• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AZOTO AUTUNNALE (Nitrogen fertility prg)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve a tutti.
L'autunno è ormai entrato nei nostri giardini pertanto ho pensato di prolungare il tread di Cigolo sulla fertilizzazione autunnale....con qualcosa in più.
Ogni riferimento è indirizzato alle microterme (cool-season-grasses).
La programmazione che è stata sviluppata da alcuni anni,consiste nell'applicazione di N alla fine della stagione autunnale quando, il tappeto erboso (t.e/turf) ha rallentato la propria crescita considerevolmente.
A questa fase corrisponde la "late-fall-fertilization", ed è diventata lo standard nella pratica di molte csg (cool-season-grasses) in molte regioni.
La logica dietro questo prg è basata sul fatto che la crescita dei germogli delle csg è favorita dalla temperatura dell'aria compresa tra 18 - 24 °C inoltre la temperatura del suolo ottimale per la crescita radicale è valutata tra 14 - 18 °C.
L'aria si raffredda rapidamente verso la fine dell'autunno, ma la temperatura del suolo è ancora nell'intervallo ideale per approfondimento radicale. C'è ancora molto tessuto verde disponibile per la fotosintesi e molta luce a questo punto dell'anno. I carboidrati si stanno ancora formando ma una piccola parte viene sfruttata per la produzione delle radici. I carboidrati così formati vengono traslocati all'interno degli steli e nelle sottostrutture dove alcuni vengono utilizzati per la crescita mentre la maggior parte viene immagazzinata come scorta di emergenza. Il principale motivo per cui la "late fall fertization" è così popolare è perchè funziona e da tempo è ampiamente impiegata nei percorsi golfistici e nei campi da gioco. La quantità di N applicabile ad un t.e varia a seconda di alcuni fattori. In primis il suolo su cui è installato e le condizioni climatiche presenti. Dal punto di vista generico negli Ntep USA, la quantità di N somministrabile è 0,45 kg. / 93 mq.. Successivamente alla prima somministrazione, a distanza di 30-40gg, è possibile operare un ulteriore dosaggio in ragione di 0,45 Kg. / 93 mq.. La somministrazione ultima potrà successivamente essere applicabile secondo necessità dopo l'ultimo taglio stagionale. Tale ultimo impiego di N, viene descritto come "late fall treatment" e consta in 0,45 - 0,68 Kg. / 93 mq.
Un ultimo post:
Quando si fa riferimento alla frazione di N somministrabile ad un t.e, si fa sempre riferimento all' UNITA' FERTILIZZANTE.
Se ad esempio si vuole apportare un dosaggio di 0.5 g/mq di N partendo da un concime NPK (20-5-10), la quantità di fertilizzante da usare sarà:
Peso(NPK)= Dose(N)x100/T(titolo) cioè:
Peso(NPK)=0.5x100/20 cioè 5g/mq
Pertanto, avendo 70mq di t.e, il peso di NPK da utilizzare sarà:
Peso(NPK)= 5x70= 350g
Altro esempio:
Quanto Solfato ammonico Titolo NS 20-65 devo usare per distribuire in 150 mq la dose di 0.9 g/mq di N?
Peso(solfato ammonico)= Dose(N)x100x150/T (titolo) cioè:
Peso(solfato ammonico)=0.9x100x150/20=675g
Sperando di avere apportato un valore aggiunto al forum, vi saluto.

