• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone

lucianop

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo porvi una domanda alla quale ho cercato di trovare la soluzione sul forum.....ma ho soltanto le idee piu confuse!!
Vorrei realizzare un prato di grosse dimensioni......e lo vorrei fare con il gramignone!!!
E qui iniziano i problemi......
Su internet ho trovato molti siti che commercializzano il gramignone.....ma con diversi nomi sotto forma di semi o piantine!!!!
L'unica cosa che ho capito e che il nome scientifico del gramignone e Stenotaphrum Secundatum!!!
Il gramignone si riproduce solo tramite stoloni o anche attraverso seme?
Ho trovato su internet questa varietà che sii riproduce tramite seme.....ma non so se è effettivamente gramignone.
La qualita di questo gramignone si chiama "Carpet Grass" e lo potete trovare a questo link:
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3365_GRAMIGNONE.html
Il mio obbiettivo è quello di realizzare quasi 4000 mq di gramignone in piu fasi,senza dissanguarmi economicamente!!!
In altri siti che vendono semi.....associano al gramignone il nome di PASPALUM NOTATUM........insomma non ci capisco piu niente!!!
Mi potete aiutare a capirci qualcosa in piu?
Vi scrivo dalla provincia di foggia.....in pianura e a 25 km dal mare!!!
Grazie ancora per le eventuali risposte!!!
Luciano
 

RENATO2

Giardinauta
Io ho un prato di Stenotaphrum Secundatum, acquistato a rotoli.
Come già ho avuto modo di dire e per quello che mi ha detto anche Bindi (che però potrebbe essere "in conflitto di interessi") non dovrebbero esistere semi in grado di far nascere questa tipologia di pianta perchè sono sterili (cioè non idonei alla riproduzione).
Il nome alternativo con il quale è conoscituto negli USA lo Stenotaphrum Secundatum è St. Augustine Grass (St. Augustine è il nome di una città della Florida).
Francamente non ho idea di cosa realmente siano i semi di cui al link che hai postato.
E' evidente che, se non vuoi ipotecare la casa :D non ti conviene acquistare i rotoli.
Nè puoi pensare di mettere a dimora le piantine, perchè per arrivare a coprire 4000 mq., ci passi tutta la vita e sarai sommerso di infestanti.
I semi sarebbero l'ideale ma, ripeto, non mi risulta che esistono semi in grado di riprodursi.
A proposito, ma stai pensando di usare un impianto di irrigazione ?
In caso contrario scordati qualsiasi tipologia di prato.
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Ti spiego quello che vorrei fare!!
Realizzare velocemente 1/4 di 4000 mq......da li tramite la tecnica della stolonizzazione o moltipicazione delle piantine(talea o non so)realizzare un' 1/4!!!
Certo ci metterò,se tutto va bene 2/3 anni.....ma avrò speso 1/4 di quello che avrei dovuto spendere!!!
Per l'impianto d'irrigazione sto pensando ad usare temporaneamente un impianto volante fatto da irrigatori a farfalla!!!!
Ho trovato un'altro tipo di catania che vende piantine di gramignone a 12 euro (lastra alveolare da 104 fori).....potrei iniziare da queste piantine!!!!
Renato......il tuo prato in iverno come si comporta??Di dove sei?
 
M

marcobri

Guest
Io ho un prato di Stenotaphrum Secundatum
.
guarda che hai sbagliato tread perche' la discussione iniziava con gramignone scritto in grassetto:D,cm mai non hai bestemmiato ad inizio discussione?a me mi prendesti con tanto di bocca ancor prima di finire la frase:lol:
@luciano
lascia perdere qualsiasi tipologia di macroterme in seme,i test hanno espresso lentezza e bassa percentuale di germogliativa,addirittura cigolo mi disse che li stanno togliendo dal mercato.
ragazzi avere un prato costa e parecchio e' inulile girarci intorno e per realizzarlo occorre inizialmente parecchio cash. sei vai a rotoli su 4000mq ti purghi ci ti vuole un mutuo(7-8euro al mqx4000mq=32.000 euro)a piantine(rizomi/steloni una media di 15 piantine x mq sono 60.000 piantine, mi sembra che il costo sia 0.15 l'una quindi sono cmq 9000 euro) poi impianto di irrigazione, perche lo dovrai mettere per forza.insomma fatti 2 conti in tasca e poi facci sapere
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Azzzz.....si i conti li avevo fatti....ed è infatti un prato inaccessibile!!
Ma partendo da una piccola parte....dovrei farcela!!!
Qualcuna ha mai applicato la tecnica della stolonizzazione?
 
M

marcobri

Guest
ma guarda a me la stolonizzazzione non ha mai convinto, non l'ho mai fatta,in teoria la possibilita' di riuscita e' scarsina perche' cmq hai bisogno di un minimo di radice perche' attecchisca.aspetta e vedi che ti dice green thumb a riguardo,io rimango scettico. piuttosto pensa a cosa vorresti mettere o seminare e cominciare magari 100mq per volta serebbe fattibile pero' l'impianto di irrigazione dovrai fartelo per forza.

marco
 

RENATO2

Giardinauta
sono 2 anni che tento con la stolonizzazione di colonizzare 2 minuscoli pezzettini in cui lo Steno non vuole andare perchè in ombra perenne e ancora non sono riuscito a far nascere un beneamato ......

lascia perdere
 
M

marcobri

Guest
toh...si parla di gramignone e renato esce a galla:lol:, ce' l'hai nel cuore tu lo steno:eek:k07::Saluto:
 

RENATO2

Giardinauta
toh...si parla di gramignone e renato esce a galla:lol:, ce' l'hai nel cuore tu lo steno:eek:k07::saluto:

:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:
:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d::d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:
 
M

marcobri

Guest
che sono quelle d a puntini? non e' che stai esagerando con lo steno?:lol: se non ricordo male per uso personale sono non piu' di 2-3 stoloni a settimana:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

RENATO2

Giardinauta
che sono quelle d a puntini? non e' che stai esagerando con lo steno?:lol: se non ricordo male per uso personale sono non piu' di 2-3 stoloni a settimana:froggie_r:froggie_r:froggie_r

azzzz, non ho ancora provato gli stoloni, ma solo le foglie

prossimo week però provo anche gli stoloni: mi hai fatto venire la curiosità :D

:lingua:
 
M

marcobri

Guest
cmq la stolonizzazione non mi ha mai convinto,etu mi dai un ulteriore riprova che non funziona, secondo me' e' un processo innaturale,io vado per logica,difficilmente qualcosa senza radice potrebbe "prendere"
 

RENATO2

Giardinauta
Plugging

Per la Zoysia e lo Stenotaphrum Secundatum, ci sarebbe anche la tecnica del Plugging (vedi testo in blù che ho reperito in rete), ma anche questa mi convince poco (oltre a non essere molto chiara :rolleyes:)


Trapianto di piote (plugging)
Per alcune specie (Zoysia spp. e Stenotaphrum secundatum) la tecnica di impianto più idonea risulta essere il plugging, consistente nella messa a dimora di porzioni di cotico maturo, dette plug, di dimensioni e forme variabili, ma riconducibili in genere a quadrati aventi lato tra 5 e 20 cm, che vengono trapiantate nel terreno a distanze variabili da 30 a 100 cm. Con questo sistema si utilizza solo il 5-10% del materiale che servirebbe per coprire completamente l’area da inerbire e in questo modo l’impiego di materiale di propagazione, e i relativi costi, vengono contenuti (foto 5).
Il raggiungimento di una copertura totale è affidato alla crescita orizzontale delle piante, ma in generale risulta assai lento e, pur essendo funzione del numero e della dimensione dei plug, degli andamenti stagionali, della specie e della varietà trapiantata, possono essere necessarie una o due stagioni di crescita per poter ritenere completo l’insediamento. Per periodi così lunghi, l’invasione delle specie infestanti nelle porzioni di terreno non colonizzate dal tappeto erboso può rivelarsi un punto critico della tecnica.
Un ulteriore aspetto da considerare nel plugging è che questa tecnica può dar luogo a una superficie finale non perfettamente planare. Le parti di terreno nelle quali il tappeto erboso si è insediato mediante lo sviluppo di organi striscianti risultano infatti depresse rispetto ai punti di posa dei plug nei quali le piante conservano un prevalente portamento eretto.
Per ripristinare una accettabile planarità della superficie sono necessari ripetuti tagli verticali e abbondanti sabbiature a seguito dell’insediamento della copertura erbosa.
 
