• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede al mio prato? comparsa di macchie gialle

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Sei pieno di infestanti,tratta con qualche prodotto che i guru del forum ti indicano.non mi sembra fungo,in alcune parti è solo terra come se non abbia attecchito.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quanto sono comparse le chiazze? Si stanno espandendo? Hai notato una sorta di micelio simile al cotone lungo i bordi di queste chiazze? Quanto, quando e come irrighi?

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminato con cosa? su che terreno, il prato sembra in difficoltà ma potrebbe trattarsi sia di mancanza di nutrimento (ma hai concimato il primo maggio, in modo uniforme?) oppure di zone eccessivamente compattate o per ultimo anche un attacco di qualcosa che ancora non si è manifestato a pieno con quanto concime e con che tipo di prodotto hai concimato?
 

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Il prato è 70 festuca, 20 poa e 10 loietto. Ho concimato il terreno in fase di semina IL 1°MAGGIO e poi nient'altro. Irrigo la mattina alle 4:30 con 15 mm acqua un giorno si e uno no.
Una concimata aiuterebbe?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, mescola assieme 150ml del primo (previcur) e 90ml del secondo in 10lt d'acqua per ogni 100mq di prato da trattare.

cigolo
 

lucianolosurdo

Aspirante Giardinauta
Ho passato l'antifungo. Quando posso dargli una bella concimata? Non ho mai concimato! Il Prato ha 2 mesi di vita! Meglio uno con un po' di tutto o solo potassio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspetta che la situazione si stabilizzi, indicativamente verso fine mese potrai concimare.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato si e' ristabilito dopo il trattamento, una leggera concimata con potassio e magnesio la puoi dare ma non eccedere nei dosaggi. In fase cosi' avanzata, il prato fara' fatica anche a prenderlo. Stai sui 15 g/mq di un 0-0-20 o similari. E sopratutto non annegarlo d'acqua....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si sta dicendo proprio solo potassio, anche se le temeprature dovrebbero rimanere più "umane" per qualche altro giorno ma non possiamo sapere quando si rialzeranno...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si vedono le foto (o meglio il link reindirizza al login di google+) ... verifica se le hai condivise con tutti. In linea di massima comunque ci sono buone probabilità che le chiazze siano causate dal cane.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' molto probabile che sia causa del cane, non puoi farci nulla fino a settembre quando potrai grattar via il secco col rastrello e gettare una manciata di semi ... nel frattempo, per evitare nuove chiazze, se la vedessi pisciare cerca di buttare subito una secchiata d'acqua in quel punto. Altra soluzione sono le Dog rocks.

cigolo
 
Alto