Chiarimenti sulle concimazioni
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Chiarimenti sulle concimazioni

L'avatar di massimo283
    massimo283 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Chiarimenti sulle concimazioni

Buonasera...

mi sono letto decine di tread sulla concimazione del prato.
    Non sono confusissimo, "FORSE" ho capito che tipi di concime bisogna usare:

Si parte con uno starter in fase di semina, in modo da dare uno spunto iniziale.
    Il numero NPK deve avere alto il centrale, ossia il fosforo.

in primavera e autunno, dopo le gelate o la forte calura estiva, si dovrebbe concimare con alte dosi di azoto. NPK con il primo valore, piu alto degli altri.

Estate e inverno invece, è la concimazione più importante, perchè il nostro ben amato prato si deve preparare ad affrontare periodi rigidi.
    Alta concentrazione di potassio quindi, che favorisce la radicazione.
    NPK con ultimo numero più alto degli altri.

Non ho ancora capito invece, quando usare concimi a base di ferro e se ne vale la pena di usare quelli antimuschio?

Come ormai saprete, ho un piccolo praticello di 15/18mt che ora, va bè, di luce ne vede, ma d'inverno si può dire che è quasi sempre all'ombra.
    Vorrei sapere cosa comprare di preciso per concimare.
    Premettendo appunto che ho pochi metri e dovendo dunque usare piccole quantità, scatole di 1kg o 2kg, anche se in proporzione costano più di altri, non mi manderanno in rovina, purchè siano prodotti buoni, li prendo!

avevo pensato a :

compo floranid antistress 10-5-20 da dare a giugno e novembre
    compo floranid 20-5-8 da dare a marzo e settembre.

Leggevo da qualche parte però, che consigliavano il nitrophoska gold o blue... dicendo che è anche un ottimo antimuschio, non facendo preferenze ai vari periodi dell'anno.
    è un concime "tuttofare" 15-8-15 mi sembra. Quindi azoto e potassio in egual misura.

Quello che mi preme è appunto assicurarmi che quest'inverno riesca a tenere sottocontrollo la crescita di muschio.

Cosa mi consigliate dunque... i Compo citati, i vari nitrophoska o valide altrenative a base di altre sostanze antimuschio??

Una curiosità: quanto dura una confezione di concime una volta aperta?
    il giardiniere che cura il prato del mio vicino ha annusato un concime in granuli che aveva lui e gli ha detto che è vecchio e non più buono. Puzzano i concimi in granuli? :-)

in attesa di un consiglio.

grazie

L'avatar di Green thumb
    Green thumb non  è collegato Moderatore Sezz. Prato / Libri

Predefinito

Citazione massimo283 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Buonasera...

mi sono letto decine di tread sulla concimazione del prato.
    Non sono confusissimo, "FORSE" ho capito che tipi di concime bisogna usare:

Si parte con uno starter in fase di semina, in modo da dare uno spunto iniziale.
    Il numero NPK deve avere alto il centrale, ossia il fosforo.

in primavera e autunno, dopo le gelate o la forte calura estiva, si dovrebbe concimare con alte dosi di azoto. NPK con il primo valore, piu alto degli altri.

Estate e inverno invece, è la concimazione più importante, perchè il nostro ben amato prato si deve preparare ad affrontare periodi rigidi.
    Alta concentrazione di potassio quindi, che favorisce la radicazione.
    NPK con ultimo numero più alto degli altri.
    Promosso...

Non ho ancora capito invece, quando usare concimi a base di ferro e se ne vale la pena di usare quelli antimuschio?
    Il muschio si uccide con del solfato di ferro ma se persistono le condizioni a lui favorevoli tornerà a ripresentarsi, per cui va bene intervenire con prodotti che lo "allontanano" ma l'ideale sarebbe di migliorare l'esposizione il drenaggio e l'ariosità della zona interessata dal muschio.

Una volta l'anno almeno io intervengo con prodotti a base di ferro a lenta cessione prima utilizzavo l'ironite dall'anno scorso mi son trovato bene con il premium green iron entrambi prodotti validi l'ultimo non macchia i pavimenti.

Come ormai saprete, ho un piccolo praticello di 15/18mt che ora, va bè, di luce ne vede, ma d'inverno si può dire che è quasi sempre all'ombra.
    Vorrei sapere cosa comprare di preciso per concimare.
    Premettendo appunto che ho pochi metri e dovendo dunque usare piccole quantità, scatole di 1kg o 2kg, anche se in proporzione costano più di altri, non mi manderanno in rovina, purchè siano prodotti buoni, li prendo!

avevo pensato a :

compo floranid antistress 10-5-20 da dare a giugno e novembre
    compo floranid 20-5-8 da dare a marzo e settembre.
    Vanno bene entrambi

Leggevo da qualche parte però, che consigliavano il nitrophoska gold o blue... dicendo che è anche un ottimo antimuschio, non facendo preferenze ai vari periodi dell'anno.
    è un concime "tuttofare" 15-8-15 mi sembra. Quindi azoto e potassio in egual misura.
    ecco appunto è un tuttofare non è un concime specifico, comunque io lo vedo meglio se utilizzato per le piante.

Quello che mi preme è appunto assicurarmi che quest'inverno riesca a tenere sottocontrollo la crescita di muschio.
    Leggi più su cosa fare...

Cosa mi consigliate dunque... i Compo citati, i vari nitrophoska o valide altrenative a base di altre sostanze antimuschio??
    floranid

Una curiosità: quanto dura una confezione di concime una volta aperta?
    il giardiniere che cura il prato del mio vicino ha annusato un concime in granuli che aveva lui e gli ha detto che è vecchio e non più buono. Puzzano i concimi in granuli? :-)

in attesa di un consiglio.

grazie
    Che naso!!! Allora se il concime è conservato all'asciutto non ha scadenza anche se aperto, se però si ammassa diventando polvere semiumida puoi buttarlo
    F.A.Q. della sezione prato
    ... io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De Andrè 1940–1999)

L'avatar di cetty
    cetty non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

approfitto dell'argomento

io ho della Blumen 17.5.30 che avevo usato autunno scorso,
    può andare bene anche come antistress estivo
    come quantita è indicato 35 g mq, se va bene potrei usarne meno ?'
    Grazie
    Cetty
    .......che la gioia profonda del cuore sia la bussola che guida i nostri passi

L'avatar di tonio
    tonio non  è collegato Florello Senior

Predefinito

si può andare ,anche se il 5 del fosforo sarebbe meglio che sia 0
    (clicca per ingrandire) [img]http://i53.************/2rwqhyw.jpg[/img] [IMG]http://i52.************/10oe554.jpg[/IMG] di chi sarà questo prato....
    QUESTA SI CHE è UNA VERA TRAPPOLA.......

L'avatar di cetty
    cetty non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

grazie Tonio
    .......che la gioia profonda del cuore sia la bussola che guida i nostri passi

L'avatar di massimo283

Predefinito

Citazione Green thumb ha scritto: Visualizza Messaggio
    Promosso...
    Il muschio si uccide con del solfato di ferro ma se persistono le condizioni a lui favorevoli tornerà a ripresentarsi, per cui va bene intervenire con prodotti che lo "allontanano" ma l'ideale sarebbe di migliorare l'esposizione il drenaggio e l'ariosità della zona interessata dal muschio.
    Qualcosa è stato migliorato, credo e spero, durante il rifacimento del topdressing...
    logicamente cose come l'esposizione non mi è possibile cambiarle.
    Il sole adesso un pò c'è... d'inverno pochissimo.

Citazione Green thumb ha scritto: Visualizza Messaggio

Una volta l'anno almeno io intervengo con prodotti a base di ferro a lenta cessione prima utilizzavo l'ironite dall'anno scorso mi son trovato bene con il premium green iron entrambi prodotti validi l'ultimo non macchia i pavimenti.
    Mi piacerebbe approfondire il discorso del Premium green iron...
    è solo ferro o è un concime che contiene anche del ferro? In che periodo dell'anno lo dai? cioè, tra una concimazione di azoto e di fosforo? o durante queste concimazioni?

In ultima analisi, mi dici che entrambi i concimi della compo che ti ho elencato vanno bene... li prenderò!
    Stasera però, in un vivaio ho trovato un'altro compo floranid "con ferro"
    Sarebbe il caso che prendessi questo, per il problema muschio, invece che uno dei 2 consigliati? Se sì, al posto di quale?

Grazie del tuo aiuto

L'avatar di massimo283

Predefinito

Citazione tonio ha scritto: Visualizza Messaggio
    si può andare ,anche se il 5 del fosforo sarebbe meglio che sia 0

Ciao Tonio..

mi ricordavo che in un mio tread mi consigliavi appunto fosforo "0"...
    e ho cercato anche prodotti senza fosforo, purtroppo però non ne ho trovati nè online nè nei negozi della mia zona.
    Potresti gentilmente fare un nome, una marca?
    magari online è piu facile trovarlo dopo.

grazie

L'avatar di cigolo
    cigolo non  è collegato Esperto Sez. Prato

Predefinito

Stress control della Scotts ... comunque se non lo trovi e ne usi uno con titolo di fosforo 5 mica succede nulla.

cigolo
    A massimo283 piace questo messaggio.

L'avatar di massimo283

Predefinito

Citazione cigolo ha scritto: Visualizza Messaggio
    Stress control della Scotts ... comunque se non lo trovi e ne usi uno con titolo di fosforo 5 mica succede nulla.

cigolo

Grande Cigolo!!!!!

adesso vedo se lo trovo.... più che altro anche in confezione più piccola. a 35gr per Mq, 15kg li smaltisco in 10 anni heheheheh.

Che mi dici del floranid con ferro???

grazie

L'avatar di cigolo
    cigolo non  è collegato Esperto Sez. Prato

Predefinito

Se lo cerchi senza fosforo questo può andare (ma il precedente è migliore), come altre valide alternative in confezioni non troppo grandi c'è questo.
    Il floranid con ferro non è un concime completo, se devi contrastare il muschio meglio utilizzare solo solfato di ferro o altri prodotti adatti allo scopo.

cigolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •