• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Outing: Fosfito di Potassio Vs Pythium Blight

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera a tutti gli adepti alla setta pratofila.
E' giunto il momento di mostrare le carte e svelare il bluff; condividere una estate torrida di esperimenti nel segno di una pratica "green" (No Thumb) atta ad evitare un'eventuale attacco di Pythium Blight sul mio prato in agrostide.
Ammetto che nello sgabuzzino di casa conservo sempre la mia dose letale (per il Pythium) di propomocarb (pikar) ancora sigillata, ma la mia curiosità si è spinta oltre:
Evitare l'uso dello stesso p.a curativo anche in fase preventiva è stata la molla che mi ha spinto a intraprendere questo viaggio.
Ho acquistato GEOGREEN START PK 30-20 tabellato come concime e non come funghicida ed ho iniziato a somministrarlo sul prato via fogliare alla dose di 1g/mq con cadenza bisettimanale dal 15 Giugno 2013. Il Fosfito potassico NON viene indicato prettamente per uso su prato ma per il trattamento della ticchiolatura del melo e delle piante da frutto e promuove la formazione di fitoallessine (sostanze naturali di rafforzamento delle difese). A tal proposito, cercando su Google, troverete diversi prodotti tipo Alexis 95 PS,Fosfit'Or tutti alla voce fosfito di potassio.......mannaggia a me e alla mia incapacità di usare per benino "sto robo" (ndr PC).
Ora non posso dire se avrei evitato comunque un attacco di Pythium Blight per merito del mio regime manutentivo, sta di fatto che non è accaduto......a buon intenditor poche parole.........:Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa la mia ignoranza.vuoi dire che l'uso di fosfito di potassio via fogliare,iniziato a tarda primavera fino alla fine dell'estate,riduce al minimo le probabilitá di funghi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Fosfito potassico NON viene indicato prettamente per uso su prato
Tutt'altro, è stato verificato che oltre a ridurre l'incidenza del pythium è anche in grado di migliorare la resistenza agli stress estivi, negli usa è un prodotto abbastanza di tendenza negli ultimi anni tant'è che è un componente del PlayerGR della Everris (tebuconazolo + fosfito di potassio) commercializzato anche sul mercato nostrano.
Se può interessarti nei miei archivi ho questo che parla del fosfito di potassio.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutt'altro, è stato verificato che oltre a ridurre l'incidenza del pythium è anche in grado di migliorare la resistenza agli stress estivi, negli usa è un prodotto abbastanza di tendenza negli ultimi anni tant'è che è un componente del PlayerGR della Everris (tebuconazolo + fosfito di potassio) commercializzato anche sul mercato nostrano.
Se può interessarti nei miei archivi ho questo che parla del fosfito di potassio.

cigolo
Se fossi capace di arrivare ai tuoi archivi......saresti spacciato!!!!:lol:
Intendevo dire che per le mia capacità sulla tastiera, ho trovato indicato solo per Alexis 95 l'applicazione su campi da golf......sicuramente ce ne saranno molte altre (non a caso ho usato il termine "prettamente")
 

Franco71

Giardinauta
Ho un dubbio: ma l'uso continuato di fungicidi ad uso preventivo a lungo andare potrebbe causare una resistenza di alcuni ceppi di funghi ai vari p.a. ??
Anzi, ancor più, sembrerebbe che trattamenti preventivi continuativi con anticrittogramici favorisca l'insorgere di malattie funginee con funghi resistenti ai p.a. utilizzati durante i trattamenti preventivi.
In questo senso l'uso di concimi con fosfito di potassio, tipo quello usato da White (GEOGREEN START PK) per aumentare la resistenza del prato, sarebbe preferibile all'uso sistemico dei fungicidi preventivi anche se contenenti lo stesso fosfito di potassio (tipo Player GR)?
Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è per questo che ogni due o tre trattamenti è bene cambiare il p.a. con uno che utilizza un sistema diverso per "ammazzare" :D

Resta il fatto che una corretta gestione agronomica del prato è la migliore arma per evitare brutte sorprese...
 