M

marcobri

Guest
fattibile renato ma di estrema lentezza,devi starci troppo dietro specie le infestanti,mah io rimango sulla classica colonizzazione,anzi piu' vado avanti e piu' consiglio rotoli
 

RENATO2

Giardinauta
fattibile renato ma di estrema lentezza,devi starci troppo dietro specie le infestanti,mah io rimango sulla classica colonizzazione,anzi piu' vado avanti e piu' consiglio rotoli

assolutamente rotoli, è evidente

è anche vero che io me li sono potuti permettere perchè avevo da coprie circa 70 mq

chi ha da coprire centinaia o migliaia di metri forse dovrà rinunciare alle macroterme e seminare micro in modo classico e sperare che resistano al caldo e ai funghi
 
M

marcobri

Guest
e' chiaro che io parlo di rotoli ma entro un limite accettabile(ho 90mq) gia' dai 200mq comincia ad essere pesantuccio cm budget.tonio dice sempre che un bel prato costa e non ci piove ma con i rotoli hai tutto e subito,inizialmente io ero per le semine ma dopo aver visto quanti problemi comportano meglio i rotoli.gia' che li puoi mettere quasi tutto l'anno e' una manna dal cielo
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
La stolonizzazione sarà sicuramente difficile,ma fattibile!!!
In teoria sarebbero delle semplici talee!!!!!
Ho visto un campo di quasi un ettaro tutto a steno,....il tipo ci ha impiegato quasi 4 anni.....ma il risultato......e paradisiaco!!
Chiamando un vivaista del barese che produce gramignone......mi ha detto "CHE SI PUO FARE".....nel senso che quello che lui vende...in vasetti 7 x 7 altro non sono che talee radicate!!!!
Io mi sto gia adoperando......ho preso 30 lastre alveolari vuote(di quelle che si usano per i pomodori)160 fori......nelle quali inserire le talee di gramignone non appena mi arriva!!!!
E che Dio ce la mandi buona!!!
 
M

marcobri

Guest
prova dai luciano, vediamo cm va',ti auguro di riuscirci,mi piacciono le persone che non mollano e che vanno dritte alla meta, tienici aggiornati di tanto in tanto magari anche con qualche foto:eek:k07::Saluto:
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
In questa foto che non è pubblicitaria,in quanto il cane non è mio,potete vedere nello sfondo lo steno.....di un ettaro!!

7731_1132160906535_1302641267_30335382_3414305_n.jpg 7731_1132160906535_1302641267_30335382_3414305_n.jpg
 

Allegati

  • 7731_1132160666529_1302641267_30335381_7786577_n.jpg
    7731_1132160666529_1302641267_30335381_7786577_n.jpg
    93,9 KB · Visite: 591
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Luciano, io sono di Bari e sono un grande estimatore di S.S. o Gramignone.

Ora ti volevo chiedere, dove si trova questa distesa si un ettaro ? L'hanno creata con plug ?
Tu quanti metri devi fare e da dove hai ordinato le piantine ?

Qual'è il rivenditore di piantine qui a Bari ???
 
Alto