• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione serale

M

marcobri

Guest
colgo l'occasione dell'intervento di iriliu nel suo post per la regola dell' irrigazione mattutina.non e' la prima volta che sento parlare di irrigazioni serali al sud.mio padre ad esempio possiede una micro come la mia e da 4 anni ho saputo da poco che irriga sempre la sera le 7.proprio ieri ho fatto visita ad un amico che ha una casa in campagna e non sapevo avesse un prato di micro classico per noi del sud (festuca a. e poa p.) e anche lui irriga la sera verso le 20 asserendo di non aver mai avuto problemi funginei.allora anche io come iriliu mi chiedo se latitudine,esposizione, ore di sole e vento possano in qualche maniera perlomeno mettere in discussione tale regola.premetto che io mai mi sognerei di innaffiare la sera.l'ho sempre fatto la mattina presto dall'inizio perche' sapevo che tutte le innaffiature in generale vanno fatte prima che il sole si alzi. il ragionamento che sostiene tale regola non fa' una piega ed e' giustissimo e logico. che ne pensano di questo i piu' esperti????????:mazza::lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bravo Marco, bella discussione ! :lol:

Aggiungo che qui a Bari non è solo il mio vicino che innaffia il prato alle 21,30 ma è la regola non scritta che seguono il 90% o anche più
di proprietari di giardini con prati. Loro ovviamente sanno che non si deve innaffiare con il sole e quindi istintivamente scelgono di innaffiare la sera. Ma comunque si tratta di logica, con il caldo che abbiamo noi da maggio a Settembre e la vetilazione da mare
costante, l'erba si asciuga abbastanza velocemente; se irrighi con il sole o anche la mattina presto, l'acqua ha molto meno tempo
per penetrare nel terreno e per essere assorbita dalle piante, quindi secondo me l'ideale è irrigare il pomeriggio, non appena il sole va via.
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
probabilmente il tipo di clima influisce tantissimo. Qui in piemonte d'estate sono tante le giornate in cui fa un caldo afoso pazzesco e non c'è un alito di vento... irrigare il prato la sera in queste condizioni sono patogeni assicurati!
 
M

marcobri

Guest
la prima cosa che mi viene in mente di prendere in esame e' la ventilazione persistente specie lungo le coste esposte.qui in puglia il vento di maestrale e la tramontana fanno la voce grossa e sono abbastanza secchi e in tre mesi estivi le giornate senza vento sono limitate forse ad una decina

altri pareri?????forza esperti a voi sto aspettando:mazza::mazza::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
bene è molto semplice ,al sud dove si presume forte insolazione e ventilato ,è sempre bene irrigare alle 5 di mattina abbondantemente,nel caso necessiti alle ore 12 si dà 3-4 minuti per far abbassare la temperatura del suolo ,sempre che il terreno sia esposto al sole ,ma mai e poi mai bagnare alla sera anche al sud,poi al nord non nè parliamo,se poi parliamo di terreni argillosi allora non se nè parla irrigare alla sera,poi fate quello che volete,perchè in autunno sareste invasi di malattie fungine..........
 
M

marcobri

Guest
tonio,il bello e' che tutti quelli che sto conoscendo che dicono di innaffiare la sera non hanno problemi funghi.non puo' essere una coincidenza o fortuna.di mio padre lo so' per certo perche' lo vedo irrigare di sera.gli altri non li vedo.allora mi raccontano balle???? bel mistero....
 

tonio

Florello
non tutti si accorgono di una malattia fungina,in ogni caso le innaffiature sbagliate non dà subito problemi,ci vuole tempo,può passare l'estate la prima metà d'estate ma poi escono ,è chiaro marco che stiamo parlando di prati seri ,e non di campi di patate,perchè sui campi di patate il fungo non esiste,io non ho mai visto una infestante prendersi un fungo.........:lol::lol::hands13::hands13::Saluto:

ps e poi è sempre bene lasciare il prato un pò in sofferenza che abbondare,ma sempre alle 5 di mattina ,che poi con l'ora serale sarebbero le 4
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
io non ho mai visto una infestante prendersi un fungo.........:lol::lol::hands13::hands13::Saluto:
:lol::lol::lol: non male come ipotesi, in effetti mio padre e' infestato da poa annua e loietto italico. ma a lui piace cosi'ci passa il tosaerba e taglia tutto.evidentemente lo difendono dagli attacchi:lol::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
almeno fosse che la poa annua o le altre infestanti sarebbero attaccate dal fungo...sai che sollievo.......:lol::lol::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque sia su qualsiasi documento/pubblicazione/guida è opinione comune che le irrigazioni sia meglio farle la mattina presto, questo non vuol dire che irrigando di sera sia matematico che il prato si ammali ma le probabilità che ciò accada sono maggiori.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al di la delle patologie (non c'è attenta e precisa programmazione che non possa essere superata da un a botta di C**O :lol:) dimenticate che di notte il prato (ma anche tutte le piante) non bevono per cui l'acqua data viene persa in parte per percolamento...
 
