• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autotrasemina!

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi eccomi qua con una domanda che lascia senza altro trasparire la mia quasi nulla cultura in tema di giardinaggio e nello specifico del prato!
Ma bando alle ciance ed ecco la mia domandona:
Visto che stiamo per entrare nel mese di settembre e con esso inizia il periodo delle semine e trasemine mi chiedevo per queste ultime se era possibile lasciar crescere l erba fin tanto che si ottengano dei semi che possano spargersi spontaneamente sul terreno e infoltire il prato!?
Ok ragazzi dopo che avete riso a questa domanda andateci piano con gli insulti e fate conto di dover spiegare ad un bambino la caz...che ha appena detto!

Ciao ciao!
Ps penso che dopo sta domanda sparirò un po dalla circolazione per far perdere le mie tracce e far dimenticare tutto.....:(:D
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Per fare un'autotrasemina come la intendi tu, dovresti far crescere l'erba fino a quando le infiorescenze formino i semi e li lasciano cadere a terra; questo però ti comporterà far crescere l'erba più del normale e nel momento del taglio avresti uno scalping.
Il gioco non vale la candela, anche perchè nelle zone che necessitano di una trasemina, sicuramente ci sarà meno erba che riuscirà a produrre dei semi.
Ti consiglio di traseminare normalmente con dei semi della stessa essenza del tuo prato:)
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
E io che credevo di risparmiare soldi e aver trovato la soluzione per tutti gli sfaticati che vogliono avere un bel prato senza sudore!:p

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che stiamo per entrare nel mese di settembre e con esso inizia il periodo delle semine e trasemine mi chiedevo per queste ultime se era possibile lasciar crescere l erba fin tanto che si ottengano dei semi che possano spargersi spontaneamente sul terreno e infoltire il prato!?
Certo che si può, è sufficiente non rasare mai il prato fino ad agosto/settembre, quindi tagliarlo con una falciatrice e quando l'erba seccherà andra battuta per far cadere le sementi al suolo :lol:
A aprte gli scherzi, per fare autosemine dovresti rinunciare al prato facendolo diventare un campo quasi incolto, se sei interessato qui trovi le fasi del raccolto delle sementi d'erba.

cigolo

PS:green, bannalo :lol:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho imparato una cosa nuova :)
E' bello partire da quasi da una battuta e scoprire qualche cosa di nuovo, grande, grandissimo forum. Uno dei migliori per spirito, modo di fare e gestione.
 
Alto