White Sand.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bel tread, mi sono permesso di "italianizzare" le unità di misura presenti nell'articolo... ovviamente lo ritroverai nel tread contenitore dedicato alla manutenzione dei prati. :D
 
M

maximum

Guest
non mi trovo con i calcoli....
Se devo distribuire 500gr di azoto per concimazione e ho un fertilizzante con tioltolo npk 20-5-10 devo distribuire 25gr al mq ovvero 2,5kg x 100 mq
Perchè distribuendo 25gr x mq sul prato andrebbero a finire 5 grammi di azoto ovvero 25x20(titolo)/100
 
M

maximum

Guest
infatti io ho scritto che sul prato ci finiscono 5 grammi di azoto al mq... e non mi trovavo coi calcoli.... Perchè mica posso spargere solo 5gr al mq se il concime non è formato solo da azoto.... nel post sopra è stato scritto se leggi bene che se si usa un fertilizzante con titolo 20-5-10 bisogna distribuire 5gr totali a mq di fertilizzante
E comunque io Concimando le mie canoniche 4 volte all'anno sia con azotato che con potassico do 1,5kg di azoto all'anno....
 
Ultima modifica di un moderatore:

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok marco giuste considerazioni, ma non porre limiti alla sete di conoscenza dei "novellini"...d'altra parte il forum è un po' come la televisione, con l'unica differenza che in TV quando non ti piace la trasmissione cambi canale mentre nel forum cambi topic...:D
la libertà è il sale della democrazia...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate ma mi spiegate di cosa stiamo parlando? Non nascondo di essere pesantemente irritato da quest'atteggiamento e solo il fatto che vi siete auto censurati ha evitato una serie di ammonizioni con probabile vacanza settimanale.

A casa mia ad un argomento tecnico si risponde con un altro argomento tecnico e la faccenda dell'esperienza personale è un'idiozia pulita pulita, la scienza è scienza e tutto ciò che si pone fuori da essa non esiste.

Diffido chiunque a continuare su questo tono e prego tutti di rispondere o ponendo quesiti inerenti al problema o a tacere e fare più bella figura.

La linea che sta portando avanti white sand mi piace per quanto molto tecnica ma visto che siamo tanti e che ci colleghiamo spessissimo se qualcuno volesse spiegazioni le chiederà se non lo fa e tenta di portare avanti il discorso da solo so fatti suoi.

Chiudo ringraziando white per il suo contributo e spero che ce ne siano altri in futuro in modo da poterli raggruppare in un tread dedicato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona sera.
Ho visto che il mio tread ha creato animosità all'interno del forum o meglio...tra i patiti del forum.
Tengo a precisare che sono sempre molto aperto alle critiche ed a confrontarmi con chiunque voglia farlo.
Le "pippe mentali" in realtà sono frutto di una manutenzione maniacale che a molti di voi sembrerà eccessiva, ma che per me rappresenta un banco di prova importante.
Per Maximum: I calcoli che tu fai sono errati, parlo di N (come UNITA' FERTILIZZANTE), ti invito a rivederli come ho fatto io.
Vedo che tra voi(magari non tutti), vigono convinzioni radicate. La mia scelta è stata quella di separare tutti i componenti N-(P)-K in diverse tipologie di fonti razzionandole durante i mesi di attività vegetativa.E tutto questo perchè?
Perchè mi miglioro e miglioro la mia conoscenza sulla gestione del mio prato.
Ci sono tante vie percorribili per ottenere un buon risultato, ed io ho scelto questo....magari a qualcuno potrebbe interessare!!
Non sono sceso dettagliatamente sulla somministarzione di N per ogni tipologia di cultivar installata, per questo ci aveva già pensato Cigolo nel suo tread. Ho dato una visione generale sfatando (maliziosamente) il detto "Tanto N in primavera e poco N in autunno".
Io ho detto l'esatto contrario. E non lo dico io direttamente ma i libri che ho letto e continuo a studiare.
Se avete tempo, date una googlata su Nick Christians o Mohammad Pessanakli......hanno scritto cose interessanti.
Non dovreste sentirvi minacciati da me, non faccio il santone, anzi mi interessano le vostre opinioni ed il confronto propositivo.
Un tread specifico per l'uso di K (autunnale) o N (primaverile), forse lo invierò a breve.

Un saluto a tutti.

White Sand
 
M

maximum

Guest
Senza fare polemiche...
a me i conti continuano a non tornare....
Assodato che un titolo di N azoto pari a 20 indicano che ogni 100kg di concime contengono 20 kg di azoto....

Una volta stabilita la quantità di elemento nutritivo da somministrare, si risale alla dose di concime attraverso il titolo applicando la seguente formula

Dc=Duf/T * 100

dove Dc è la dose di concime

Duf la dose in unità fertilizzante (N, P2O5*o K2O)

T il titolo del concime scelto.

Quindi...

Dose 0.5 kg di azoto su 100mq

0.5/100=0.005 kg x mq
quindi applicando la formula ottengo nel caso di un fertilizzante con titolo 20N

Dc=0.005/20*100 = 0.025 kg xmq ovvero 25gr a mq


Se ho 70 mq
25*70=1750gr di concime x 70 mq


va bene anche semplificando i passaggi....

5/20*100*70=1,750kg

ti sarei grato se volessi schiarirmi le idee
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Faccio il ragionamento al cointrario.
Ammettendo di dosare su un t.e una quantità pari a 1750 g di un NPK (20-5-10), quanta frazione di N avrò apportato su 70 mq?
Dc=(Dufx100x70)/T
Da cui,
Duf= (DcxT)/100x70 da cui,
Duf=(1750x20)/(7000) da cui,
Duf=35000g/7000= 5 g/mq
Ma il mio fabbisogno richiesto inizialmente era 0.5g/mq e non 5 g/mq.

Ciao

White Sand
 
M

maximum

Guest
quello era l'esempio che ho fatto x distribuire 5grammi...
ma per 0,5 è uguale.... e con la tua formula espressa nel primo post non funziona

0,5gr/20 x100 = 2,5gr x mq
se vuoi distribuire 0,5 grammi devo dosare 2,5 grammi di concime con titolo 20N

2,5gr x 70 mq= 175 gr di concime non 350 come hai scritto tu.

saluti max
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
i calcoli sono quelli massi.....tieni conto comunque che il tutto dovrebbe essere considerato e calcolato non guardando la singola applicazione di concime ma le 2 concimate stagionali che nell'insieme dovrebbero assestarsi sui canonici 500gr di azoto per 100mq (93mq all'americana maniera):D.....allora seguendo questa logica mi sorge un dubbio....normalmente i dosaggi raccomandati per la concimazione azotata sono circa 30gr al mq di cui il 20% del totale azoto quindi 6g al mq......dovendo poi fare a distanza di 2 mesi una seconda concimata potassica questa volta per non eccedere troppo con l'azoto (in teoria abbiamo gia' sforato i 500g stagionali)a questo punto 2 sono le cose.....
o si dimezzano le dosi delle 2 concimate stagionali per rientrare nei famosi 500gr stagionali, logicamente dipende la titolo npk usato e si fanno i calcoli in base a quello.
oppure dato che con 30gr di concime azotato abbiamo gia' somministrato circa 600gr di azoto per 100mq nella seconda si somministra solo potassio preso singolarmente come elemento.....
all'inizio ero restivo ad abbracciare questo 3d ma stamattina voglio buttarmici pure io:D
 
M

maximum

Guest
[SUB][/SUB]Ma come non erano 1 libra (circa 0.5 kg) a concimazione Azotata e 0,5 libra (circa 0.25 kg) con antistress?
Basta diminuire le dosi di concime in base al titolo... me lo avete insegnato voi scusa....

