• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

america

Maestro Giardinauta
Ebbene si, siamo arrivati al terzo capitolo della semina prato.....
In realtà fino all'altro giorno i programmi erano:

- preparare il top soil con sabbia, torba, ecc con la super betoniera
- rullare, livellare, ecc
- seminare il royal blue come già fatto le altre due volte
- pregare

Pensavo, oramai come muovermi lo so (almeno credo :D), non servono i consigli particolari.

Poi leggo un post di max75:

Non potrebbe essere poa in purezza?

Poa in purezza? Link please.

Mi si apre un nuovo mondo.
Ma perchè invece di seminare il royal blue non vado di purezza. Si si, come direbbe Mesner: erbissima, purissima, verdissima.... :D

Ora però, si ho bisogno di consigli, e tanti. Anche perchè fino ad un anno fa le parole come festuca, poa, verticut, top dressing, poling, ecc erano tutte arabo e di strada ne ho ancora molta da fare.

Quindi ricapitolando:
ho la malsana idea di mettere qualcosa in purezza. Ho in mente la poa pratense non so il perchè.
Ho provato a cercare online ma non trovo semi in purezza, ma solo miscugli.
Ho visto che bottos ha la linea premium green con solo poa. Ho chiesto a best prato se è possibile avere una piccola confezione.
Ora arriverà cigolo e mi riempirà di link, almeno lo spero. :love_4:

Detto questo ora tocca a voi ad illuminarmi la via.
Si accettano tutti i consigli nessuno escluso e valutiamo insieme il da farsi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Penso che abbia fatto il più bel regalo di compleanno a White con questo tuo topic :), ti seguirò come sempre e come sempre assorbirò come una spugna tutto ciò che i tre primari ti daranno come info.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho provato a cercare online ma non trovo semi in purezza, ma solo miscugli.
Già ... si trova la Baron, ma non è proprio una prima della classe.
Ho visto che bottos ha la linea premium green con solo poa. Ho chiesto a best prato se è possibile avere una piccola confezione.
Che io sappia la vendono solo in sacchi da 25kg, ma non disperare, Bestprato è a uno sputo da Bottos e non si sa mai :) Come alternativa dovresti martellare/stressare/sfinire un qualche distributore finchè non te la spedisce pur di liberarsi di te :)
Ora arriverà cigolo e mi riempirà di link, almeno lo spero. :love_4:
Mi spiace, specie in purezza sono merce rara :/

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Provo a contattare il druido che mi ha procurarto La Riviera e la Crenshaw.......mollare non è contemplato (e tu lo sai bene)! Sentiamo cosa ha disponibile nel sottoscala (lontano da sguardi indiscreti). Appena sò qualcosa ti faccio sapere.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Benvenuti nella trilogia "consigli semina prato" :lol:

stai attento america che non appena avrai il tappeto di poa nella sua splendida forma....secondo me ma proprio secondo me...il giorno dopo carichi di glifosate la pompa a spalla e risemini il primo e secondo prato............."ALTRA IDEA MALSANA DEL DIAVOLETTO MAX" anche perché sarà il mio prossimo step....

che lo spettacolo abbia inizio!!

p.s mensana come l'ha rimediata????? MENSSSSSS RISPONDI CRIBBIO abbiamo bisogno di te!!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
ho la malsana idea di mettere qualcosa in purezza. Ho in mente la poa pratense non so il perchè.
Come non sai il perché America ? Semplice: perché e' la piu' bella di tutte le micro ))
Premesso che non mi voglio assolutamente sostituire al trio piu' bello d'Italia , qualcosina posso comunque dirtela: in purezza e' molto, molto complessa e delicata, va in dormienti prima delle altre e sopratutto si sveglia molto piu' tardi delle altre, e' delicata ed ha bisogno di uno sguardo fisso e costante (lo sguardo alla White quando non lavora per capirsi ).
Una volta seminata e' lenta a nascere, questo implica (ci sto pensando da tre mesi ) che le trasemine , nel caso di bisogno,diventano abbastanza complicate.

Un consiglio che vuole la conferma del trio pero': premesso che in un top piu' sabbia c'è e meglio e', se decidi di andare di Kentucky in purezza, forse una quantità di argilla non guasterà di certo....fra le sue qualità di certo non annovera la profondità radicale.

Preparati ad arieggiare almeno almeno (almeno) due volte all'anno, ci farai ciscini e materassi a volontà.

Vuole tanto sole e sopporta molto bene la nostra estate anzi, direi che sopporta molto meglio lo stress estivo di quello invernale.

Patologie: mmm (mmm) la mia, alluvione a parte, ha preso di tutto, come tutte le cose belle vuole tanta attenzione....ma e' tanto belle e tanto elegante, anche se il suo portamento tende con il tempo a non essere verticalissimo (eh a chi lo dici!) ...
...ah, regge bene tagli corti (corti, non cortissimi) ....allora allora che fai? La metti? Allora? Hai deciso? Dai che partiamo insieme fra 50 giorni, muoviti...deciso?
 

america

Maestro Giardinauta
@cigolo: speriamo bestprato riesca a procurarmi qualcosa. Il miscuglio PREMIUM BLUEGRASS sarebbe composto cosi: 34% Poa pratense Rugby II, 33% Poa pratense Award, 33% Poa pratense Avalanche

@white: attendo fiducioso qualche news

@max: a dire il vero ci sarebbe anche un quarto pezzo, ma per quello se ne per la primavera 2015

@mens: le tue parole sinceramente mi mettono un pò di paura/ansia/pensieri. Già l'anno scorso dopo la prima semina ho avuto a che fare con il pythium ed a dire il vero mi ero un pò atapirato.
Non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Ho un knowhow da novellino, sto imparando un pò alla volta grazie al forum.

Mi sono dimenticato di scrivere nel primo post che la superficie è di circa 90 mq. E' una striscia sul lato sud della casa di circa 3,5 m. Prende sole quasi tutto il giorno tranne nella parte centrale dove c'è un pò d'ormbra creata dai ciliegi del vicino.
Ci sarebbe un punto dove però andrebbe a "contatto" con il t.e. seminato con il royal blue. In quel punto viene na schifezza?

Oggi se non piove faccio qualche foto.

Domanda forse banale: ma perchè non vendono essenze in purezza? non c'è mercato? E poi, ad esempio, nel miscuglio che ho seminato c'è il 10% di poa pratense. Fa molta differenza nel miscuglio questa piccola percentuale?
Non si fa prima a fare festuca al 100%?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perché coi miscugli copri maggiori condizioni di esposizione, diversità di irrigazione, problemi del terreno..... Insomma col miscuglio hai una maggior garanzia che il tappeto sia più o meno pieno in ogni zona del giardino a discapito appunto della purezza. Motivo per cui i mix da privati li vendono in sacchi da 1 5 e 25 kg. I semi in purezza dato che hanno mercato più professionale e non hobbistico in sacchi da 25 kg.
giusto????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non voglio farmi aspettare, perciò ho già chiamato il druido. La sola poa in purezza che possiede è BLUE CHIP KENTUCKY BLUEGRASS (Già disponibile)
Non sò dirti il suo valore estetico, per quello dobbiamo aspettare CigoloFriulanoDOC. In alternativa, prova a dare due occhiate a questo:
www.seedsuperstore.com

La percentuale nei mix non indica la quantità di semi poichè:
1lb KBG contain: 1.022.000 to 1.738.000 seeds
1lb Talla fescue contain: 178.000 to 234.000 seeds

Quindi un mix 90% tall fescue+10%KGB in peso è in realtà un buon 50%-50%
 

america

Maestro Giardinauta
Non voglio farmi aspettare, perciò ho già chiamato il druido. La sola poa in purezza che possiede è BLUE CHIP KENTUCKY BLUEGRASS (Già disponibile)
Non sò dirti il suo valore estetico, per quello dobbiamo aspettare CigoloFriulanoDOC. In alternativa, prova a dare due occhiate a questo:
www.seedsuperstore.com

Attendiamo il buon cigolo. Poi ho dato un'occhiata al sito ma sembra non spediscano in italia.....
Potrei valutare di fare un giro li da loro eventualmente..... :D


La percentuale nei mix non indica la quantità di semi poichè:
1lb KBG contain: 1.022.000 to 1.738.000 seeds
1lb Talla fescue contain: 178.000 to 234.000 seeds

Quindi un mix 90% tall fescue+10%KGB in peso è in realtà un buon 50%-50%

Qui sinceramente non ti seguo....
E' un discorso che hai già fatto un'altra volta in un'altro topic ed anche li mi ero perso....

