• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di primavera

mariulin

Aspirante Giardinauta
C'eravamo lasciati la meta di Ottobre (http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176835-taglio-dopo-trasemina.html#post2348288) con il mio bel pratino tutto a posto.

So che l'inverno deve ancora finire o forse deve ancora iniziare, ma volevo portarmi avanti con il lavoro.

Questa primavera, o anche prima in base alle temperature, avrei deciso di operare cosi:
1) Arieggio il prato
2) Passo l'antigerminello
3) Concimo

Poi non lo tocco per tutta l'estate a parte qualche "diserbata selettiva" e almeno un'altra passata di antigerminello.

Poi a fine settembre ri-arieggio e trasemino per infoltirlo dove "manca"

Cosa mi dite? Può essere un buon trattamento? E' giusta la sequenza? Avete qualche consiglio riguardo la marca dell'antigerminello?

Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questa primavera, o anche prima in base alle temperature, avrei deciso di operare cosi:
1) Arieggio il prato
Vista la trasemina fatta non dovrebbe essere necessario arieggiare ... puoi tranquillamente rimandare a fine estate (se necessario)
2) Passo l'antigerminello
Ad occhio dalle tue parti lo passarei da inizio marzo ripetendo il trattamento ogni circa 2 mesi o come minimo almeno una volta prima dell'estate se vuoi fermare anche il pabio.
Nella seconda metà di marzo.
Avete qualche consiglio riguardo la marca dell'antigerminello?
Panda della Compo, Stomp Aqua della Basf, Ready Germiplus della Everris, Ronstar della Bayer, Most micro della Sipcam, etc.

cigolo
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Spettacolo... Neanche mezz'ora ed ecco già la risposta.
Grazie Cigolo. Seguirò i tuoi consigli.

A presto...
 

c_tarta82

Giardinauta
Rieccomi con il spuntare della bella stagione spunto pure io..Spero che in questo inverno nei vostri laboratori del verde abbiate formulato qlc nuova miscela per la cura del nostro amatissimo prato..Ho letto di prodotti dalla cina a 500 euro/l :lol::lol:..Inoltre un ringraziamento a tutti per l 'enorme aiuto datomi per ripristinare il mio praticello macinato dal pyhium,ora come ora gode di ottima salute,speriamo di nn combinare disastri pure quest' anno.Se no sò già che White e company :mazza::mazza:
Prima domandina ufficiosa del 2014, si potrebbe pure adesso effettuare il primo taglio,diciamo altezza 5..5 / 6 cm?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao c_tarta, ben tornato in clinica:D
Il prato potrebbe anche essere tagliato sempre (tranne che in presenza di ghiaccio). La cosa però deve essere intesa come "pelatina" tenendolo a 60mm d'altezza. Non è ancora tempo di dare inizio ai lavori.....per ora si fa controllo, ripristino di tutto quello che servirà in previsione dello start. Facci vedere qualche foto quando hai tempo.
 

c_tarta82

Giardinauta
Caio carissimo,appena ho un secondo posto alcune foto_Oggi mi era venuta la fissa di tagliare l 'erba,ma ho constatato che tuttora risulta leggermente bagnata, e in base a vecchi consigli,divieto di taglio con erba umida..;(
Osservandola da vicino ho notato che a volte alcune puntine sono un pò gialle, e per nn parlare di quei maledetti lombrichi che mi avranno fatoo 3/4 mucchietti di terra alti 5cm..Si può fare qlc?
 

Mens Sana

Giardinauta
Sicuramente il poling diminuisce il tempo di asciugatura della lamina. Ovvio che i miracoli non li fa.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
E' come lavarsi i denti, i miracoli non li fa ma se lo fai regolarmente di sicuro diminuisce non di poco la possibilità di proliferazione...il problema insorge per chi come me ama dormire e la mattina ha tempo appena per una doccia....
 

c_tarta82

Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le cose vanno bene......continua a tener alta la guardia e non farti prendere dall'entusiasmo e dalla voglia di strafare. Anche il contesto odora di villa Vittoriana. E' un bel vedere!
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao l 'ho scritto in firma la tipologia del miscuglio..Cmq inizialmente era prato pronto composto da festuca arundinacea per l '80%, poi durante la trasemina esclusivamente per il giardino lato Nord che un pò alla volta si era diradato ho preferito rispetto alla miscela originale usare una miscela per zone ombreggiate quindi il risultato è :

Prato 40mq
Lato Sud(mix 80% FESTUCA ARUNDINACEA / 10% LOIETTO PERENNE / 10% POA PRATENSE)
Lato Nord(mix 49% FESTUCA ARUNDINACEA / 18% FESTUCA OVINA / 18% FESTUCA RUBRA / 5% AGROSTIDE TENUE / 10% POA TRIVALIS)

Metà esposto verso Nord e metà verso Sud

:D
 
Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
Ho due domande da porvi,avevo letto da qlc parte qlc ma nn riesco più a ritrovare il topic in questione..Sul mio prato sono comparse delle malerbe a foglia larga, posso buttare già adesso il selettivo o che?L'antigerminello, visto che nn ho intenzione di fare una trasemina, quando mi consigliate di usarlo?
 
Alto