Franco71

Giardinauta
Si è per questo che ogni due o tre trattamenti è bene cambiare il p.a. con uno che utilizza un sistema diverso per "ammazzare" :D

Resta il fatto che una corretta gestione agronomica del prato è la migliore arma per evitare brutte sorprese...

Quindi, effettivamente è meglio prevenire "rafforzando" il prato magari con il fosfito di potassio (e correttea gestione agronomica) piuttosto che prevenire con anticrittogramici?!
Anche perchè, una volta cambiato tutti i p.a. per un tale ceppo fungineo resistente non resta che pregare... :azz:
Grazie :Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dando per scontato che non c'è due senza tre....vorrei anticipatamente acquistare il prodotto da te menzionato pronto all'evenienza estiva e preventiva.

Ho trovato questo secondo te va bene?

si accettano suggerimenti link utili :Saluto:

p.s il propomocarb ha la sua efficacia anche in via preventiva?
Thx.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me può andare bene. Quello che utilizzo io è il GerGreen prodotto dalla GeoProgram, prova anche tu a confrontarli, ma la dicitura è quasi identica.
 

america

Maestro Giardinauta
Max sono interessato anche io a questa "cura"
Che piano di attacco hai in mente?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Visto che il pythium ormai è frequente bussare alla mia porta, nonostante una gestione agronomica come suggerito da sempre dal nostro mod e innumerevoli sforzi, cercherò di tutelarmi quanto più possibile eseguendo questo trattamento preventivo...............difatti appena letto il post ho avvertito un piacevole brivido sulla schiena....:D:D

Cercherò di seguire la tabella di marcia di white anche se visto il differente clima, forse meglio anticipare di qualche settimana. Questo però solo mister white mister x,y, e z me/ce lo potranno confermare.

Insomma caro america tra un po si riparte e le intenzioni sono serissime.....:mazza::mazza:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'anno scorso ho iniziato a fornire il fosfito il 2 giugno e terminato il 6 agosto. Per il 2014 ho intenzione di anticipare al 15 maggio e posticipare la fine a metà settembre. Inoltre intendo portarmi con il valore di azoto da 4 g/mq a 3,5g/mq di N per mese di crescita.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende dalle temperature previste in quel periodo. A tal proposito è bene evitare le concimazioni azotate in prossimità del caldo (ti ricordi il 2003?). Se le temperature staranno nella norma, penso che metà Maggio possa andar bene.
Ohhhh.....io faccio tutto con inventario del dubbio:), solo allo scopo di limitare l'insorgere di malattie estive. Teoricamente, lo si potrebbe utilizzare tutto l'anno vegetativo (quindi da marzo a novembre circa).
Cadenza bisettimanale e dosaggio 1 g/mq via fogliare.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@CigolofriulanoDoc : sto elaborando un piano. Vediamo come vanno le temperature stanno e in base a queste cominciare..Non mi spaventano le condizioni pre estive, piuttosto quelle pre invernali.
Ahhhh......non dimentico mica il ns piano di conciliazione estivo sulla penncross
 

america

Maestro Giardinauta
@white: rileggendo ora leggo: "cadenza bisettimanale" :eek::eek::eek:
Intendi due volte la settimana? All'inizio quando avevo letto bisettinamale non so perchè ma avevo inteso 2 volte al mese. Praticamente dovrei girare sempre con la pompa in spalla..... :squint:

Mi sa che allora passo....... :storto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi rendo conto di NON conoscere la lingua italiana :(.
@America: ogni 15 gg il trattamento previsto...sorry
@Max75. Intendo ridurre la dose di azoto di 0,5g/mq al mese,portandomi da 4 a 3,5 g/mq quindi di 1/8 del totale.
 
Alto