• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme e microterme insieme?

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Un produttore di stenotaphrum secundatum di catania, al fine di farmi risparmiare, mi suggeriva di piantare una quantità inferiore a quella ottimale (25 piantine al mq) facendomi notare ovviamente che avrei avuto un bel prato fitto solo il prossimo anno. Per avere comunque del prato già quest'estate mi suggeriva di seminare, dopo la posa dello stenotaphrum secundatum, della festuca. Così facendo, avrei quest'anno un prato misto, stenotaphrum secundatum + festuca, mentre il prossimo anno la festuca cederebbe il passo allo stenotaphrum secundatum che soffocherebbe con i suoi stoloni la festuca già debilitata dalle condizioni meteo proibitive dell'inverno. Credete sia un'ipotesi plausibile? Una strada percorribile? Avete esperienze in merito?
 
M

marcobri

Guest
io credo sia possibile in teoria in vista dell'estate, io possiedo un prato di microterme(festuche in primis) con infestazione proprio di stenotaphrum,dato che in fase di dormienza il prato diventa brutto
da vedere con quel color paglia, effettuo annualmente delle trasemine di loietto.certo non e' la stessa cosa ma credo sia fattibile se l'obbiettivo e' quello di un bel prato durante l'estate.piantaci l'arundinacea che meglio si adatta al ns microclima (io sono pugliese)
 
Ultima modifica di un moderatore:

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Forse mi sono espresso male, il mio obiettivo è quello di avere in futuro un prato fatto di sola macroterme (non so ancora quale) ma nell'attesa che si espanda effettuare qualche semina di microterme ed avere comunque il prato da subito. Quindi averlo misto (macroterme e microterme) solo nella fase iniziale e poi lasciare che la macroterma "soffochi" la micro ed avere alla fine un omogeneo prato fatto di sola macroterma.
 

tonio

Florello
ma ragazzi con tutte queste mischianze fra microterme e macroterme non nè verrete fuori,chi è al sud metta le macroterme e chi è al nord le microterme ed ognuna di loro faccia il suo lavoro......no.........
 
M

marcobri

Guest
Forse mi sono espresso male, il mio obiettivo è quello di avere in futuro un prato fatto di sola macroterme (non so ancora quale) ma nell'attesa che si espanda effettuare qualche semina di microterme ed avere comunque il prato da subito. Quindi averlo misto (macroterme e microterme) solo nella fase iniziale e poi lasciare che la macroterma "soffochi" la micro ed avere alla fine un omogeneo prato fatto di sola macroterma.
tranquillo ho capito perfettamente,infatti il mio consiglio era solo ed esclusivamente per avere un prato decente per l'estate. poi la natura fara' il suo corso. la macroterme in questione o volente o nolente prendera' cmq il sopravvento.io ti consiglio vivmente la zoysia japonica:eek:k07:

ascolta io al posto tuo metterei la zoysia japonica, la quale e' disponibile anche a rotoli ed eviti di mischiare come giustamente ha detto tonio. ce' un tread con delle foto, appena lo trovo te lo posto

guardati questo http://forum.giardinaggio.it/prato/121722-macroterma-zoysa-japonica-nel-stagioni.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un produttore di stenotaphrum secundatum di catania, al fine di farmi risparmiare, mi suggeriva di piantare una quantità inferiore a quella ottimale (25 piantine al mq) facendomi notare ovviamente che avrei avuto un bel prato fitto solo il prossimo anno. Per avere comunque del prato già quest'estate mi suggeriva di seminare, dopo la posa dello stenotaphrum secundatum, della festuca. Così facendo, avrei quest'anno un prato misto, stenotaphrum secundatum + festuca, mentre il prossimo anno la festuca cederebbe il passo allo stenotaphrum secundatum che soffocherebbe con i suoi stoloni la festuca già debilitata dalle condizioni meteo proibitive dell'inverno. Credete sia un'ipotesi plausibile? Una strada percorribile? Avete esperienze in merito?

Rallenta un po' lo sviluppo dello S.S. ma la cosa si può fare ovvio che ti devi sbrigare (sei proprio al limite) ossia ora semini le microterme e poi a maggio metterai lo S.S. se aspetti maggio giugno per seminare microterme lascia perdere butti solo i soldi e se devi avere un prato da schifo tanto vale farlo sapendo che non ti è costato nulla! :D

@Tonio prova adesso! :D
 
M

marcobri

Guest
agosto2010056.jpg agosto2010061.jpg
ecco due belle foto della zoysia japonica, giusto per farti un idea della bellezza di questa macroterme
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Accetto il consiglio di marcobri e del solito grande GREEN. Provvedo al più presto (come giustamente consigliava GREEN) alla semina della festuca arundinacea (suggerita da marcobri) e poi, tempo permettendo inserirò quà e là una macroterma tra le tante esistenti. Mi sembra un buon compromesso per avere un prato veloce (grazie alla semina), duraturo con l'espansione della macro che andrà via via espandendosi e soprattutto economico (come quello che costa la vita di questi tempi...il prato da realizzare è di c.a. 1.100 mq e non intendo svenarmi)
 

tyler

Aspirante Giardinauta
La f. arundinacea compete benissimo con la cynodon o lo stenotaphrum, avrai un prato che sarà sempre un ibrido delle due varietà. Io ce l'ho, in estate prevale la macro in mezza stagione la festuca e in inverno tutta festuca e chiazze color paglia della macroterme. Se vuoi tutta macro ma vuoi aggiungere una micro solo temporaneamente piuttosto puoi mettere del loietto, quello in effetti col tempo soccombe
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Grazie tyler per il tuo interessante intervento visto che hai fatto esperienza diretta di quello che per me al momento è solo teoria. Ma, dimmi un po', per quello che ne sai tu, la festuca arundinacea sarebbe così resistente anche in sicilia (a Noto prov. di Siracusa) dove d'estate si sfiorano spesso i 40 gradi ed in un terreno (il mio) parecchio esposto ai venti salsi? Optare per il loietto è comunque una buona idea se cede il passo con maggior facilità alla macroterma.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
gulp! non avevo visto che parlavi della sicilia! Le cose cambiano...a questo punto la f. arundinacea ha il sopravvento in pochissimi mesi all'anno e credo che se mettessi loietto non durerebbe oltre giugno se la zona è molto esposta al sole. A questo punto ritengo buono il consiglio che ti hanno dato di usare festuche insieme alla macro, per quanto ti consiglierei una macroterma sin da subito
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Grazie Tyler per il nuovo intervento chiarificatore. Hai ragione nel consigliarmi le macroterme fin da subito, ma la conclusione a cui sono arrivato (microterme e macroterme insieme almeno nella fase iniziale) è dettata essenzialmente da ragioni di natura economica. Infatti, esclusa la soluzione della semina di macroterme vivamente sconsigliata da GREEN soprattutto per i neofiti come me, per avere il prato già da quest'anno se provo a piantare fin da subito una macroterma (es. stenotaphrum s.) per 1.100 mq mi occorrono c.a. 27.500 piantine (per un totale di c.a. 3.200 euro) più la posa e preparazione del terreno finisco per spendere almeno 5.000 euro. La soluzione che mi sono inventato, ammesso che funzioni, dovrebbe permettermi di risparmiare non poco...ecco tutto.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Pepo!
Se vuoi tutto verde già da quest'anno non puoi che seguire il consiglio di Green. Semini solo festuca adesso e poi a maggio trapianti dei piantini di macroterma che nel corso degli anni farà soccombere la festuca. Non so se il tuo appezzamento sia all'ombra o in pieno sole ma se fosse in pieno sole ti consiglio di mettere il cynodon (tra l'altro la famosa ditta toscana che produce piantini alveolari ha la cultivar Patriot che è un ibrido di ultima generazione). Potresti metterne 5 o 6 piantini al metro quadrato, a sensazione penso che in un paio di anni riesca ad avere il sopravvento.
Tieni presente che un prato di cynodon richiede tagli frequenti (anche ogni 4 giorni) per non avere ad ogni taglio l'effetto scalping, se vuoi qualcosa di meno impegnativo vai sulla zoysia o sullo S.S. ma in questo caso devi aumentare il numero di piantini al mq
 
M

marcobri

Guest
Ciao Pepo!
Se vuoi tutto verde già da quest'anno non puoi che seguire il consiglio di Green. Semini solo festuca adesso e poi a maggio trapianti dei piantini di macroterma che nel corso degli anni farà soccombere la festuca. Non so se il tuo appezzamento sia all'ombra o in pieno sole ma se fosse in pieno sole ti consiglio di mettere il cynodon (tra l'altro la famosa ditta toscana che produce piantini alveolari ha la cultivar Patriot che è un ibrido di ultima generazione). Potresti metterne 5 o 6 piantini al metro quadrato, a sensazione penso che in un paio di anni riesca ad avere il sopravvento.
Tieni presente che un prato di cynodon richiede tagli frequenti (anche ogni 4 giorni) per non avere ad ogni taglio l'effetto scalping, se vuoi qualcosa di meno impegnativo vai sulla zoysia o sullo S.S. ma in questo caso devi aumentare il numero di piantini al mq
scusami, non vorrei fare il buontempone della situazione,ma come fai a seminare adesso festuca e poi a maggio la macroterme che poi pepo scegliera'???la superfice e grande e ammettiamo che il terreno sia gia' stato preparato in tutto e per tutto, se si dovesse seminare ora, l'arundinacea impiegherebbe almeno una ventina di giorni a germogliare,poi calcola almeno 2 mesi per la calpestabilita'. il giardiniere
per interrare le piantine di macro dovra pur intervenire e secondo me dato il numero di piantine e la grande superficie sai che succede con quel via vai????:confuso:scusate ma e' solo il mio modesto parere e cerco di immedesimarmi come se facessi io il lavoro ed e' nell'interesse di pepo che sia
fatto un lavoro a regola d'arte:eek:k07:
non voglio dare lezioni a nessuno, ripeto e' solo il mio modesto parere:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'intervento marcobri, ogni osservazione è sempre costruttiva!!!
Veniamo alla tempistica: ho realizzato un buon impianto di irrigazione e già diserbato (qualche giorno fa) e quindi, intorno all'8 aprile potrei seminare. Venti giorni per germogliare (e finisco a fine aprile) e due mesi per il calpestio (e siamo a fine giugno). Beh dai, a luglio potrei effettuare gli inserimenti delle piantine di macro e se consideri che fino a fine settembre da queste parti si va al mare ;-) (ricordo che il prato va impiantato a Lido di Noto prov. di Siracusa...estremo sud) la macro avrebbe il tempo di impiantarsi per benino (tre mesi le basteranno), almeno spero!!!
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Inoltre se la festuca arundinacea dovesse risultarmi così resistente e forte come leggo, potrei iniziare ad impiantare le macroterme anche il prossimo anno iniziando magari dai punti dove tale festuca inizia a lasciarsi andare...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Inoltre se la festuca arundinacea dovesse risultarmi così resistente e forte come leggo, potrei iniziare ad impiantare le macroterme anche il prossimo anno iniziando magari dai punti dove tale festuca inizia a lasciarsi andare...

Infatti....
Visto che si parla di risparmio, inizierei con i semi di festuca arundinacea (più o meno 5 euro x 20mq)
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
scusami, non vorrei fare il buontempone della situazione,ma come fai a seminare adesso festuca e poi a maggio la macroterme che poi pepo scegliera'???la superfice e grande e ammettiamo che il terreno sia gia' stato preparato in tutto e per tutto, se si dovesse seminare ora, l'arundinacea impiegherebbe almeno una ventina di giorni a germogliare,poi calcola almeno 2 mesi per la calpestabilita'. il giardiniere
per interrare le piantine di macro dovra pur intervenire e secondo me dato il numero di piantine e la grande superficie sai che succede con quel via vai????:confuso:scusate ma e' solo il mio modesto parere e cerco di immedesimarmi come se facessi io il lavoro ed e' nell'interesse di pepo che sia
fatto un lavoro a regola d'arte:eek:k07:
non voglio dare lezioni a nessuno, ripeto e' solo il mio modesto parere:D

Sì hai ragione! ho detto maggio senza pensare che siamo già a fine marzo!
Il trapianto di microterme andrebbe fatto a fine giugno
 
Alto