M

marcobri

Guest
allora, io non sto mettendo in discussione la regola in questione.mi chiedevo solo perche' al sud e' un'abitudine innaffiare di sera.possibile ci sia in giro tanta ignoranza sulle possibili conseguenze?a questo punto prendo spunto da un osservazione scherzosa di tonio (mica tanto poi) in cui mi diceva che non ha mai visto un infestante prendere un fungo e quindi deduco che i prati in questione siano dei "bastardelli" e cm penso anche io un prato serio e genuino magari se non subito risentirebbe di questa abitutine sbagliata.a queso punto giungo a questa conclusione.....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io ho appena passato il tebuconazolo alla festuca, stava già facendo gli anelli di brown patch... questo giugno in piemonte sembra di stare in amazzonia...piove sempre e appena esce il sole (raramente) c'è un umido tremendo. Pensate che non ho ancora acceso l'impianto di irrigazione quest'anno..è fermo da settembre !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'irrigazione serale o notturna è diffusa anche qui dalle mie parti e la conoscenza di come deve essere un prato non c'è ne parlammo qualche tempo fa in un altro tread, in Italia c'è poca cultura del prato per cui per moltissimi se è verde ed è fitto va bene fosse anche pabio quello che lo compone e come dice tonio magari se lo prendesse un accidenti! :lol:

io ho appena passato il tebuconazolo alla festuca, stava già facendo gli anelli di brown patch... questo giugno in piemonte sembra di stare in amazzonia...piove sempre e appena esce il sole (raramente) c'è un umido tremendo. Pensate che non ho ancora acceso l'impianto di irrigazione quest'anno..è fermo da settembre !!!

Ha piovuto anche ad Aprile e Maggio? da noi una secca incredibile!
 

areooo

Giardinauta
in realta' dalle mie parti vedo un sacco di impianti di irrigazione accesi verso sera (quando vado a fare due passi con il cane, quindi sulle 20/21) o mi capita di notte di passare vicino alle abitazioni e di sentire il classico rumore d'acqua che bagna il prato.
fino a due anni fa pensavo fosse normale, poi frequentando il forum ho scoperto essere un'abitudine pericolosa. ma se non fosse per le informazioni che ho letto qui, guardandomi attorno e imparando dagli esempi dei vicini, aprirei anch'io l'acqua di sera
 
M

marcobri

Guest
si tyler,ti credo,voi poi avete un clima tremendo e degli sbalzi micidiali e cosa piu' grave per un prato un tasso di umidita' elevatissimo.avete avuto zero piogge per un intero inverno e inizio primavera, poi l'acqua e' caduta tutta insieme,poi temperature estive insomma di tutto e di piu'.il 90% dei forumisti del nord ha trattato almeno una volta con anticrittogramici, il che' la dice lunga. qui in puglia invece l'estate solitamente e' abbastanza secca,mitigata dai venti da nord che la fanno da padrone.oggi ad esempio ci sono raffiche di maestrale che vanno oltre i 20nodi e un ur del 55%, si respira insomma
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Si si una cosa incredibile! da metà aprile in poi solo pioggia! e anche temporali fortissimi, come dicevo: rizoctonia solani alla festuca adesso e ruggine sulla poa ad aprile. Oggi il sole va e viene, ma quando esce l'umidità è insopportabile... e che io sto in alta collina... in pianura è soffocante :(
 
M

marcobri

Guest
comunque, quoto green sul fatto che in italia manchi in effetti la cultura del prato inglese vero.poi anche sul fatto che parecchi considerano prato un appezzamento che vada sulla tonalita' verde nulla da dire.magari sono dei miscugli di cui di originale ce' rimasto ben poco....forse e' questo che li rendera' forti alle patologie funginee insieme al c**o logicamente:lol:
 

tonio

Florello
ma l'80% dei prati italiani sono dei bastardini ,per non dire il solito (campo di patate) con tutte le infestanti possibili,ma cosa vuoi trattare .........come dice green ,basta che sia verde.......:D:lol:.ed in più irrigano pure ....roba da matti.....:lol::lol:
 
M

marcobri

Guest
anche le infestanti vogliono l'acqua,se seccano quelle poi che ci rimane?:lol::hands13:
 
Alto