• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato dichondra

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi davanti casa ho adibito un piccolo appezzamento (2x5) con Prato dichondra. L ho piantato circa un annetto fa e non l ho mai tagliato.
Ora mi trovo. Ne in alcuni punto il Prato e abbastanza alto.
Come tagliarlo? Ho una macchina elettrica va bene oppure vien troppo basso e rovinerei tutto?
Grazie per i consiglio che vorrete darmi :)
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi davanti casa ho adibito un piccolo appezzamento (2x5) con Prato dichondra. L ho piantato circa un annetto fa e non l ho mai tagliato.
Ora mi trovo. Ne in alcuni punto il Prato e abbastanza alto.
Come tagliarlo? Ho una macchina elettrica va bene oppure vien troppo basso e rovinerei tutto?
Grazie per i consiglio che vorrete darmi :)


:(:( aiutatemi please :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi uisare una comune tagliaerba, non la regolerei tropo bassa almeno come primo passaggio, fai seguire una concimazione azotata oramai è sveglia e vorrà mangiare e così recuperi più in fretta eventuali danni
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto per rendere meglio l idea
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    83,8 KB · Visite: 281
  • image.jpg
    image.jpg
    101,4 KB · Visite: 538
  • image.jpg
    image.jpg
    98,9 KB · Visite: 1.011

David 75

Giardinauta
Sinceramente, ho provato a ridurre la dicontra che nel mio giardino si è propagata troppo, ma sebbene l'abbia rasata a zero avendo radici che si propagano sotto il terreno è risbucata in breve tempo. Quindi non mi preoccuperei troppo di andarci con mano pesante...:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io invece non la taglierei falla mangiare e pulisci quel po' d'infestanti che stanno spuntando fuori, puoi fare una foto più ravvicinata dela zona vicino al lampione mi sembra un po' debilitata...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un bel po' sfocate apparentemente non si notano segni di lesioni sulle foglie per cui le cause del malessere potrebbero essere tre

eccesso d'acqua
mancanza d'acqua
fame...
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Un bel po' sfocate apparentemente non si notano segni di lesioni sulle foglie per cui le cause del malessere potrebbero essere tre

eccesso d'acqua
mancanza d'acqua
fame...
Calcola che ancora qui a roma sta piovendo ogni due/tre gg
Quindi non sto annaffiando. Oggi ho dato un po' si concime granulare...
Che dici aspetto i risvolti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, se hai concimato aspetta anche se per la dicondra sarebbe meglio se le temperature si stabilizzassero un po' più verso l'alto che tipo di concime hai dato?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Si, se hai concimato aspetta anche se per la dicondra sarebbe meglio se le temperature si stabilizzassero un po' più verso l'alto che tipo di concime hai dato?

Un semplice concime granulare con azoto e ferro.

Intorno al limone vorrei accorciarlo ma ho paura ad utilizzare il tosaerbe...

Grazie per le risposte:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai paura ad usare il tosaerba e vuoi tagliarlo per forza usa un paio di forbicioni di quelli per potare le siepi :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai irrigato bene dopo aver dato il concime? cosa sta accadendo, appaiono delle macchie brunastre sulla dicondra? puoi postare una foto ravvicinata? se si fai un trattamento con tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

Ti avevo chiesto maggiori informazioni sulla zona più bassa perchè non mi convinceva per me era in atto una malattia
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Hai irrigato bene dopo aver dato il concime? cosa sta accadendo, appaiono delle macchie brunastre sulla dicondra? puoi postare una foto ravvicinata? se si fai un trattamento con tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

Ti avevo chiesto maggiori informazioni sulla zona più bassa perchè non mi convinceva per me era in atto una malattia

Ecco le foto!
Grazie image.jpg image.jpg
 
Alto