• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna spagnola???

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Qui in Sicilia, nella realizzazione dei prati, sembra diffondersi sempre di più l'utilizzo della GRAMIGNA SPAGNOLA. Al fine di effettuare una ricerca più approfondito su questo tipo di gramigna, chiedo se qualcuno conosce il nome scientifico.
Dalle mie parti (sicilia sud-orientale) dove le temperature rarissimamente scendono sotto i 10 gradi e dove la presenza del sole abbonda per buona parte dell'anno questo tipo di gramigna sembra comportarsi particolarmente bene; resiste all'ombra, non necessita di abbondanti innaffiature durante l'estate e sembra molto resistente alle malattie. Le larghezza della lamina è decisamente più piccola di quella del GRAMIGNONE (Stenotaphurum secundatum), anch'esso molto diffuso in Sicilia ma il colore è molto simile. L'unico diffeto di questa gramigna spagnola sembrerebbe essere la velocità con la quale cresce se innaffiata abbondantemente al punto da considerarla particolarmente invasiva (bastano pochi spezzoni piantati quà e là per ricoprire notevoli superfici.

Sperando di essere stato chiaro...è il mio primo messaggio di questo forum... saluto tutti e ringrazio anticipatamente.

PEPO PEPO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai modo di postare una foto attribuire la paternità di un'erba a una nazione è un po' troppo vago!
Non è che per caso ti stai riferendo al cynodon dactylon bermudagrass
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere

Gentilissimo moderatore, grazie della celere risposta. Quel tipo di gramigna a cui mi riferivo (gramigna spagnola) costituisce il prato niente male della villetta di un mio amico. Non appena avrò la possibilità di fare una foto sarà mia premura postarla. Oggi parlando al telefono con un produttore di Catania di (stenotaphrum secundatum) mi diceva che la "spagnola" mantiene un colore più scuro del stenotaphrum secundatum mentre, per esperienza diretta del mio amico posso dirti che quella gramigna cresce e si sviluppa ad una velocità straordinaria tant'è che diventa quasi problematico contenerla. Inoltre è molto resistente e basta strapparne alcuni ciuffi e piantarli così come viene prima per avere dopo non molto tempo un prato fitto degno di tale appellativo. Ho visto qui sul web le foto del cynodon dactylon bermudagrass e non ti nascondo che potresti averci azzeccato al primo colpo col tuo sospetto.
Qui in Sicilia sud-orientale sono soliti piantare stenotaphurum secundatum (12 euro ogni vaschette da 104 fori (alveoli)), ma dovendo ricoprire una superficie di 1.100 mq ci sto pensando un po' su.... Con la gramigna spagnola estratta dal mio amico a costo zero avrei lo stesso risultato. Che ne pensi? Ammesso che si tratta del cynodon dactylon bermudagrass quali sono i pro ed i contro mettendo a confronto cynodon dactylon bermudagrass e stenotaphrum secundatum?
Avevo pensato anche alla paspalum vaginatum ma non sembra sopportare l'ombra come i primi due anche se resiste bene alla salsedine (elemento per me molto importante visto che il prato da realizzare è a 200 mt dal mare.
 

RENATO2

Giardinauta
Ho un prato di steno e quello che posso dirti - come può confermarti Bindi che lo produce e commercializza - è che ha un accrescimento piuttosto lento (quindi la varietà di cui tu parli è certamente diversa).

Se il tuo problema è optare per una macroterma con ottima resistenza all'ombra, lo Steno è il n.1 ma, poichè cresce lentamente, ti sconsiglio vivamente di farlo attecchire con le piantine: rischieresti di metterci troppo tempo e quindi di essere invaso dalle infestanti prima che lui possa aver riempito lo spazio desiderato.

Questa la mia umilissima opinione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gentilissimo moderatore, grazie della celere risposta. Quel tipo di gramigna a cui mi riferivo (gramigna spagnola) costituisce il prato niente male della villetta di un mio amico. Non appena avrò la possibilità di fare una foto sarà mia premura postarla. Oggi parlando al telefono con un produttore di Catania di (stenotaphrum secundatum) mi diceva che la "spagnola" mantiene un colore più scuro del stenotaphrum secundatum mentre, per esperienza diretta del mio amico posso dirti che quella gramigna cresce e si sviluppa ad una velocità straordinaria tant'è che diventa quasi problematico contenerla. Inoltre è molto resistente e basta strapparne alcuni ciuffi e piantarli così come viene prima per avere dopo non molto tempo un prato fitto degno di tale appellativo. Ho visto qui sul web le foto del cynodon dactylon bermudagrass e non ti nascondo che potresti averci azzeccato al primo colpo col tuo sospetto.
Qui in Sicilia sud-orientale sono soliti piantare stenotaphurum secundatum (12 euro ogni vaschette da 104 fori (alveoli)), ma dovendo ricoprire una superficie di 1.100 mq ci sto pensando un po' su.... Con la gramigna spagnola estratta dal mio amico a costo zero avrei lo stesso risultato. Che ne pensi? Ammesso che si tratta del cynodon dactylon bermudagrass quali sono i pro ed i contro mettendo a confronto cynodon dactylon bermudagrass e stenotaphrum secundatum?
Avevo pensato anche alla paspalum vaginatum ma non sembra sopportare l'ombra come i primi due anche se resiste bene alla salsedine (elemento per me molto importante visto che il prato da realizzare è a 200 mt dal mare.

Piano con le formalità qui siamo suscettibili! :mazza: :lol:

Puoi farti un'idea sulle macroterme leggendo qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html aperta la pagina il primo link ti porta a una breve descrizione delle macro con pregi e difetti di ognuna se hai poi curiosità o dubbi posta pure qui.
Il paspalum sopporta una leggera ombreggiatura e gradirebbe almeno 5 ore di sole diretto al giorno, tutte le macroterme hanno poi un'elevata resistenza alla salinità rispetto ai prati inglesi
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Carissimo Green, sul link che mi hai segnalato leggevo testualmente "Cynodon Dactilon Bermudagrass, questo ha un a rapida velocità di diffusione spinto al massimo si allarga alla velocità di 17 cm. la settimana, minimo 6 ore di sole al giorno...". Wow speedy gonzales gli fa un baffo ahahhahaha. Una domanda mi sorge spontanea... Come si fa a "contenere" questo tipo di crescita per evitare che invada dappertutto? Insomma per evitare di trovarmela fino in camera da letto? Ci sono delle tecniche per delimitarla in spazi ben precisi?
 

RENATO2

Giardinauta
Carissimo Green, sul link che mi hai segnalato leggevo testualmente "Cynodon Dactilon Bermudagrass, questo ha un a rapida velocità di diffusione spinto al massimo si allarga alla velocità di 17 cm. la settimana, minimo 6 ore di sole al giorno...". Wow speedy gonzales gli fa un baffo ahahhahaha. Una domanda mi sorge spontanea... Come si fa a "contenere" questo tipo di crescita per evitare che invada dappertutto? Insomma per evitare di trovarmela fino in camera da letto? Ci sono delle tecniche per delimitarla in spazi ben precisi?

temo che dovrai alzare intorno al prato dei muretti di contenimento con mattoni di cemento armato alti mezzo metro :lingua:
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Magari con del filo spinato sopra... Va bene lo scherzo RENATO ma la mia domanda voleva essere un tantino più seria. Forse l'erbicida è l'unico sistema per fronteggiare l'allargamento oltremodo in questo caso del Cynodon Dactilon Bermudagrass o qualche esperto (GREEN incluso) sa darmi qualche altra dritta?
 

RENATO2

Giardinauta
A parte gli scherzi, bigona capire meglio qual'è la tua preoccupazione.

E cioè se tu vuoi che il prato resti confinato in alcune zone specifiche del tuo giardino, devi necessariamente creargli un confine con "qualcosa" oltre la quale non ci sia più terra su cui camminare.

Se la tua preoccupazione è che il prato, crescendo troppo in fretta, ti costringerà ad aumentare la frequenza della manutenzione (tagli frequenti, arieggiature, etc.), allora il discorso è diverso e per risolverlo potresti:

a) innaffiare poco;
b) rinunciare alla concimazione (specie quella a base di azoto);
c) orientarti su una macroterma come il mio S.S. che cresce lentamente e richiede tagli molto poco frequenti.

L'idea di gestire le "esuberanze" del prato con l'erbicida la scarterei a priori
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carissimo Green, sul link che mi hai segnalato leggevo testualmente "Cynodon Dactilon Bermudagrass, questo ha un a rapida velocità di diffusione spinto al massimo si allarga alla velocità di 17 cm. la settimana, minimo 6 ore di sole al giorno...". Wow speedy gonzales gli fa un baffo ahahhahaha. Una domanda mi sorge spontanea... Come si fa a "contenere" questo tipo di crescita per evitare che invada dappertutto? Insomma per evitare di trovarmela fino in camera da letto? Ci sono delle tecniche per delimitarla in spazi ben precisi?

