Diserbante su prato festuca arun. E loietto
Risultati da 1 a 8 di 8
    londonboy83 non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    roma

Predefinito Diserbante su prato festuca arun. E loietto

Ciao a tutti,
    grazie per tutti i vostri consigli siete grandi!!
    C'Ŕ una cosa che non mi Ŕ chiara....ho seminato il mio giardino con festuca e loietto sta spuntando e crescendo.Ci sono delle infestanti di vario tipo.Canne,gramigna e quelle tipo verdura.So che prima di passare il diserbante il prato deve avere almento tre mesi di vita.Che tipo di diserbante devo acquistare per eliminare queste infestanti senza intaccare il prato?Ne basta solo uno o devo comprarne diversi?

L'avatar di Green thumb
    Green thumb non  Ŕ collegato Moderatore Sezz. Prato / Libri
    LocalitÓ
    Centro Italia

Predefinito

Dipende dalle specie per eliminare quelle a foglia larga puoi usare un selettivo contro le dicotiledoni (dicamba) per le canne (palustri?) fai prima a "toccarle" con un tampone imbevuto di glifosate attento a non sporcarti le mani (usa guanti in lattice) e a non sgocciolare sul prato
    F.A.Q. della sezione prato
    ... io mi dico Ŕ stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De AndrŔ 1940ľ1999)

LocalitÓ
    roma

Predefinito

Citazione Green thumb ha scritto: Visualizza Messaggio
    Dipende dalle specie per eliminare quelle a foglia larga puoi usare un selettivo contro le dicotiledoni (dicamba) per le canne (palustri?) fai prima a "toccarle" con un tampone imbevuto di glifosate attento a non sporcarti le mani (usa guanti in lattice) e a non sgocciolare sul prato
    Il "dicamba" devo spruzzarlo su tutto il prato o solo su le erbacce?E invece per quelle a foglia stretta e per la gramigna cosa posso usare?Per le canne ho letto da qualche parte di iniettare il glisofate con una siringa dentro allo stelo Ŕ un metodo valido?Il tampone lo devo strofinare sulle foglie,sullo stelo o su entrambi?
    Scusa per le 1000 domande sembra un interrogatorio...cmq Grazie mille per i preziosi consigli

L'avatar di cigolo
    cigolo non  Ŕ collegato Esperto Sez. Prato
    LocalitÓ
    nordest

Predefinito

Citazione londonboy83 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Il "dicamba" devo spruzzarlo su tutto il prato o solo su le erbacce?
    Come preferisci ma di solito si tratta tutto il prato o comunque le zone interessate e non le singole infestanti.
    E invece per quelle a foglia stretta e per la gramigna cosa posso usare?
    Un diserbante per infestanti a foglia stretta che rallenterÓ anche la gramigna (ma non eliminerÓ). Maggiori dettagi nel thread dedicato al diserbo qui.
    Per le canne ho letto da qualche parte di iniettare il glisofate con una siringa dentro allo stelo Ŕ un metodo valido?Il tampone lo devo strofinare sulle foglie,sullo stelo o su entrambi?
    Se per "canne" intendi il bamb¨ sarÓ una bella lotta, non ho idea se iniettando il glifosate sortirÓ l'effetto sperato ma bagnandone le foglie sicuramente una botta la prenderÓ (comunque per averne la meglio credo ci vorranno parecchi trattamenti).

cigolo

L'avatar di Green thumb
    Green thumb non  Ŕ collegato Moderatore Sezz. Prato / Libri
    LocalitÓ
    Centro Italia

Predefinito

Citazione cigolo ha scritto: Visualizza Messaggio
    ...
    Se per "canne" intendi il bamb¨ sarÓ una bella lotta, non ho idea se iniettando il glifosate sortirÓ l'effetto sperato ma bagnandone le foglie sicuramente una botta la prenderÓ (comunque per averne la meglio credo ci vorranno parecchi trattamenti).

cigolo
    Si anche se non Ŕ bamb¨ ma la classica canna di palude non ti basterÓ una sola applicazione, il prodotto lo devi passare sulla foglia per quanto riguarda la siringa non saprei dirti ma mi sembra troppo laborioso lavorare di trapano e siringa su ogni singola canna e poi devi aspettare che si faccia un po' grande...
    F.A.Q. della sezione prato
    ... io mi dico Ŕ stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati! (Giugno '73 - F. De AndrŔ 1940ľ1999)

LocalitÓ
    roma

Predefinito

Citazione cigolo ha scritto: Visualizza Messaggio
    Come preferisci ma di solito si tratta tutto il prato o comunque le zone interessate e non le singole infestanti.

Un diserbante per infestanti a foglia stretta che rallenterÓ anche la gramigna (ma non eliminerÓ). Maggiori dettagi nel thread dedicato al diserbo qui.

cigolo
    Ma con un diserbante a foglia stretta non rischio di uccidere anche il prato visto che Ŕ festuca e loietto?

ilfra non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    como

Predefinito

prova a postere delle foto per capure la tua situazzione, se hai poca gramigna prendi uno spruzzino con diluito il glifosate e diserbi aspetti 5 gg e ci risemini gli altri prodotti nn fanno nulla, l unico Ŕ il greenex PA (Fenoxaprop p-etile) che rallenta e basta

resio non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    Siena

Predefinito

Per inciso, il greenex dÓ ottimi risultati se usato nel modo giusto. Io irroro tutto il t.e. alla prima comparsa del pabbio alle dosi in etichetta, successivamente intervengo sulle singole emergenze a dosi pi¨ elevate, usando uno spruzzatore a mano (bisogna aver cura di bagnare bene e completamente i culmi). In questo modo riesco a controllare la gramigna per tutta la stagione vegetativa.
    Come giÓ detto, non la elimina, ma ne arresta lo sviluppo, non fa pi¨ gli stoloni, e cosý Ŕ facile controllarla estirpandola a mano, avendo cura di aspettare 2-3 giorni dopo il trattamento.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •