• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo ci mette l'erba a nascere e crescere in questa stagione? (fotosequeza)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, questo è il periodo delle semine e capita di chiedersi durante l'attesa quanto tempo impiega l'erba per nascere e quanto velocemente cresce è per questo che, avendo avuto l'occasione di seminare una piccola porzione di prato, ho fatto questa fotosequenza.
Il 25/04 ho seminato su un letto di semina 80% terra originaria e 20% terriccio per prati un miscuglio contenente 30% loietto, 40% festuca rubra e 30% poa, il giorno 29/4 grazie alle temperature favorevoli c'era già qualche avvisaglia di germinazione, il giorno 30/04 sono sbucati i primi fili d'erba e nel pomeriggio la situazione era questa (cliccando sulla foto si può vedere l'immagine ingrandita):

01/05

02/05

03/05


Saluti,

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
io ho seminato circa 5 mq verso metà aprile e sono al livello della FOTO 2 ad oggi, e ne ho buttati di semi anche per gli uccelli, ma devo riseminare ..... mangiano così tanto sti passeri e merli e non c'è verso di farli stare alla larga, fanno buchi fino a 3 cm soprattutto i merli:burningma
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
...........dipende anche da che tipo di semenza hai usato.....alcune essenze germinano prima di altre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nemmeno tanto da ombra con tutta quella poa (ricordo che la poa ha sementi molto più piccole e leggere delle altre varietà .. quel 30% di poa ad occhio è oltre il 50% del numero di semi del miscuglio).

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ma scusa dopo quanto tempo hai tagliato dalla semina? cioè solo dopo 14giorni sei passato sul praticello?

hai rullato prima del taglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non c'è bisogno di rullare prima del taglio (se hai rullato in fase di semina) :D la cosa più importante è che il prato sia asciutto, per quanto riguarda "quando" tagliare il prato dovrà aver raggiunto almeno i 10 cm. e lo porterai a 6,5 cm. circa e poi lo abbasserai lentamente nei giorni successivi fino a portarlo all'altezza desiderata
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Non c'è bisogno di rullare prima del taglio (se hai rullato in fase di semina) :D la cosa più importante è che il prato sia asciutto, per quanto riguarda "quando" tagliare il prato dovrà aver raggiunto almeno i 10 cm. e lo porterai a 6,5 cm. circa e poi lo abbasserai lentamente nei giorni successivi fino a portarlo all'altezza desiderata

Domanda stupida: Che male si fa al prato se al primo taglio si porta da 10cm circa a 4,2? Te lo chiedo perché ho seminato un miscuglio a base di festuca e poa il giorno 01 settembre. Sabato effettueró il primo taglio. Purtroppo peró il mio rasaerba (elicoidale Gardena) arriva al max a 4,2. Chiaramente non ho alternative, chiedo solo a livello informativo :(

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
taglia e non preoccuparti, le conseguenze negative sono minime ... in genere non è consigliato asportare oltre 1/3 dell'altezza totale perché indebolisce la pianta ... asporti troppa parte verde sottraendo superficie fogliare (che produce cibo e immagazzina parte del cibo prodotto con la fotosintesi)

cigolo
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
taglia e non preoccuparti, le conseguenze negative sono minime ... in genere non è consigliato asportare oltre 1/3 dell'altezza totale perché indebolisce la pianta ... asporti troppa parte verde sottraendo superficie fogliare (che produce cibo e immagazzina parte del cibo prodotto con la fotosintesi)

cigolo
grazie cigolo!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Arundinacea in purezza? Per un esperimento veritiero immagino di si. Micorrizzata? Terreno? Sembra 100% terriccio.... Dicci,dicci...
 

Crasmen

Florello
Non mi sembra terriccio in purezza, sembra molto sciolto. Non riesco a capire se quei pallini bianchi siano concime o perlite dalla foto.
A breve anche io avvierò un bel vasetto con il mio miscuglio :D
 
Alto