Se la tua paura è che s'infili in mezzo alle siepi e comincia ad arrampicarsi sulle piante stai tranquillo non lo farà non c'è sufficiente sole li dentro (è più un problema dello Stenotaphrum) se invece hai paura che si allarghi sul marciapiede e punti al salotto buono puoi sempre tagliarla con un rifinitore o decespugliatore (a seconda di come lo chiami)
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Ciao GREEN,
eccoti finalmente le immagini di quella famosa GRAMIGNA SPAGNOLA (così viene chiamata da queste parti) che ti avevo promesso.
Confido sulle tue conoscenze per capire se si tratta davvero di Cynodon Dactylon Bermudagrass o d'altro. Le foto le ho fatte oggi, pieno inverno, anche se qui nella Sicilia sud-orientale l'inverno non è mai rigidissimo. Forse è stato tagliato fin troppo corto durante la fase di dormienza del prato ed evidenzia alcune parti poco verdi o forse ha avuto poca acqua (il prato è privo di impianto di irrigazione) ma ti assicuro che d'estate è uno splendore. La moneta che ho messo a terra è da 20 centesimi (giusto per rendere l'idea della lamina).

Ringrazio anticipatamente per la tua consulenza

Foto0427.jpg Foto0425.jpg Foto0428.jpg Foto0426.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si capisce ma escluderei Stenotaphrum, potrebbe anche essere bermudagrass ma anche paspalum il verde ovviamente non è lui :D!
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Che non si trattasse di stenotaphrum secundatum ero certo...il gramignone infatti non si allarga con la stessa velocità di questa che ti ho messo in foto (forse dovrei strattare un filamento per aiutarti a capire meglio). Secondo me è qualche tipo di Cynodon anche se non il più famoso Cynodon dactylon bermudagrass ma per le caratteristiche che ha credo che sia quello più adatto alle mie esigenze. E' molto resistente alla salsedine, si allarga a velocità sostenuta ed ha una buona resistenza all'ombra (anche se lo stenotaphrum secundatum è superiore sotto questo aspetto). E poi ...vuoi mettere l'aspetto economico? Lo strapperei dal mio amico e confidando sulla sua supervelocità mi coprirei la superficie nel giro di qualche mese. E poi, hai visto, anche d'inverno non è malissimo. L'unica perplessità è, come dicevo in un precedente post, la sua eccessiva esuberanza nel crescere e la relativa paura di trovarmelo dappertutto. Beh, presumo che se lo lascio a secco nelle zone off limits dovrei riuscire a contenerlo senza troppe difficoltà.
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Condivido la tua iniziativa caro GREEN ed io non vedo l'ora di strappare un ciuffo di "gramigna spagnola" per confrontarlo con quelli in foto del messaggio di GIGOLO. Davvero interessante quella serie di foto per frugare ogni dubbio. Qualla foto sembra appartenere più ad una sezione di un libro di botanica che ad una chiaccherata tra amici fatta nel forum di appassionati e apprendisti di giardinaggio. Bellissima quell'immagine; bravo GIGOLO e molte grazie.
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Mi scuso con CIGOLO che nell'ultimo post l'ho chiamato GIGOLO!!! Se ci avessi messo l'accento sull'ultima "O" era perfetto ahahahahhaha hahahahahah haahhahahah.

Saluti a tutta questa meravigliosa gente appassionata di giardinaggio e dintorni.
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
La parola agli esperti

Finalmente riesco ad inserire le foto di questa "fantomatica gramigna" a cui dare un nome. Io non ci sono riuscito ... per questo mi affido a voi.
 

Allegati

  • IMG_8623.jpg
    IMG_8623.jpg
    34,3 KB · Visite: 85
  • IMG_8622.jpg
    IMG_8622.jpg
    44,3 KB · Visite: 98
  • IMG_8620.jpg
    IMG_8620.jpg
    28,5 KB · Visite: 134
  • IMG_8619.jpg
    IMG_8619.jpg
    27,3 KB · Visite: 104
  • IMG_8614.jpg
    IMG_8614.jpg
    31,7 KB · Visite: 350

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me è pennisetum Clandestinum, uno dei difetti di questa macroterma è che non si "accorge" che le temperature stanno cambiando e rischia di ritrovarsi ai primi geli ancora in vegetazione riportando pesanti danni, Bindi ha smesso di commercializzarla
 
Alto