Anche il royal blue è 90% festuca e 10% poa. Vale anche per lui il discorso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un consiglio che vuole la conferma del trio pero': premesso che in un top piu' sabbia c'è e meglio e', se decidi di andare di Kentucky in purezza, forse una quantità di argilla non guasterà di certo....fra le sue qualità di certo non annovera la profondità radicale.
E' vero che non ha un apparato radicale tra i più profondi ma è altrettanto vero che un po tutte le microterme quando rasate ad altezza prato hanno gran parte della massa radicale sita nei primi ca 10cm di suolo .. al di sotto di tale profondità le radici si diradano notevolmente per tutte le specie. Su prato domestico io sono favorevole ad una piccola parte di suolo non solo sabbioso perchè facilita notevolmnte la gestione (trattiene un po meglio l'acqua e i nutrimenti) fermo restando che serve almeno un 50% di sabbia totale per avere un risultato duraturo e degno di nota.
Vuole tanto sole e sopporta molto bene la nostra estate anzi, direi che sopporta molto meglio lo stress estivo di quello invernale.
Giusto .. soprattutto è una pigrona in primavera eccetto alcune sottospecie leggermente più precoci nel risveglio (la award non fa parte di queste ultime)

@cigolo: speriamo bestprato riesca a procurarmi qualcosa.
Da come li ho visti muovere potrebbero farlo, ad esempio la zoysia compadre, la bermuda yukon e l'agrostide alpha le hanno insacchettate al kg (di norma venivano vendure in sacchi da minimo 11kg) ... visto che ne hai fatto richiesta potrebbero fare altrettanto con la poa :)
riguardo alla Kentucky Bluegrass ho trovato questo articolo interessante. poi white e cigolo possono dare conferma sull'attendibilità della fonte.
Bell'articolo, fonte attendibile.
Non voglio farmi aspettare, perciò ho già chiamato il druido. La sola poa in purezza che possiede è BLUE CHIP KENTUCKY BLUEGRASS (Già disponibile)
Non sò dirti il suo valore estetico,
Se guardi il sito della Jacklin seed (fornitore di Bottos) viene classificata come mid-range ... andando più nello specifico dovrebbe appartenere alla sottoclasse delle BVMG come la Baron e pertanto dovrebbe avere un aspetto medio (colore, qualità, dimensione fogliare), un lento risveglio primaverile (sempre inteso in termini relativi rispetto alle altre poa pratensis) e una non spiccata resistenza alla siccità ... insomma, non se la cava male ma di certo non è una cultivar di tipo "super elite".

Qui sinceramente non ti seguo....
E' un discorso che hai già fatto un'altra volta in un'altro topic ed anche li mi ero perso....

Anche il royal blue è 90% festuca e 10% poa. Vale anche per lui il discorso
Per legge la composizione dei miscugli viene espressa in peso, poichè le sementi delle diverse specie hanno peso diverso la composizione per numero di semi può risultare parecchio diversa da quella di legge ... un'immagine vale più di tante parole:
prjld.jpg

Tall Fescue = festuca arundinacea, Kentucky Bluegrass = poa pratensis.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Ieri sera arrivata la triste comunicazione da bestprato che non riesce a procurarmi la poa in purezza. :storto:

@white: ma il tuo "pusher" volendo riesce a far arrivare altro o solo quella che ha già disponibile?

Poi girovagando per la rete ho trovato questo: Poa pratenseKentucky bluegrass » Padana Sementi

Hanno disponibile sia il sacco da 10 kg con poa in purezza composta cosi:

BLUE-GRASS-MIX.jpg


Oppure festuca in purezza (che mi mette altre idee malsane.... :D) :

FESTUMIX.jpg

Che dite, provo a contattarli?

Tornando al discorso peso ora mi è più chiaro. Ma quindi quale è il miscuglio a cui fa riferimento white dove dice che è un 50/50? :confuso:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho già chiesto se poteva procurare altre Cv, mi ha detto che non ha mercato poiché lui la usa per fare mix. In rapporto al numero di semi per grammo, un mix tipo royal blue é composto dal 50% fa e 50% pp. E Provò a sentire un'altro mediatore :)ra tanto per spiegarlo....
 

america

Maestro Giardinauta
Poi girovagando per la rete ho trovato questo: Poa pratenseKentucky bluegrass » Padana Sementi

Hanno disponibile sia il sacco da 10 kg con poa in purezza composta cosi:

BLUE-GRASS-MIX.jpg


Oppure festuca in purezza (che mi mette altre idee malsane.... :D) :

FESTUMIX.jpg

Che dite, provo a contattarli?

Mi autoquoto per dire che padana sementi ha risposto alla mia richiesta di aiuto! :D

Mi hanno passato il nome di un loro distributore qui vicino alla mia zona.
Ora non mi resta che fare un giro da loro a sentire cosa mi dicono.

Che mi dite del mix di poa che hanno? E di quello di festuca?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora dirò una bestemmia pratologa: udite ben.....
Ho provato 2cvs di bentgrass più blasonate come la crenshaw e la indipendente. Alla fine la vecchia penncross si è dimostrata inattaccabile....scusate,ora devo andare da padre Cigolo a confessarsi :)
 
Alto