• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo alle solite

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo la foto dall'alto secondo me nelle zone che sembran secche (a ridosso del marciapiede) manca o è mancata l'acqua (bagna e se l'hai già fatto senza esito dai una grattatina per rimuovere il secco, buttaci un po di sementi e ricopri con un velo di terriccio), per quanto riguarda le "zebrature" sul resto del prato secondo me hai distribuito non omogeneamente il concime (tra qualche settimana tutto si aggiusterà).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al solito, la festuca arundinacea si dimostra più tenace. Il lolium e la poa stanno perdendo campo. Nella seconda foto, cos'è quella lanuggine?
 

c_tarta82

Giardinauta
Grazie..Quindi nelle zone più aride consigliate trasemina? Piccolo problema già passato antigerminello..
Ma da questa foto cos'è successo?
4egagusa.jpg

Per arrivare a sto punto..
heperyze.jpg

È questo che non riesco a capire..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Piccolo problema già passato antigerminello..
Da quanto tempo?
Ma da questa foto cos'è successo?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/4egagusa.jpg
Per arrivare a sto punto..
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/heperyze.jpg
È questo che non riesco a capire..
Anche l'antigerminante può aver inciso negativamente nelle zone a secco .. il prodotto è ok su prati non in sofferenza perchè una pur minima tossicità ce l'ha ...

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Adesso farò il test di white..Consigliate di dar acqua?A tutto il giardino o alle zone più secche?

Allego al vecchio mex..
Ho fatto il test..Altro che arido..Il deserto sembra la foresta pluviale a confronto..Non riesco a capacitarmi..In base ai calcoli dell' Et di acqua doveva averne..mah..Qua fra poco chiamo CSI..Cmq adesso ho impostato 15mm di irrigazione..
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao guardandolo in prima persona sembra migliorare,,vediamo se le foto e qlc occhio più esperto sai dirmi qlc




Oppure a questo punto grattatina e trasemina?
Qualcosa è migliorato e sicuramente ti sei salvato al 50%. Se l'erba ancora gialla è definitivamente morta allora vai di grattatina e trasemina. Ogni volta che accadono queste cose, approfittare della situazione per migliorare la struttura del top soil con bucature, sabbiature è cosa buona e giusta. Come vedete si trova sempre un aspetto positivo anche nelle disgrazie:D
 

c_tarta82

Giardinauta
Ieri ho tagliato a 4.5 cm..per agire in quelle zone e per livellare la zona marciapiede conviene tagliare nelle zone specifiche più basso apportare terriccio misto sabbia per livellare..traseminare e ricoprire leggermente..per l' irrigazione come mi regolo...Annafiature zone specifiche? Aggiungo concime starter?dosi? Oppure non serve?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle zone da traseminare abbassa di una tacca il taglio. Poi gratta via il secco,livella con sabbia/terriccio e trasemina . Tieni bagnato localmente se puoi in quella zona.....altrimenti adatta la mano a bagnarlo con la canna. Lo starter non serve canna.
 

c_tarta82

Giardinauta
Quando apporto sabbia e terriccio e livello..dovrei passare pure con il rullo?poi traseminare,coprire le semenze e rullare di nuovo?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Passa il rullo per compattare.
Poi smuovi i primi mm di terreno. Semina, copri e rirulla.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Alto