• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Magnesio (Mg++): Posologia

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il magnesio si trova al centro delle molecole clorofilliane. Così come per N, la mancanza di Mg si manifesta con clorosi. Molti terreni contengono sufficiente quantità di Mg e deficenze sono meno comuni rispetto a quelle da N. Mg esiste nel terreno come catione Mg++. Nei terreni con elevato CEC (Capacità di scambio ionico) è maggiormente disponibile, da cui si deduce che la più alta capacità di scambio la si ha nei terreni con alta percentuale di argille e molto meno in quelli sabbiosi.
Un altra considerazione viene fatta sulla base del valore del pH del terreno. Così come per il Ca++, anche per il Mg++, la disponibilità si abbassa al diminuire del pH. Questo a causa dell'elevata presenza di ioni H+. E' altresì vero che la minore attrazione (alettropositività) degli ioni Mg++ rispetto a Ca++,K+,NH4+,Mn++ lo rende poco assimilabile dalle radici delle piante.
La quantità di Mg contenuta nei tessuti delle foglie varia dallo 0.15-0.5% del peso secco e, una quantità inferiore allo 0.15% comporta clorosi.
Solitamente, quando il colore dell'erba rimane giallino, si ipotizza la mancanza di N, di conseguenza si applica N senza però ottenere benefici, allora si suppone la mancanza di Fe++ ma anche questo intervento nutritivo non porta a migliorie. In questo caso si deve supporre il problema sia Mg. La miglior fonte dì Mg è MgSO4 (EPSON SALT) che è molto facile da reperire sul mercato.
MgSO4 è un sale di Mg contenente S (Zolfo). Il metodo più semplice per verificare la mancanza di Mg consiste nello sciogliere un cucchiaio da tè in un pò d'acqua e nebulizzarlo su un plot di prato. La dose corretta è 1lb MgSO4/1000 ftsq. Se il problema è la deficenza di Mg, la risposta positiva si dimostrerà già il giorno dopo.
Su larga scala, l'applicazione consiste nello sciogliere 1 lb MgSO4/1000 Ftsq (0.05-0.1 lb Mg++/1000 ftsq) in 3-4 gal d'acqua (11-15 litri).
Un'altra fonte di Mg si chiama Dolomite. Essa contiene Ca++ e Mg++ in buone percentuali di entrambi gli elementi.

White Sand
 
Alto