• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri MACRO e MICRO elementi: Posologia

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando si acquista un concime complesso(cioè formato da più elementi), spesso in aggiunta a NPK viene affiancato uno o più Altri elementi di cui spesso se ne ignora la funzione. Ai meno pratici, questi composti non dicono granchè tuttavia, molti di loro partecipano attivamente alla nutrizione del prato.
La mancanza di molti "other nutrients" si manifesta inizialmente come clorosi simile a ciò che si evidenzia per la mancanza di N.
A fronte di questo,la logica comune prevede l'applicazione di N. A seguito di questa, non si osservano risultati significativi. La clorosi permane.
Le piante,e tutti gli organismi vegetali sono molto suscettibili ai dosaggi di N pertanto se entro 24-28h non si ottengono risvolti positivi, allora si deve ipotizzare la mancanza di altri elementi.
Esistono Soil Tests che possono essere utilizzati per valutare la presenza ottimale degli elementi necessari tuttavia, tali sospetti possono essere sfatati in maniera diretta. Si sottopone un piccolo plot di tappeto erboso alla somministrazione dell'elemento sospetto secondo quantitativi corretti. Se si ottengono risposte positive allora, il suddetto elemento era la causa della clorosi.
Il Primo ALTRO ELEMENTO descritto è il CALCIO (Ca++).
Il Ca svolge una importante funzione nella costruzione, nella divisione dei mattoni cellulari e nella crescita delle cultivars. Molto del Ca è contenuto nei mattoncini cellulari dove le sue funzioni sono di rinforzo delle cellule e di regolazione della permeabilità delle menbrane.
Il Ca intercellulare è contenuto nei vacuoli, nei reticoli endoplasmatici e nei cloroplasti, dove aiutano a mantenere il bilanciamento osmotico e a stabilizzare le membrane delle cellule. E' inoltre importante per la crescita delle radici ed è necessario per la secrezione di mucillaggini nella zona delle punte delle radici favorendo la penetrazione nel terreno.
Il Ca diventa poco disponibile a valori bassi di pH dei terreni. Anche se le deficenze da Ca sono molto rare, in taluni casi essa si presenta con colorazione rosso-marrone dei tessuti. Le punte e i margini iniziano a distorcersi e la Cv può seccare ed infine morire mentre le radici mostrano un accorciamento generale.
Nel caso di estrema indisponibilità, a causa del pH troppo acido, i sintomi possono venire confusi come tossicità da metalli come Al e Mn.
Il livello di Ca nei tessuti è compreso tra 0.5-2% del peso secco. Per colmare una eventuale deficenza, di utilizza calcio solfato(Gypsun).
La tossicità del calcio non viene considerata nelle erbe da prato anche a fronte del fatto che spesso vengono coltivate su suoli che contengono elevati tenori di CaCO3 senza procurare danni alle Cv.
Questi terreni(soils) hanno un pH circa di 8.2 e possono essere poco disponibili per alcuni MICRO elementi, primo fra tutti il Fe.
Il trend dei recenti anni anni nell'industria dei prati, si è raccomandata di utilizzare sali di calcio solubili per la crescita di Cv su soil ad elevato pH. Tale suggerimento si basa sul fatto che CaCO3 nella zona radicale non è disponibile per le piante ed eventuali deficenze possono insorgere. Tuttavia la ricerca ha comunque dimostrato che il Ca non è necessario somministrarlo in terreni ad elavato pH poichè le Cv riescono a sottrarlo al terreno direttamente sfruttando la scarsa solubilità del CaCO3.

White Sand.
 
Alto