

Può andare?

Grazie mille!!!!!!:eek:k:
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
sono costretto ad usarli adesso, il prato è infestato...in alcuni punti ho dei veri e propri cespugli, con il prossimo anno usando poi un antigerminello, spero la situazione non richieda più l'uso di selettivi.

cosa significa: "evitando di trattare a 40°" ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
sono costretto ad usarli adesso, il prato è infestato...in alcuni punti ho dei veri e propri cespugli, con il prossimo anno usando poi un antigerminello, spero la situazione non richieda più l'uso di selettivi.

cosa significa: "evitando di trattare a 40°" ?
Significa di non trattare nelle ore più calde delle giornata. Cosa significa Località: a casa mia? Io non sò neanche se abiti a Palermo o Aosta:rolleyes:
 

samuele-to

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato il prodotto SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO 15 KG. Come da voi consigliato, ho una domanda per voi però.
Dopo la semina fatta il 10 aprile con lo starter, non è ancora stato fatto il primo taglio, la crescita dell 'erba sembra essersi fermata, in alcune zone è rimasta bassa rispetto ad alre, il mio dilemma è quindi:

- faccio il primo taglio ad una altezza di circa 6-7 cm, concimo e poi continuo con i tagli
- concimo, aspetto che cresca ancora e poi taglio
- faccio 2-3 tagli e poi comcimo
?

Poi per i selettivi farò piu avanti, piuttosto per quest'anno lo tengo cosi.
Come antigerminello ho preso lo stomp acqua, che darò verso febbraio/marzo
Per la trasemina invece, alla fine non ho fatto nulla, voglio vedere se dove ci sono i buchi si riprende, in caso negativo, ho i semi pronti e a settembre/ottobre la faccio, ormai è tardi.

Eventualmente posso provare anche a fare qualche taglio mulching piu avanti, che ne dite?
Grazie come sempre x i vostri consigli, mi avete convinto a fare tutto da me....:ciglione:
 
Alto