• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ammorbidire terreno cementico, strati terreno e drenaggio

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per lavori dovuti ad infiltrazione nel mio giardino pensile vorrei cogliere l'occasione per correggere la terra che e' di durezza straordinaria.

Faro' cosi':

in una sezione (25 m2): cemento, guaina, altezza 40 cm. circa: brecciolino drenante e terra corretta

in altra sezione (25m"): altezza di 100 cm circa cemento e guaina, terra presistente cementica, e dai 40 cm.: brecciolino drenante e terra corretta.

approvate?

Correggerei la terra cementica con: sabbia di fiume, letame, terra in sacchetti e pomice e lapillo: che ne dite? e le proporzioni quali sono?

GRazie


P.s la terra e' cosi' dura che:

1 - gli operai hanno tentato di usare le vanghe e pale ma scalfivano solo il terreno, per cui hanno usato il piccone

2- il manico del piccone si e' rotto.

3 -Lavorando in due dalle 8 alle 12 e dalle 13.00 alle 17.00 hanno scavato una buca lunga sei metri , larga 40 cm e profonda circa 50!!!! Duretta no?
 
M

marcobri

Guest
correggere il drenaggio va bene ma senza esagerare...i giardini pensili sono sempre un problema.io direi che mischiare sabbia silicea col terreno preeesisente basti,in piu' aggiunegerei il canonico telo...
tieni conto che il cemento con le alte temperature favorisce molto la termoevaporazione e ti ritroveresti a dover irrigare piu' spesso.per quanto riguarda lo stallatico se devi farlo ora no.col caldo lo manderesti in malora quindi se devi utilizzare organico meglio aspettare che rinfreschi un poko tipo meta' settembre.in ultimo che intendi seminare???
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
correggere il drenaggio va bene ma senza esagerare...i giardini pensili sono sempre un problema.io direi che mischiare sabbia silicea col terreno preeesisente basti,in piu' aggiunegerei il canonico telo... n

che telo?

tieni conto che il cemento con le alte temperature favorisce molto la termoevaporazione e ti ritroveresti a dover irrigare piu' spesso.per quanto riguarda lo stallatico se devi farlo ora no.col caldo lo manderesti in malora quindi se devi utilizzare organico
meglio aspettare che rinfreschi un poko tipo meta' settembre.

si ma la percetuale di sabbia? ho letto due di sabbia ed uno di terra: che ne dici?
per lo stallatico a a settembre: stanno lavorando adesso, come faccio? help!
in ultimo che intendi seminare???

erba! :) scherzo, non lo so... prato all'inglese....poi mi consiglierete, spero! ;)
 
M

marcobri

Guest
la procedura dei giardini pensili prevede di mettere innanzitutto sul cemento del materiale impermeabile tipo pvc seguito appunto da uno strato di ghiaia o pomice cm hai detto tu.il telo di cui parlo e' un elo tessuto non tessuto bucherellato che serve per il drenaggio dell'acqua.ti ho detto di aggiungere un po' di sabbia per migliorara il terreno cementoso che hai,l'ideale sarebbe mettere un terriccio leggero per prati ma dovresti sostituire il tutto quindi lascia stare e procedi con la sabbia silicea tenendo conto sempre del peso che puo' sopportare tutta la struttura. quando poi irrighi il peso aumenta logicamente.su 50mq totali credo che 1mc di sabbia sia sufficiente per migliorarlo.per quanto riguarda il prato.io mi orienterei su una macroterme tipo paspalum o zoysia.forse meglio la zoysia a rotoli che essendo piu' lenta come crescita richiede meno manutenzioni come taglio e inoltre rispetto al classico prato inglese necessita di meno irrigazione.l'unico neo della macro e' che d'inverno vanno in dormienza assumendo il classico color paglia ma molto adatte al clima del centro sud italia.se stanno lavorando ora lascia perdere il materiale oganico,col caldo andrebbe a deteriorarsi e farebbe una puzza tremenda.poi concimerai all'atto della posa dei rotoli. come alternativa ai rotoli esistono le piantine che sono piu' economiche,ma richiedono tempo che "chiudere" io di mio metterei i rotoli....
maggiori info sulle macroterme le trovi qui
 
Ultima modifica di un moderatore:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, solo un consiglio generale, premettendo che di prati non so niente. Se il tuo terreno è molto argilloso come credo, ti conviene lavorarlo solo quando è “in tempera”, cioè umido al punto giusto. Troppo asciutto è da piccone, troppo bagnato si attacca alla vanga. Il mio giardino l’ho migliorato negli anni con sabbia, compostaia e calcinacci sbriciolati, e stando attento a non calpestarlo quando è troppo bagnato. E ho trovato molto utile usare la vanga-forca.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per lavori dovuti ad infiltrazione nel mio giardino pensile vorrei cogliere l'occasione per correggere la terra che e' di durezza straordinaria.
Essendo pensile è importante fare i lavori per bene, devi mettere nell'ordine:
-guaina antiradice (anche doppia)
-geotessunto in TNT
-strato drenante che può essere o ghiaia o appositi materiali plastici
-altro strato di geotessuto in TNT per mantenere separato lo strato drenante e la terra di coltivo .. cosa molto importante)
-substrato di coltivazione
Per capire cosa sto dicendo dai un'occhiata qui (nella seconda pagina ci sono disegno e capitolato) oppure qui.

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
In primo luogo grazie per le risposte.

Adesso lavorero' su mezzo giardino 25 m2 con ghiaia e circa 30/40 cm. di terra: metto un metro cubo di sabbia e per il resto terra vecchia? che proporzione devo avere tra sabbia e terra vecchia: 30 sabbia e 70 terra?

ho letto anche di torba e pozzolana ( per evitare che si compattoi troppo): che ne dite?
mi pare che la torba sia necessaria. ed eventuali quantita':
ho letto: 20 % di sabbia 30% di torba e 50% di terreno argilloso: forse meglio: 30 sabbia, 20 torba, 50 vecchia terra, o no?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La ghiaia pesa, potresti usare argilla espansa o pomice molto più leggeri e ugualmente drenanti.

Un top realizzato a dovere è composto in prevalenza di Sabbia silicea diciamo 70% sabbia e 30% materia organica, posso capire l'esigenza di non mandare completamente persa la terra esistente però se ti fosse possibile almeno i primi 20-25 cm. li lavorerei così
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
La ghiaia pesa, potresti usare argilla espansa o pomice molto più leggeri e ugualmente drenanti.

Un top realizzato a dovere è composto in prevalenza di Sabbia silicea diciamo 70% sabbia e 30% materia organica, posso capire l'esigenza di non mandare completamente persa la terra esistente però se ti fosse possibile almeno i primi 20-25 cm. li lavorerei così

Ok grazie,

1 - ma la torba?

2 - La pomice posso anche mecolarla alla terra per evitare che si compatti o basta la sabbia?

Grazie a tutti per le risposte.
 
M

marcobri

Guest
la torba se la mischi con la sabbia e terreno ancora meglio. verifica prima di aquistarla che non sia acida....calcola sempre che se non asporti un po' di terreno "vecchio" ti alzerai leggermente di livello.
la pomice mettila al posto della ghiaia come materiale a "finire" del substrato.i primi 20/25 cm del terreno detti appunto top o topsoil devo contenere solo sabbia,mareiale organico tra cui la torba e terreno o in percentuale di 70%sabbia e il resto torba/terreno:Saluto:
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
la torba se la mischi con la sabbia e terreno ancora meglio. verifica prima di aquistarla che non sia acida....calcola sempre che se non asporti un po' di terreno "vecchio" ti alzerai leggermente di livello.
la pomice mettila al posto della ghiaia come materiale a "finire" del substrato.i primi 20/25 cm del terreno detti appunto top o topsoil devo contenere solo sabbia,mareiale organico tra cui la torba e terreno o in percentuale di 70%sabbia e il resto torba/terreno:Saluto:

grazie,

a - la torba in che percentuale?

b- hanno gia' portato via un camion di terra: spero di farcela a ritornare al vecchio livello !

la torba se la mischi con la sabbia e terreno ancora meglio. verifica prima di aquistarla che non sia acida....calcola sempre che se non asporti un po' di terreno "vecchio" ti alzerai leggermente di livello.
la pomice mettila al posto della ghiaia come materiale a "finire" del substrato.i primi 20/25 cm del terreno detti appunto top o topsoil devo contenere solo sabbia,mareiale organico tra cui la torba e terreno o in percentuale di 70%sabbia e il resto torba/terreno:Saluto:
grazie

a - in che percentuale la torba?

b - hanno portato via un camion di vecchia terra: spero di poter ripristinare il vacchio livello senza problemi!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ora non ricordo i mq che hai ma di la torba dovrai darla in base alle quantita' di sabbia.per darti una vaga idea grossomodo ogni 200kg di sabbia gli butti un sacco da 50lt di torba
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
2 - come ammorbidire terreno cementico per scavare e come mescolare

Ciaoa tutti,

devo fare scavare nel mio giardino per spostare terra e mescolare sabbia:

1 - come fare per rendere la terra piu' morbida? per scavare 40 cm. di altezza per circa 25 m2 in due hanno impegato due giorni e usato il piccone!!! noleggio una motozappa?


2 - come si maescola la terra alla sabbia? gli operai stavano a mescolare sacchetto per sacchetto ( cema per fare il cemento) ma li ho fermati perche' a mio parere avrebbero finito il lavoro in tempi luinghissimi.

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho riunito le due discussioni, avendo inserito la prima nelle FAQ è opportuno che qualunque problematica possa essere consultata da un unico tread :D
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
aiuto: quale glanurometia e altro

Ciao,
adesso passo all'azione:

domande:
a - la sabbia di fiume di che glanurometria deve essere? alcune siti dicono 3
mm altri 6-8 mm. Quale quella giusta?

b - ho pensato di usare anche pozzolana: ho letto in rete che deve essere mm. 3-5 giusto?

ecco cosa faro' e' giusto? tenete presente che la ditta che ha lavorato all'impermeabilizzazione del giardino terrazzato ha portato via un bel po' di terra e devo rimpire gli spazi creati.

a- zone dove il giardino e' alto 30cm circa:

4 cm pietrine per drenaggio, telo tessuto non tessuto,
2 cm pozzolana pura
4 - pozzolana con terra
20 sabbia e terra

b zone piu' alte di cm. 35

come a ma con stato piu' spesso di pozzolana e pozzolana-terra.

che ne dite, fo bene?

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché hai usato pozzolana? e con che granulometria?

La sabbia deve essere silicea con granulometria 0-4 mm non va bene una sabbia qualsiasi! Andrà poi miscelata con un composto organico in proporzione 70% sabbia e 30% torba

Elimina quello strato di pozzolana pura soprattutto se è di una granulometria troppo fine ti attapperà tutto e poi in giardino ci vai con la barchetta!

Un top come si deve soprattutto per un giardino pensile è descritto nelle pagine precedenti di questo tread, perché non ti ridai una letta e poi magari commentiamo?
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in primo luogo grazie per la risposta.

Ho riletto tutto, ma restano due dubbi:


a - drenaggio: anche tu avevi parlato di pomice, ma mi sa che pozzolana e pomice non sono la setssa cosa; e la glanulometria?

b - riempimento : gli operai hanno portato via una bella quantita' di terra, credo piu' di 4 m cubi La terra purtroppo si compatta molto per cui sarei costretto a comprare una quantita' enorme di terra in sacchetti. Pensavo allora di usare la pozzolana per per riempire gli spazi al di sotto del top per risparmiare e non appesantire troppo la struttura con la sabbia.Inoltre ho paura di creare un terreno troppo drenante Se ho capito bene non e' una buona idea.

riassumo:

1 ghiaia o meglio pomice ( glanulometria ??? )

2 - tessuto non tessuto

2 sabbia ( silicea di fiume 3-5 mm.) + torba + terra



AIUTO!
grazie
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
la pomice che io ricordi parte da granulometria di 5mm e arriva anche a 15mm. direi che una via di mezzo sarebbe un buon compromesso. anche io sono contrario alla ghiaia su pensile, appesantisce troppo secondo me...per il resto se hai messo la guaina antiradice e tessuto il resto vabene,tieni separato il substrato da seminare da quello drenante
 
Alto