Basta dare 25gr a mq con titolo 20N a primavera e settembre
poi sempre 25gr a mq con titolo 10N a giugno - fine ottobre

cosí hai distribuito 1,5 kg di azoto all'anno x 100mq....
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
con l'antistress meglio scendere a 15-20gr al mq........per l'azotata 25-30gr al mq.....mamma mia quanti calcoli.....io continuo a concimare cosi....nessun problema avuto.....quello di white sand e' solo una maniera "diversa" di farlo.....ma alla fine credo che le dosi siano quelle....
ecco quella famosa confusione che si sta' creando e di cui parlavo ieri.....
il 3D mi piace e lo trovo interessante anche se per me era risaputo.....io continuo per la mia strada SICURAMENTE saranno le dosi sopra citate che usero' e che continuero' a consigliare nel forum.....il tutto logicamente in base all' npk dei concimi che si usano.....spesso e volentieri vengono usati npk "strani" cioe' diversi dai canonici 20-5-10 o 15-0-25.......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sai che ti dico Maximum?
Che il tuo calcolo è corretto!
Con il telefono ho rifatto sempre lo stesso errore inquanto:
Dc=0.5x100/20 non fa come risultato 5g ma come hai scritto tu 2,5g.
Il ragionamento va bene, è stato il macroscopico errore algebrico che ci ha forviato.
Quando vado a casa mi autoinfliggo 10 frustate.

I'm sorry.:rolleyes:

White Sand
 
M

maximum

Guest
Adesso ci siamo.... ho rivisto il tuo primo post ed è lí il calcolo sbagliato... lo dicevo io....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve.
Per quanto concerne la discussione di ieri, era fine e se stessa. Portavo solo un esempio per i profani che vogliono sapere a cosa corrisponde in termini di N,P o K la quantità di concime ternario che applicano.
Personalmente le mie concimazioni sono settimanali o bisettimanali(nel caso di somministrazioni di microelementi) le mie fonti azotate, potassiche, (continuo sempre ad escludere volutamente il P) sono le più disparate e vengono valutate sulla base delle temperature ambientali.
Le Bentgrass sono tra le più nitrofile cultivar installabili (forse solo le poa si avvicinano). Hanno una elevata suscettibilità agli eccessi e una somministrazione eccedente o scarsa, produce solitamente qualche problemuccio.
Da quanto ho riscontrato nella mia esperienza, è meglio lavorare tenendo la cultivar leggermente affamata...ma senza esagerare.
Poi, ognuno ha il proprio ideale di maintenance e nessuno mette in dubbio che la vostra gestione sia scorretta.
Come dico oramai da un pò di tempo, io dico solo che ci sono metodi differenti per arrivare allo stesso risultato....che se volete potete trovare e provare anche senza di me.
Il mio metodo di lavoro è meticoloso solo perchè mi interessa vedere l'effetto AZIONE-REAZIONE e prendere adeguate contromisure.E' anche lo stesso motivo per cui non installo blend ma solo singole cultivar.

Buon prato a tutti

White sand
 

marcobri

Apprendista Florello
scusa white sand.....con tutto il rispetto e considerando anche che il tuo discorso non fa' una piega (in teoria) ma gestire un prato in una maniera cosi' maniacale e' poco adatto a noi comuni mortali:D prendo il caso mio....io lavoro di notte....quindi poi devo pur riposare....pensare ai figli....scuola,compiti ecc...quindi la famiglia,ritagliarmi un oretta di sport ecc....ti pare che uno ha il tempo di gestire il prato in quella maniera? scusa la franchezza ma per me e' una manutenzione per chi non ha una mazza da fare:D non e' una critica....ma un punto di vista...a stento ho il tempo di tagliare e potare le siepi e gli alberi....
probabilmente se fossi pensionato farei una prova abbracciando "il tuo" tipo di manutenzione.....
il tutto logicamente considerando l'esperienza e la bravura.....saprai bene che usando un concime settimanalmente cambia il tipo di rilascio (immediato ndr) che tra l'altro mi pare poco adatto ad una microterme.....personalmente penso che che andarla a "punzecchiare" cosi' spesso alla lunga possa essere anche deleterio o stressante per la pianta....molto dipende dalla cultivar e' chiaro.....
io preferisco le classiche 4 concimazioni annuali (2 azotate e 2 potassiche) e lento rilascio......
saluti, marco:eek:k07:
 
Alto