• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che animale e'? E soprattuto come lo elimino?

darti

Aspirante Giardinauta
In giardino ho delle simpatiche montagnette che non riesco a eliminare.
Io le tolgo (sono compatte come dei piccoli vulcani di sabbia pressata) ma dopo pochi giorni riappaiono:




Ho anche trattato con clorpyriphos per eliminare un po' di formiche in zona ma senza conseguenze su questi conetti.
Come me ne libero?
Grazie mille
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi ritrovo 3-4 di quei cosi e nonostante li elimino inondandoli d'acqua ricompaiono dopo pochi giorni. Non vedo spuntare nè formiche nè vespe...
 

tyler

Aspirante Giardinauta
grillo talpa e/o vespe della terra..però scusami ma secondo me sono l'ultimo dei problemi del prato a giudicare dalla foto...
 

darti

Aspirante Giardinauta
grillo talpa e/o vespe della terra..però scusami ma secondo me sono l'ultimo dei problemi del prato a giudicare dalla foto...

:embarass

Ehm, sì, sono d'accordo.
E' in una zona in cui ho fatto un po' di caos e in cui c'e' un fungo (cosi' mi avete detto in un altro thread) che devo trattare.
Ma a settembre si trasemina :lol:

Volevo debellare il tutto prima di rifare il lavoro.
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
Anche io ogni tanto trovo quelle montagnette...quando sono state fatte da poco la terra è friabilissima, poi da secche si tolgono facilmente con una passata di rastrello da prato (quello a ventaglio) non usare insetticidi, alla fine non creano nessun danno all'apparato radicale del prato
 

darti

Aspirante Giardinauta
Anche io ogni tanto trovo quelle montagnette...quando sono state fatte da poco la terra è friabilissima, poi da secche si tolgono facilmente con una passata di rastrello da prato (quello a ventaglio) non usare insetticidi, alla fine non creano nessun danno all'apparato radicale del prato

Beh, direi che il mio prato non dovrebbe soffirne :fischio:
Allora, soprattutto se riesco a essere sicuro che sono delle Andrena (che ho capito essere simil-api amichevoli), convevero' con loro.
Grazie ancora a tutti
 

tonio

Florello
si ma se vuoi avere un prato serio ,devi rifare tutto da capo ,in primis il top ,è un disastro ..scusami ,,,ma è più forte di me...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono delle vespe,le ho anch'io e le lascio stare sebbene siano proprio all'ingresso dell'orto,non fanno nulla,nemmeno ti calcolano quando passi....e te lo dice una che è allergica alle vespe e stò facendo il vaccino!!!Sono davvero innocue,perciò lasciale stare,vedrai che d'inverno spariscono....poi le rivedrai la prossima primavera!!!Ecco un buco dei miei...se riesco faccio la foto alla vespa e poi la posto,ma domani oggi non ho tempo!!!

img_2391-qpr.jpg
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ti si formano perchè l'erba non è abbastanza fitta...per eliminarle penso che devi aspettar settembre e sistemare il prato. Lo stesso problema ce l'ho in un giardino trascurato che sto seguendo e l'unica è aspettare perchè le cacci da una parte e te ne fanno altri dall'altra.
 
Alto